mercoledì 30 ottobre 2024

LA PSICHIATRA PERFETTA, VI KEELAND. Recensione.

 

TITOLO: La psichiatra perfetta
AUTORE: Vi Keeland
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 352
PUBBLICAZIONE: 17 settembre 2024
GENERE: Thriller psicologici
PREZZO: € 10,99 ebook- 19,90 cartaceo

Dopo aver subito una terribile perdita, la psichiatra newyorkese Meredith McCall sente che la sua vita sta andando pericolosamente alla deriva. Fin quando non incontra Gabriel Wright. Basta poco a far nascere in lei una malsana ossessione. Ma quando Gabriel entra nel suo studio come paziente, apparentemente ignaro della sua identità, Meredith sa che non è possibile curarlo senza oltrepassare tutti i limiti etici e morali. Tuttavia non riesce a respingerlo, e si lascia coinvolgere sempre di più. Con la sua vita e la sua carriera che continuano a precipitare in una spirale ogni giorno più oscura, sembra che le cose non possano andare peggio... Ma è davvero così?

Questa volta Vi Keeland torna in Italia nella sua veste thriller con La psichiatra perfetta edito da Piemme. 
Questa è la storia di una perdita che si trasforma in una ossessione. Meredith McCall è una psichiatra che ha da poco perso la persona più importante. Nel cercare di non affondare naviga in un mare di sofferenza tentando di aggrapparsi al suo lavoro per risalire la china. Da tempo la Dott.ssa McCall non è più la stessa ed è l'ora di accettare il fatto che ha bisogno di aiuto, divenendo essa stessa una paziente.
Quando però nella sua vita entra Gabriel Wright il destino sembra farle uno strano scherzo. L'incontro con l'uomo ha un effetto devastante e rischia di mandare in frantumi quel fragile equilibrio che è stata in grado di guadagnare finora. La ragione e l'etica professionale suggeriscono a Meredith di tenere Gabriel lontano, ma ogni sforzo per liberarsi di lui appare vano. La sua diventa una vera e propria ossessione mentre i confini medico/paziente si fanno sempre più labili.
Perché il destino ha deciso di farli incontrare? Perché proprio adesso? 

La Psichiatra perfetta è un thriller costruito come un gioco degli specchi in cui nulla è come sembra. Le troppe coincidenze instillano nel lettore il dubbio al punto da non comprendere come faccia la protagonista a non rendersi conto che c'è qualcosa che non quadra. Sicuramente la salute mentale di Meredith spiega la sua mancanza di lucidità nell'analizzare una situazione morbosamente inquietante. La donna precipita giorno dopo giorno in una spirale di autodistruzione e paranoia e l'autrice riesce a rendere questo clima interiore soffocante. Man mano ci si inoltra nella lettura, si percorre insieme a Meredith una strada accidentata con la consapevolezza che la sua perdita di controllo non porterà a nulla di buono. Ammetto di essermi fatta un' idea, di averla cambiata per poi rimanere con un grosso dubbio finale. Ecco, il finale è forse la cosa che più di tutte mi lascia qualche perplessità.

Il racconto è affidato alla voce di Meredith che procede incrociando due piani temporali, dal recente passato che l'ha condotta alla situazione attuale, fino all'odierna vicenda che la vede coinvolta con Gabriel.

Una lettura che non è stata male, un thriller psicologico che non ha un ritmo concitato ma che è ricco di tinte scure e claustrofobiche. Personalmente ho trovato alcuni passaggi scontati, altri ingenui, ma la storia ha un certo fascino dato dall'ambiguità della situazione, dal torbido che ruota attorno ai personaggi.

Se devo fare una scelta preferisco sicuramente Vi Keeland nella sua versione romance. Meredith non è un personaggio simpatico e i suoi comportamenti tossici e moralmente discutibili contribuiscono a renderla inaccessibile. Gabriel è il punto più critico per me. In primo luogo perché è legato alla mia perplessità sul finale e poi perché credo che sia stato sottosviluppato. Un potenziale inespresso quello di Gabriel che avrebbe dato alla storia un guizzo in più se l'autrice avesse deciso di donargli qualche pagina in più. Di più non posso dirvi per non rivelare troppo della trama o dell'intreccio tra i personaggi, se avete voglia di leggerlo fatemi sapere la vostra opinione!



Nessun commento:

Posta un commento