martedì 22 giugno 2021

FORSE CI RITROVEREMO, E. LOCKHART. Review party.



TITOLO: Forse ci ritroveremo 
AUTORE: E. Lockhart
EDITORE: DeA 
PAGINE: 300
PUBBLICAZIONE: 22 giugno 2021
GENERE: Young adult
PREZZO: €  7,99 ebook; 15,90 cartaceo

Se potessi vivere la tua vita di nuovo, cambieresti qualcosa?

Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se… qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l’estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell’estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull’amore e scoprire che solo ritrovarsi nell’altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla. L’autrice bestseller di L’estate dei segreti perduti ci regala un romanzo romantico, enigmatico e straordinariamente intenso.

Difficilmente rimango a corto di parole per giudicare un libro, ed è il caso della mia ultima lettura, Forse ci ritroveremo di E. Lockhart autrice ampiamente conosciuta in Italia per titoli come L'estate dei segreti perduti o L'amica perfetta, tutti editi da De Agostini.
Per me è la prima avventura con questa autrice che si cimenta in questo caso con un young adult molto particolare sia per quanto riguarda l'impianto narrativo che lo stile di scrittura.
La lettura della trama mi aveva portato fuori strada, pensavo di trovarmi di fronte uno di quei titoli che raccontano di ragazzi che, per una ragione che a volte ha del sovrannaturale, si ritrovano a rivivere sempre la stessa giornata.
Nulla di più falso, perchè è vero che in Forse ci ritroveremo è presente il tema della delle reiterazioni di eventi, ma queste si configurano più che altro come infinite varianti in cui possono essere vissuti i momenti della nostra vita. Una sorta di sliding doors, un multiverso di opportunità in cui mondi paralleli danno origine a vissuti ed esiti diversi della stessa vita.
Ragionamento interessante, quello introdotto da E. Lockhart attraverso Adelaide (la protagonista), ma che ho faticato a seguire, probabilmente per colpa di una narrazione atipica con una struttura non lineare che mi ha confusa.
Sono combattuta. 
Se pur ne ho apprezzato l'originalità stilistica, ed io stessa amo le storie scritte in maniera poco convenzionale, con Forse ci ritroveremo l'autrice si arena nelle infinite ruminazioni mentali della protagonista che ripropongono lo stesso spaccato situazionale con alternative diverse. 
Il titolo originale, Again-Again, forse rispecchia meglio il taglio che l'autrice vuole dare alla storia.



Adelaide Buchwald è una ragazza di diciassette anni. Da poco ha perso l'amore e presto scopriamo anche che la sua situazione familiare e scolastica non è molto rosea.
La sua famiglia è spaccata in due, il padre sta con lei e insegna in una accademia privata, dove lei stessa ha avuto l'opportunità di entrare con uno sconto vantaggioso sulla retta. La madre di Adelaide, invece, vive in un'altra città per prendersi cura del fratello Toby che ha dei problemi di salute.
Questi problemi di salute nascondono in realtà un problema di dipendenza del ragazzo e la cosa ha avuto forti ripercussioni sulla famiglia e sul suo rapporto con Adelaide.
Nell'estate prima della sua maturità Adelaide è immersa in una situazione sconfortante, un pantano dal quale non riesce ad uscire. Il suo ragazzo Mikey l'ha lasciata, il suo rendimento scolastico fa acqua da tutte le parti e rischia di mettere a repentaglio la sua permanenza in accademia.
E poi c'è quel ragazzo. Cosa potrebbe succedere se solo dicesse la cosa giusta? Potrebbe vivere un amore da favola? Potrebbe essere rifiutata?
Un libro che non è proprio una storia d'amore, quanto una riflessione sull'amore, la famiglia, i rapporti tra fratelli, la perdita e il dolore ad essa associata. Originale sì, ma non nelle mie corde.
In ultima analisi non so con quali parole potrei consigliarvelo, magari in un universo parallelo c'è un'altra versione di me a cui questo libro è piaciuto da morire.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap