TITOLO: Dalla parte sbagliata
AUTORE: Alafair Burke
EDITORE: Piemme
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 8 giugno 2021
GENERE: Thriller
PREZZO: € 9,99 ebook; 19,50 cartaceo
Quando Anthony Amaro fu dichiarato colpevole e condannato all'ergastolo, nessuno pareva avere dubbi: era lui il serial killer responsabile della morte di sei donne in soli sette anni, lui la mente disturbata che lasciava la propria firma rompendo gli arti alle vittime dopo averle uccise. Ma ora, dopo quasi vent'anni, il passato sembra tornare per reclamare un'altra verità: il corpo della psicoterapeuta Helen Brunswick, un tipo di donna molto diverso dalle ragazze perdute solitamente scelte dal killer, viene ritrovato nel suo ufficio a New York, una bambola di pezza con le ossa rotte. Nel frattempo, in carcere, Amaro riceve una lettera anonima. Chiunque l'abbia inviata, conosce il dettaglio delle ossa spezzate post mortem , un'informazione sempre rimasta riservata. Per gli avvocati di Amaro, questa è la prova della sua innocenza. A lavorare alla sua scarcerazione, per uno strano gioco del destino, c'è anche la giovane avvocatessa Carrie Blank, legata a quella vicenda da un terribile passato: Donna, una delle vittime, era sua sorella. Ma Carrie non è la sola a cercare la verità. Il caso viene affidato infatti alla detective Ellie Hatcher, chiamata a riesaminare l'indagine che aveva condotto alla condanna di Amaro. Per trovare le risposte che cercano, le due donne dovranno riportare alla luce oscuri segreti, che il tempo sembrava aver cancellato per sempre. Dopo "Non dire una bugia", la detective Hatcher è ancora una volta protagonista di un thriller intricato e trascinante, capace di farci riflettere sulle scelte che siamo obbligati a compiere e sugli errori cui non possiamo più rimediare.
Con Dalla parte sbagliata, Alafair Burke ci racconta di una nuova indagine della detective Ellie Hatcher, già conosciuta con Non dire una bugia.
Quando la psicoterapeuta Helen Brunswick viene ritrovata morta all'interno del suo studio, sembra un omicidio come tanti, fino a che un dettaglio non lo collega ad una serie di omicidi avvenuti parecchi anni prima e per i quali il serial killer colpevole sta già scontando la sua pena.
Il corpo, infatti, riporta una serie di fratture post-mortem agli arti, proprio come quella serie di omicidi per i quali è stato condannato all'ergastolo Anthony Amaro.
L'uomo aveva ucciso sei donne, tutte nel giro della prostituzione e la frattura delle ossa era proprio la firma del killer. Viene scomodata un'unità per l’integrità delle condanne per riesaminare il caso, perchè a parte i detective e Amaro nessuno era a conoscenza del dettaglio riguardante la firma del killer. Che non sia stato Amaro? Che l'uomo si sia dichiarato colpevole per scampare ad un processo che lo avrebbe portato alla pena di morte, patteggiando per un ergastolo? E quella lettera anonima ricevuta da Amaro in carcere fa chiedere all'uomo un'istanza di riesame.
Ad occuparsi di ripercorrere e riesaminare le vecchie indagini in cerca di qualche falla saranno la detective Ellie Hatcher e il suo partner Rogan. Un compito non proprio gradito perchè riprendere in mano le carte di una vecchia indagine significa anche mettere in dubbio l'operato dei colleghi.
Parallelamente si sta istituendo la difesa di Amaro, in mano alla famosa penalista Linda Moreland che come assistente chiede l'aiuto del giovane avvocato Carrie Blank. C'è però un piccolo particolare, tra le vittime di Anthony Amaro c'è anche la sorellastra di Carrie, Donna.
Una quantità enorme di prove da riesaminare e nuove indagini che riportano vecchi e nuovi protagonisti dove tutto è iniziato, nella città di Utica, alla ricerca della verità, scoprendo segreti sepolti da tempo.
Un thriller investigativo interessante, capace di mantenere alta l'attenzione del lettore non soltanto per i vari misteri da svelare ma anche per l'intesa della coppia di detective Hatcher e Rogan.
Il doppio livello narrativo, quello investigativo di Ellie e quello legale di Carrie danno alla storia un taglio particolare che ha soddisfatto la mia passione per i legal thriller e per i polizieschi.
Alafair Burke fa una perfetta descrizione dell'ambiente newyorkese, compreso il clima politico che inevitabilmente si ripercuote a livello legale creando delle storture.
Dalla parte sbagliata fa parte della serie poliziesca dedicata a Ellie Hatcher (per la precisione è il quinto capitolo) ma può essere assolutamente letto come autoconclusivo, sebbene aver letto gli altri libri danno una visione più chiara della personalità dura e sprezzante di Ellie Hatcher e del suo background. Qui la ritroviamo sempre determinata a scoprire la verità usando il suo infallibile intuito da giocatrice e alle prese con una relazione con il procuratore distrettuale che l'ha tirata dentro al riesame del caso Amaro.
I pezzi che compongono i misteri di questa indagine sono andati al loro posto un passo alla volta, un indizio dietro l'altro. Una serie di dettagli disseminati lungo la trama a tenermi incollata alla pagine con qualche colpo di scena ben piazzato.
I personaggi hanno sempre una parte importante nelle storie della Burke che non si esauriscono mai nel semplice accadimento di fatti e di indagini da seguire. All'autore piace mischiare le carte con il passato dei protagonisti, con i loro tormenti e il loro modo di affrontare la vita. Questo, per i puristi del giallo potrebbe risultare straniante e distogliere dal nucleo centrale dei fatti, ma io adoro sapere della vita dei personaggi, perché se questa parte mancasse non farei altro che chiedermi il motivo di certe personalità.
Un'autrice che ho imparato ad apprezzare e di cui non riesco a perdere un'uscita.
Nessun commento:
Posta un commento