giovedì 19 aprile 2018

NEI TUOI OCCHI C'È TUTTO, PENELOPE WARD. Recensione in anteprima.

TITOLO: Nei tuoi occhi c'è tutto
AUTORE: Penelope Ward
EDITORE:Tre60
PAGINE: 316
PUBBLICAZIONE: 19 aprile
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 16,40 cartaceo, 8,99 ebook

Allison Abrahams è una ragazza con un sogno nel cassetto: diplomarsi per dedicarsi ai bambini affetti da autismo. Ma ha perso la mamma da poco e, per pagarsi gli studi, la sera lavora come cameriera in un ristorante. La sua vita scorre tranquilla tra casa, studio e lavoro. E poi un giorno, incontra lui. I suoi occhi azzurri la catturano all'istante e la lasciano senza fiato. Allison non ha dubbi: è il destino che li ha fatti incontrare. E invece non è così. Perché, quell'incontro, Cedric Callahan, l'aveva pianificato. Anzi: aveva pianificato tutto... tranne innamorarsi di quella ragazza dolcissima. Perché l'ha voluta conoscere? E perché Allison deve continuare a credere che sia tutto casuale, anche quando l'amore e la passione saranno dirompenti? Ma non si può mentire all'infinito e, quando la verità verrà a galla, la vita di entrambi cambierà per sempre...


Leggere una storia scritta da Penelope Ward è sempre un'esperienza emozionante e anche questa volta le sue parole hanno fatto breccia nel mio cuore con una storia toccante e struggente.
Allison è una ragazza di quasi tent'anni. La sua vita ha subito una battuta d'arresto in seguito alla morte della madre, evento che l'ha costretta a interrompere gli studi in Pedagogia speciale in attesa di mettere da parte un po' di soldi e riprendere a coltivare il suo sogno, quello di specializzarsi nell tratamento di soggetti con autismo. Nel frattempo lavora come cameriera presso una tavola calda e priprio in quel luogo fa un incontro che le cambierà la vita.
Quando dalla porta entra Cedric Callahan, Allison rimane letteralmente ammaliata da quell'uomo bellissimo e dagli intensi e penetranti occhi azzurri. La chimica è fortissima e anche lui sembra consapevole della connessione che si è stabilita tra loro. Peccato che Cedric fugge senza lasciarle il tempo di approfondire la conoscenza, lasciandola con un gran senso di vuoto. Ma Allison non sa che Cedric è non è entrato in quella tavola calda per caso, ma con uno scopo ben preciso.



Nei giorni a seguire Cedric sarà ossessionato dal pensiero di Allison e farà di tutto per ritornare da lei e cercare un contatto più ravvicinato.
Il loro è un colpo di fulmine, un sentimento immediato che va oltre ogni logica spiegazione, ma Cedric nasconde un segreto che riguarda Allison e quando il vaso di padora sarà scoperchiato il passato li travolgerà, distruggendoli.
Nonostante la consapevolezza di stare facendo un grande errore Cedric non riesce a stare lontano da Allison. Lui ci ha provato con tutto se stesso a tenerla a distanza, ma i sentimenti che prova sono diventati già troppo forti e preferisce perderla che non averla mai avuta tra le braccia. Così quando la verità viene a galla trova entrambi impreparati e per Cedric vedere il dolore e la confusione negli occhi profondi della donna di cui si è innamorato è insopportabile.
Fuggire e fare chiarezza, leccarsi le ferite e dare un senso alle bugie raccontate da Cedric sarà per Allison l'unica soluzione possibile e solo facendo i conti con un passato a lei sconosciuto darà ad Allison tutti gli strumenti per andare avanti e decidere se perdonare o meno Cedric.
Nei tuoi occhi c'è tutto è narrata dal punto di vista di entrambi i protagonisti, cosa che io adoro perchè mi permette di entrare più da vicino nella mente dei personaggi. Nel caso della Ward la sua capacità narrativa ci permette di fare un passaggio in più, andando dritto al cuore dei protagonisti.

La mia vita era così semplice prima di incontrare Allison:lavoro superficiale, fidazata superficiale... vita superficiale... nessun rischio di farsi male di nuovo. Ma quella sera mi ero cacciato in una situazione insostenibile e tutto il mio mondo si era ribaltato.
Questa non è una semplice storia d'amore, ma anche il racconto di una crescita, della ricostruzione di un passato che non pensavi neppure di avere, dell'espiazione di una colpa che pesa come un fardello.
Allison è una ragazza bellissima, intelligente e piena di capacità. La sua straordinaria sensibilità la spinge ad occuparsi di ragazzi "speciali". In attesa di riprendere gli studi, infatti, lavora come terapista di ragazzi con Disturbo dello spettro autistico, e proprio in questo modo conoscerà la sorella di Cedric, Callie, il corpo di una donna e il funzionamento intellettivo di una bambina.
Forse per deformazione professionale ho provata una vicinaza emotiva molto forte con Allison e la sua innata capacità di entrare in relazione con persone il cui maggiore limite è proprio quello di dare voce ai propri pensieri, anche quelli più semplici.
L'attenta analisi dei bisogni e la descrizione coerente del mondo dell'autismo mi ha fatto apprezzare ancora di più le capacità di Penelope Ward come autrice. Leggendo mi sono sentita come circondata dai miei ragazzi, in un bozzolo sicuro e pieno di dolcezza.
Quanto detto non mette in nessun modo in secondo piano la stroria d'amore tra Cedric e Allison che è il fulcro principale di tutto il libro. Ma un amore nato tanto velocemente porta con sè grandi dubbi e molte fragilità, soprattutto alla luce dei segreti portati da Cedric e che verranno a galla rompendo l'idillio che si era creato.
Cedric è un personaggio intenso, che si scopre pagina dopo pagina. Emotivamente inaccessibile, la sua bellezza fa a gara con la sua dolcezza. Anche se le donne cascano ai suoi piedi e da tempo non vuole impegnarsi in una relazione stabile, è sempre onesto e attento a non illudere o promettere quello che non è disposto a dare. Allison rappresenta la sua eccezzione, con lei tutte le sue paure e i vecchi sensi di colpa tornano a galla, ma non può fare a meno di innamorarsi di lei che con la sua bellezza sa stordire i suoi sensi. Per la prima volta, il ragazzaccio venuto dalla strada, che da solo ha conquistato una posizione di tutto rispetto, non ha paura di vedere una donna immergersi nei suoi affetti, ma ha il timore che tutto possa finire da un momento all'altro, perchè l'unica donna che vuole è anche l'unica che non può avere. 


Non sono il tipo di uomo che dona il suo cuore due volte. Tu sei l'unica donna che l'abbia mai fatto suo. È tuo per sempre, prendere o lasciare.
Bugie, tradimenti,scoperte dolose, amore e tanta dolcezza, fanno di Nei tuoi occhi c'è tutto una lettura da non perdere, delicata, sexy e coinvolgente, un vero e proprio viaggio nelle emozioni. Anche se Gemini (Nei tuoi occhi c'è tutto) in ordine cronologico è il primo libro scritto dall'autrice, sono già ravvisabili tutti gli elementi che la rendono una delle autrici che più sono capaci di emozionarmi, e se questo è stato l'esordio non poteva che andare a finire con un successo mondiale. Io come sempre non sono riuscita a staccare gli occhi dalle pagine, grazie a una trama fitta e piena di sottesi che sono svelati solo alla fine, e ho chiuso il libro alle prime luci dell'alba. Penelope Ward si conferma pertanto una delle autrici del mio personale olimpo letterario.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap