martedì 11 giugno 2019

LOYALTY, MEGAN DEVOS. Review party.


TITOLO: Loylty
AUTORE: Megan DeVos
SERIE: Anarchy 2
EDITORE: Mondadori
PAGINE:240
PUBBLICAZIONE: 11 giugno 2019
GENERE: Distopico
PREZZO: €9, 99 ebook; € 17, 90 cartaceo 


"Malgrado non parlassimo, pensieri e sentimenti inespressi affollavano l'aria. Quella conversazione silenziosa ci avvinceva e al contempo ci tormentava. Sapevo che cosa avrei voluto dire, che cosa avrei voluto chiederle, ma non potevo. Spettava a Grace decidere. Il mio cuore era in attesa, pronto a frantumarsi a una sua parola. 'Resta. Per favore, Grace, resta.'" Quella che sta per compiere Grace è una scelta difficile e crudele. Come altro si può definire l'obbligo a decidere tra la lealtà alla propria famiglia e il giovane amore che ti ha sconvolto la vita, senza il quale ti sembra impossibile anche solo pensare di respirare? Come si può compiere un passo che potrebbe cambiare non solo il futuro tuo e dell'uomo che ami, ma anche delle comunità che vi hanno visto crescere, giunte ormai a un passo dal sanguinoso scontro finale?
Qualunque sarà la scelta di Grace, che decida di assecondare ciò che le suggerisce la testa o preferisca seguire il cuore, questo è certo, non sarà la sola a pagarne le conse­guenze.
Hayden stesso è in procinto di affrontare uno dei momenti più delicati della sua giovane vita. Non solo sta per perdere, forse, l'unica donna che abbia mai amato, ma dovrà guidare i Blackwing nel momento più disperato della loro storia. Riuscirà a mantenere in vita il campo di cui è leader e a proteggerlo dagli attacchi nemici? Ma soprattutto può fidarsi davvero di se stesso ed essere certo che quando sarà chiamato a farlo, compirà la scelta giusta?

In un mondo dove non esistono più regole né pietà, niente può essere dato per scontato.
Eccoci arrivati al secondo libro della serie Anarchy di Megan DeVos. Questa serie distopica mi prende sempre più ad ogni suo nuovo capitolo e dopo il finale aperto di Anarchy non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe accduto a Grace e Hayden.
Loyalty è il capitolo delle scelte, della conspevolezza e del coraggio di agire. Il legame tra Grace e Hayden si fa sempre più profondo e nascondere la loro relazione è diventato difficile. La periciolosità di quello che sta nascendo tra loro allarma i ragazzi, perchè sono consapevoli della profonda frattura che li divide: lei è la figlia del capo dei Greystone e lui è il capo dei Blackwing. 
Impossibile placare i sospetti che Grace sia un pericolo per il campo, che potrebbe tradirli raccontando informazioni cruciali, dando modo al nemico di sferrare un attacco letale. Solo Grace e Hayden però sanno la verità, loro riescono a vedere oltre l'odio che si respira tra le due fazioni, riescono a vedere la devastazione che ogni battaglia lascia nell'animo umano e la brutalità di un mondo divenuto pericoloso e senza morale.
In mezzo a tutto questo odio, solo l'amore potrebbe scongiurare una nuova sanguinosa guerra.
Megan DeVos ha tutta la mia stima. Ho divorato Loyalty in poche ore, trascinata da due personaggi che diventano più tridimensionli ad ogni nuovo capitolo. Probabilmente i puristi del genere distopico non apprezzeranno questa virata consistente nel romance, ma io ho trovato che arricchisse di dettagli l'animo dei personaggi, caratterizzandoli in maniera profonda.
Per qualcuno che è sempre stato abituato a pensare prima di tutto a se stesso è estenuante tenere tanto a un’altra persona. Mi ritrovai a desiderare di proteggerlo, di alleggerire il pesante fardello che gli gravava sulle spalle, di renderlo felice. Mi fece una strana impressione, perché era la prima volta che sperimentavo una sensazione simile.
Hayden è quello che ho adorato di più. Avevo già capito che fosse coraggioso e pieno di responsabilità nonostante la sua giovane età, ma in Loyalty, grazie a Grace, scopriamo qualcosa di più sul suo animo tormentato, sul dolore di essere rimasto da solo e sulla sua volontà di non aprire il cuore a nessuno. La sofferenza è un sentimento che Hayden conosce bene e se tiene a distanza le persone è perchè così le morti non possono distruggerlo. Grace però si fa strada nel suo cuore senza chiedere e senza pretendere, capirsi è facile e scivolare nella scelta di stare insieme è quasi naturale.
Grace è la persona che deve scegliere, il cui mondo è stato sconvolto in misura maggiore. Tutte le sue certezze sono state scardinate, i Blackwing diventano la sua nuova famiglia, ed ora sarà sua la decisione se tornare alla sua vecchia vita o rimanere con Hayden e non più come prigoniera. A chi dare al propria lealtà, alle sue origino o alla persona che ama?
 
 Più tempo trascorrevo insieme a Hayden e più i sentimenti che provavo per lui si rafforzavano, ma proprio per quello mi riusciva facile ignorare l’ovvia conclusione che scegliere lui significava non rivedere mai più la mia famiglia. Nonostante l’avessi sempre saputo, fino a quel momento mi ero rifiutata di analizzare che cosa provassi al riguardo.
Tanti colpi di scena, battaglie furiose che dipingono un mondo violento e un amore capace di infrangere i muri dell'odio. Grace e Hayden si amano di un amore passionale, profondo, puro, ma questo potrà bastare? Giovani vite e grandi decisioni.
Megan DeVos ha uno stile fresco e scorrevole, e scrive una storia avvincente che cattura. Azione, angst, lealtà, forti legami di sangue e di amicizia. Scopriremo qualcosa di più sulla fine del mondo per come lo conosciamo noi e l'inizio della fase di guerra. Il finale anche stavolta ci lascia sul filo del rasoio, e non mi resta che aspettare con ansia la fine di questa battaglia in Revolution
 
Avrei sacrificato qualunque cosa, avrei pagato qualsiasi prezzo per tenerla al sicuro. Su una cosa avevo ragione: volere bene a qualcuno ti rende debole. Ora ero più debole di quanto non fossi mai stato, ma al tempo stesso mi sentivo fortissimo. Lei mi rasserenava, mi pungolava e mi insegnava un sacco di cose. Avevo combattuto contro i sentimenti che provavo, avevo cercato di ignorarli. Ma la verità era che Grace mi aveva catturato il cuore, e io la amavo pazzamente.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento