giovedì 3 giugno 2021

È COLPA MIA? MERCEDES RON. Review party.


TITOLO: È colpa mia
AUTORE: Mercedes Ron
SERIE: Trilogia dei colpevoli
EDITORE: Adriano Salani Editore
PAGINE: 528
PUBBLICAZIONE: 3 giugno 2021
GENERE: Young adult
COSTO: € 8,99 ebook; 16,90 cartaceo

Se hai solo diciassette anni e tua madre decide di cambiare vita, marito e città non puoi fare altro che seguirla, anche se è l'ultima cosa che vorresti al mondo. Anche se la città in questione è Los Angeles. È quello che succede a Noah, costretta a lasciare il fidanzato e tutti i suoi amici per trasferirsi in California, dove l'attendono una villa gigantesca, vestiti costosi, scuole private e feste in piscina. Tutte cose che a Noah non sono mai troppo interessate. Ma ad attenderla c'è anche Nicholas, il suo nuovo fratellastro: ventun anni, studente del college, capelli scuri e penetranti occhi azzurri. Quello che Noah non sa, e che nessuno in famiglia sospetta, è che dietro quella faccia d'angelo Nicholas nasconde una doppia vita, non proprio da bravo ragazzo… I mondi di Noah e Nick non potrebbero essere più diversi, eppure un'attrazione irrefrenabile (e inaspettata) si insinua prepotentemente fino a sconvolgere le loro esistenze. Stare accanto a uno come Nicholas Leister ha un prezzo, e nel caso di Noah questo vuol dire fare i conti con i fantasmi del passato e arrivare al punto di mettere a rischio la sua stessa vita… Una storia d'amore frenetica e pericolosa, con colpi di scena da brivido e personaggi folli e passionali capaci di farci sentire, pagina dopo pagina, cosa significa essere perdutamente innamorati.
Approda oggi in Italia, grazie a Salani un nuovo fenomeno young adult che ha spopolato in Spagna. Mercedes Ron è una giovane scrittrice argentina trasferitasi in Spagna, e la sa storia ha riscosso grande successo su Wattpad, la piattaforma di scrittura digitale che sempre più spesso sforna fenomeni editoriali amati dai giovani, basti pensare ad Anna Todd.
Una storia d'amore tra due ragazzi che si scoprono giorno dopo giorno, cadendo in un inevitabile vortice di sentimenti. La strada che li porterà ad avvicinarsi sarà piena di insidie e segreti, ma l'amore è una forza troppo forte e non è semplice poterla arrestare.
Noah è una giovane diciassettenne che in poco tempo vede la propria vita stravolta. La madre sposa un facoltoso avvocato e decide di trasferirsi nella sua casa in California. Noah, come ogni ragazza della sua età, vive la cosa come un vero e proprio tradimento. Trasferirsi significa non solo affrontare una nuova vita, ma lasciare gli amici, la scuola, l'amore.
Nonostante al suo arrivo si ritrovi immersa in un'atmosfera da sogno, all'interno di una villa spettacolare, tra sfarzo e privilegi, Noah non riesce a godere delle nuove opportunità che le si prospettano. E poi c'è lui, il figlio del nuovo marito di sua madre, Nicholas Leister.
Nick è tutto quello che un fratellastro non dovrebbe essere. Lui è bello, intenso, oscuro, e non ha intenzione di accoglierla a braccia aperte all'interno della sua casa. I due, sin da subito, ingaggiano una guerra senza esclusioni di colpi fatta scontri, battute caustiche e colpi bassi.
Ma la tensione si accumula e tra Noah e Nick non c'è solo odio, ma un'attrazione che non riescono ad evitare. E come buttando benzina sul fuoco, ogni loro scontro alimenta un fuoco che si fa sempre più grande e indomabile, facendoli avvicinare verso il punto di non ritorno.



Ma c'è qualcosa oltre all'astio che frena i due ragazzi. Sia Nick che Noah nascondono dei segreti e lottano cintro demoni di un passato che ha lasciato segni importanti nel loro presente e getta minacciose ombre nel loro futuro.
Tra feste, eccessi, corse clandestine, combattimenti e nemici passati e presenti che minacciano il futuro di questi ragazzi, È colpa mia si snoda in un turbinio di eventi che si susseguono senza sosta.
Nick e Noah sono due personaggi molto diversi eppure condividono le ferite di un passato che li ha resi fragili e diffidenti, anche se al mondo mostrano una corazza dura.
Mercedes Ron ci permette di entrare nel vivo dei sentimenti di entrambi i protagonisti attraverso un racconto a punti di vista alternato. Noah è una ragazza arrabbiata con il mondo e soprattutto con la madre. Già la sua è un'età difficile e piena di cambiamenti ed essere sradicata dalle proprie sicurezze contribuisce a esacerbare il senso di precarietà che sente. Nick è l'ennesima bomba che arriva a sconvolgerla, con la sua ostilità che invece di allontanarla la attira ancora di più.
Anche Nick non riesce a fare a meno di Noah. La sua indifferenza nei confronti dei soldi e del lusso è una vera novità per lui che è abituato a frequentare ragazze ricche e capricciose.
Il temperamento di Nick è volubile e aggressivo, ma nasconde anche tanta sofferenza e lo dimostra in varie occasioni.


È colpa mia? è il classico young adult che rispetta tutti gli elementi del genere: delle dinamiche odio-amore, dei protagonisti tormentati, segreti da nascondere, situazioni limite e l'amore, quello giovanile che ti fa tremare le ginocchia e perdere il sonno.
Uno stile semplice e scorrevole, con dei personaggi tutti da scoprire, due opposti che si attraggono eppure sempre in rotta di collisione.
Il libro è corposo e probabilmente qualche capitolo in meno avrebbe alleggerito un testo che si legge velocemente complici i capitoli brevi e alternati, i colpi di scena e i segreti che vengono a galla.
Nonostante sia una trilogia, È colpa mia? si legge benissimo come un autoconclusivo anche se io sono molto curiosa di scoprire come si evolverà la storia di Nick e Noah e come impareranno a gestire il futuro dopo averne passate tante.
Per chi cerca una lettura in grado di offrire piacevoli momenti di svago. Per chi ama le storie giovani in cui l'amore è il vero protagonista.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap