martedì 13 luglio 2021

29 APPUNTAMENTI, MELISSA DE LA CRUZ. Review party+intervista.


TITOLO: 29 appuntamenti
AUTORE: Melissa De La Cruz
SERIE: Piemme
PAGINE: 317
PUBBLICAZIONE: 8 giugno 2021
GENERE: Romance young adult
COSTO: € 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo

Jisu Kim ha diciassette anni e frequenta l'ultima classe del liceo a Seoul, città dove è nata e cresciuta. A scuola se la cava bene, ma non quanto vorrebbero i suoi genitori, che controllano non solo la sua vita professionale, ma anche quella privata. Jisu, infatti, è costretta da mesi a presentarsi agli appuntamenti al buio organizzati dalla signora Moon, fondatrice della più quotata agenzia di incontri in circolazione, ingaggiata dai suoi per trovarle il ragazzo perfetto. Quando i voti di Jisu non migliorano e rischiano di compromettere il suo futuro universitario e professionale, i suoi genitori cambiano ancora una volta direzione alla sua vita prendendo una decisione drastica: farle finire il liceo a San Francisco, dove, con lo stesso impegno, Jisu dovrebbe riuscire a ottenere risultati migliori. Così, senza poter nemmeno salutare le sue amiche, Jisu si ritrova su un volo di sola andata verso l'America... e verso nuovi appuntamenti! Ma la storia d'amore perfetta potrà mai nascere da un incontro combinato?
Miei selvaggi lettori, eccovi a parlarvi di 29 appuntamenti di Melissa De La Cruz, uscito il mese scorso per Piemme.
Non conoscevo l'autrice, ma ho appreso che alle spalle, Melissa De La Cruz ha una carriera non solo prolifica, ma anche apprezzata dalla critica d'oltreoceano.
La storia è quella di Jisu Kim, costretta dai suoi genitori a lasciare Seul per San Francisco, dove pensano che la sua carriera scolastica possa raggiungere migliori risultati con gli stessi sforzi che in patria la rendono una studentessa mediocre.
Per Jisu è un colpo duro da digerire, vista la velocità della decisione che non le permette nemmeno di salutare i suoi amici. Ma i suoi genitori sono abituati a manovrare ogni aspetto della sua vita, dalla scuola, alla futura carriera, fino ai sentimenti.
In realtà ai sentimenti, i Kim badano poco, perchè l'unico loro obiettivo è quello di trovare per la loro figlia un ragazzo perfetto e lo fanno attraverso una agenzia di appuntamenti creata dalla signora Moon.
Se pensate che la distanza possa porre fine all'estenuante controllo dei suoi genitori su Jisu, vi sbagliate. I loro tentacoli, infatti, si estenderanno anche a San Francisco dove Jisu avrà modo di partecipare ad una serie di appuntamenti al buio con ragazzi di origine coreana.
Ma si può pilotare amore? E, soprattutto, quanti appuntamenti disastrosi ci vorranno prima di trovare quello giusto?
Carino il personaggio di Jisu, divisa fra tradizioni e novità. Da un lato è sconfortata all'idea di andare in una terra nuova e molto diversa dalla sua, ma quando comincia a inserirsi e a fare nuove amicizie lontana dal cappio dei genitori, comprende come davanti a lei ci sia un mondo di possibilità da afferrare a piene mani.
Per la ragazza non deve essere facile rispondere continuamente ad alte aspettative senza essere libera di coltivare i propri sogni liberamente. 
L'autrice inserisce all'interno del testo la cronaca degli appuntamenti di Jisu, in ordine progressivo, fino al suo ventinovesimo. Se quest'ultimo si rivelerà quello giusto però, lo dovrete scoprire da voi. Personalmente, alcune parti della storia di Jisu mi hanno riportato alla mia adolescenza e ad una mia fase della vita in cui i primi siti di appuntamenti cominciavano a fare capolino come nuova modalità di approccio. Potrei aver collezionato anche io una serie di appuntamenti bizzarri, con persone a dir poco imbarazzanti e poi, forse potrei aver trovato l'uomo della mia vita.
Amore, amicizia, scuola, legami familiari, relativismo culturale
Se avete voglia di una lettura leggera e sbarazzina 29 appuntamenti è il libro ideale, adatto non solo al target di riferimento ma anche a chi piace leggere storie sbarazzine.






Se seguite tutti i blog che partecipano al review party, in fondo ad ogni recensione troverete delle domande alle quali l'autrice è stata così gentile da rispondere. Se le mettete tutte insieme ne ricaverete una deliziosa intervista.

DOMANDE A MELISSA DE LA CRUZ


1. Qual è stato l’ultimo libro che hai letto? 
Il silenzio dei Soleri di Michael Johnston, il secondo libro di una serie fantasy scritta da mio marito, è bellissimo! 
2. Quanto è cambiata la storia rispetto alla prima bozza? 
I personaggi dei ragazzi agli appuntamenti sono cambiati un po’, li ho fatti diventare più simpatici.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap