giovedì 18 luglio 2024

DAISY HAITES, JESSA HASTINGS. Review.

 

TITOLO: Daisy Haites
AUTORE: Jessa Hastings
SERIE: Magnolia Park's Universe
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 585
PUBBLICAZIONE: 25 giugno 2023
GENERE: NA romance 
PREZZO: € 9,99 ebook- 17,90 cartaceo

Daisy è stufa di vivere sotto la campana di vetro che Julian, suo fratello, le ha costruito intorno dieci anni prima, dopo la morte dei loro genitori. E, quando rivede Christian Hemmes, la voglia di fuggire da quella prigione dorata si fa ancora più forte. Lui è misterioso e affascinante, ma il suo cuore è chiuso da un lucchetto di cui sembra non esserci la chiave. L’ultima volta che si sono trovati nella stessa stanza, Daisy era solo una bambina e Christian, forse, non si era nemmeno accorto della sua esistenza. Ma adesso tutto è cambiato: Daisy ha vent’anni, i capelli corti, lo sguardo intelligente e un sorriso un po’ furbetto che le illumina volto. E Christian non può non rendersi conto di avere davanti la ragazza più sexy che abbia mai visto. Possibile che lui abbia il potere di aprirle le porte del mondo vero? Ma prima dovrebbe aprire il proprio cuore. Forse non è pronto a farlo perché sa che Daisy potrebbe mandarlo in frantumi. No, Daisy non è più la bambina che ricordava, ma di sicuro non ha perso la voglia di giocare.
Jessa Hastings è una delle autrici più amate su TikTok. I video sui suoi libri contano oltre 9 milioni di visualizzazioni. Dopo aver raggiunto i lettori di tutto il mondo con i suoi romanzi autopubblicati, inevitabilmente è stata notata dagli editori di 30 paesi. E adesso la storia d’amore tra Daisy e Christian è finalmente arrivata nelle librerie italiane. Un turbinio di emozioni che passano dalla dolcezza dei sogni di un amore che sembra impossibile alla passione ardente, che brucia e si insinua sotto la pelle, arrivando dritta al cuore. Lasciando il suo marchio indelebile. Come la promessa di una fiamma destinata a non spegnersi mai.

Dopo un anno ci aspettavamo di sapere cosa ne è stato di Magnolia Parks e invece Jessa Hastings ci regala la storia di due personaggi diversi ma appartenenti sempre al Magnolia Parks Universe. Daisy Haites inaugura il secondo filone della serie di Jessa Hastings e ci racconta di Daisy, sorella di Julian e Christian. Il libro potrebbe essere letto separatamente ma credo che per apprezzarne e comprenderne relazioni e richiami vada letto dopo Magnolia Parks dal momento che gli eventi si intersecano tra loro.

Daisy è una ragazza che a causa delle attività poco lecite della famiglia è sempre stata dentro ad una campana di verto. Senza genitori e in costante pericolo, l'unico che si prende cura di lei è il fratello Julian che sente molto forte la responsabilità di tenerla al sicuro. Gestire un'attività criminale non è facile, un'eredità scomoda da portare avanti, ma Julian farebbe di tutto per l'amata sorella.
Come si può immaginare, una vita vissuta nella paura costante, evitando ogni pericolo, non ha permesso a Daisy di condurre l'esistenza che avrebbe voluto vivere o a fare le stesse esperienze delle ragazze della sua età e sin da quando era piccola è invaghita di Christian, l'amico di suo fratello che però non sembra notarla allo stesso modo.
Le cose sono cambiate ora che Daisy è cresciuta e Christian si è accorto di lei in modi che non avrebbe mai immaginato. Nonostante insieme siamo bellissimi e vivono momenti dolcissimi, Christian sembra inaccessibile emotivamente, soprattutto perchè il cuore del ragazzo è di qualcun'altra.
Indubbiamente Christian è preso da Daisy, le è entrata sottopelle, ha invaso la sua mente in modo lento e inesorabile, ma i suoi sentimenti nei confronti di Magnolia (perchè tutti devono amarla?) lo tengono cieco. Che poi, quanto c'è di vero amore e quanto di fissazione?
Una storia d'amore tra due persone che si vogliono profondamente ma non riescono a stare insieme.
Sarò una voce fuori dal coro, ma non ho amato il personaggio di Daisy. E' una ragazza forte, con un passato traumatico che l'ha resa anche insicura. La verità è che Daisy non ha controllo, è spesso lunatica, capricciosa, gelosa e autodistruttiva quando non riesce a gestire la delusione.
Di contro ho adorato Christian, il più odiato, che avevo notato già nel precedente capitolo della serie. La mia passione per i personaggi negativi è ben nota, Christian ne ha tutte le caratteristiche ma è un povero incompreso anche se il suo atteggiamento non lo aiuta ad entrare nelle grazie del lettore.

L'universo descritto dall'autrice è sempre sopra le righe e racconta di ricchezza, relazioni tossiche, comportamenti al limite, abuso, in una cornice con sfumature da mafia romance, dove i veri adulti sono inesistenti e i ragazzi non possono fare altro che prendere una decisione sbagliata dietro l'altra. Di contro vivono i rapporti in modo intenso e assoluto, sono pazzamente gelosi, pazzamente innamorati, follemente protettivi ma finiscono col confondere tutto non avendo gli strumenti appropriati per elaborare i sentimenti.
Lo stile di Jessa Hastings è scorrevole e rende la lettura veloce nonostante la mole di pagine di cui è composto il volume, eppure c'è un ma!
Il fastidio che avevo provato in Magnolia Parks per i continui riferimento modaioli della ragazza ad ogni passo, in questo caso l'ho rivissuto con le note inserite dall'autrice. Ebbene sì, il testo è disseminato di note a piè di pagina, alcune sono delle chiarificazioni, altre delle digressioni nei pensieri dei protagonisti, ma ti costringono a questo estenuante andirivieni tra testo e note impossibile da evitare perchè sono davvero tante. Il finale poi! Con questi cliffhanger, Jessa Hastings finisce sempre col tenermi legata in attesa del prossimo libro, vinta dalla curiosità di sapere cosa ne sarà dei personaggi.
Se siete abituate alle letture che fanno soffrire, arrabbiare, che vi gettano in un profondo stato di frustrazione per poi farvi emozionare, lasciandovi senza fiato, questa storia fa per voi. Io personalmente non ho ancora compreso perchè, ma non riesco a smettere di leggere questa serie! Sarà un incantesimo che Jessa Hastings ha fatto a mia insaputa.



Nessun commento:

Posta un commento