giovedì 12 aprile 2018

THE WORLD OF CHIARA, CHIARA DI QUARTO. Intervista.


TITOLO: The World of Chiara
AUTORE: Chiara Di Quarto
EDITORE: Fabbri
PAGINE: 100
PUBBLICAZIONE: 13 febbraio 2018
GENERE: Young Adult 
COSTO: € --ebook; 15,90 cartaceo

"Il mio canale YouTube è il piccolo mondo dove esprimo me stessa con voi che siete come degli amici. E anche questo libro. Qui ho raccolto i miei pensieri, le mie citazioni del cuore, disegni e tantissime foto, proprio come in un diario colorato e super segreto che ho deciso di condividere con voi." Quali sono le sue passioni e le sue materie preferite? Come affronta le brutte giornate? Cosa le piacerebbe fare da grande? E da piccola cosa immaginava di diventare? In queste pagine ci sono le risposte! Ma non solo. A tutte le giovanissime ragazze che l'hanno conosciuta sullo schermo del computer (e che con lei sono cresciute), Chiara offre anche tanti consigli, idee e attività per realizzare i propri sogni, superare i momenti difficili e imparare ad accettare se stesse. Perché, come dice lei: "Sarà dura, dovrai resistere e superare tanti momenti in cui penserai di mollare, ma niente è impossibile se lo vuoi davvero!".



Sedici anni, tutta la vita davanti e tanta voglia di condividere i suoi pensieri.
Il suo canale YouTube conta 180mila iscritti e quello che era iniziato come un gioco si è trasformato presto in una finestra sulla sua vita. Chiara Di Quarto ci apre le porte della sua cameretta, del suo cuore, dei suoi sogni, insomma, del suo mondo.  
The World of Chiara è il suo primo libro edito da Fabbri Editori, un lungo diario all'interno del quale giovani ragazze possono trovare di tutto,: da una frase per garatire sempre il buoumore, a immagini dell'universo di Chiara, gli amici, la scuola, la famiglia e l'amore. 
Consigli, sogni, viaggi, esercizi di buonumore e tante pagine bianche che vi permetteranno di mettere nero su bianco i vostri pensieri magari prendendo spunto dalla solare positività di Chiara. 
Ed è col sorriso che Chiara ha accettato di rispondere ad alcune domande, perchè mi faceva piacere conoscere un po' del suo mondo, dal momendo che condividiamo lo stesso suolo panormitanus. 
A voi quattro chiacchiere con:
CHIARA DI QUARTO 



1. Ciao Chiara, sono felice di ospitarti nel mio piccolo spazio letterario. Raccontami un po’di te, chi è nella vita di tutti i giorni Chiara?

Ciao Aria, è un piacere per me fare questa intervista e ti ringrazio tanto!
Chiara nella vita di tutti i giorni è una semplice ragazza di 16 anni che, come tutte le ragazze della sua età, ogni mattina va al liceo e studia.
Frequento un liceo linguistico, studio le lingue e la mia materia preferita è filosofia.
Sono molto socievole, mi piace molto fare amicizia e conoscere persone nuove soprattutto straniere, per questo motivo amo anche viaggiare.
Viaggiare è sicuramente una delle cose che adoro di più, mi fa stare bene e spero vivamente di riuscire a volare lontano molte volte in futuro.
Una cosa che mi caratterizza è sicuramente il fatto che io condivida parte di me e della mia vita sul web.


2. Com’è nato The World of Chiara?

The World Of Chiara è nato dal desiderio di poter dare a chi mi segue sul web una parte ancora più concreta di me. Ho aperto loro il mio cuore e ho dato tutto me stessa.

3. Quando è cominciata la tua avventura nel mondo di YouTube , ti saresti mai aspettata di entrare nel cuore di così tante persone?

Ero molto piccola quando ho iniziato e sinceramente non mi aspettavo tutto questo. È stato meraviglioso vedere con il tempo che il numero delle persone che apprezzavano i miei video cresceva di giorno in giorno e lo è tuttora!

4. Come riesci a conciliare il fatto essere una studentessa e una famosa Youtuber?

Riesco a conciliare piuttosto bene lo studio e Youtube. Molte volte, però, pur di non essere impreparata in qualche materia, studio la sera tardi ma ad ogni modo per me non è un problema! Ne vale la pena assolutamente.

5. Cosa pensa la tua famiglia della tua passione?

La mia famiglia mi ha sostenuto fin da subito nel mio percorso, soprattutto mio padre che spesso mi ha accompagnato anche durante il tour del libro!

6. Chi ti sentiresti di ringraziare per averti sostenuta sempre, anche nei momenti difficili?

Sento di ringraziare tutte le persone che mi seguono e mi sostengono ogni singolo giorno. Ringrazio sicuramente la mia famiglia e i miei amici che mi sono stati sempre vicini anche nei momenti più difficili.

7. Amicizia, amore o autodeterminazione?

Ciascuna di queste cose ha la sua importanza, sicuramente l’autodeterminazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi, ma l’amore e l’amicizia, soprattutto, sono fondamentali nella nostra vita.

8. La prima reazione quando hai avuto tra le mani la copia del tuo libro.

È stata un’emozione inspiegabile… mi luccicavano gli occhi.. non potevo davvero crederci. Tutto ciò a cui ho lavorato per mesi era finalmente tra le mie mani. Ho addirittura fatto un video mentre scartavo il pacco della prima copia del libro, tremavo al sol pensiero di averlo finalmente con me!

9. Cosa diresti a una ragazza/o che ha una passione forte ma ha paura di coltivarla?

Le passioni ci rendono vivi, non abbandonatele, coltivatele sempre, non fatevi intimidire, le passioni appartengono a voi non ad altri, non fatevi mai ostacolare dai giudizi della gente. Non abbiate paura di fare ciò che amate.

10. Giro a te una pagina ripresa dal tuo libro: “Questa pagina non è vuota. E’ piena di infinite possibilità. E’ il tuo futuro.” Cosa c’è nel futuro di Chiara Di Quarto?

Nel mio futuro c’è speranza, speranza nel riuscire a trasmettere ancora qualcosa alle persone. Nel mio futuro c’è il mondo, poiché spero di riuscire a viaggiare molto e a calpestare luoghi che ora vedo solo in fotografia. Viaggiare è una delle cose che mi fa stare davvero bene. Nel mio futuro c’è un punto interrogativo, non so cosa mi riserva, per ora vivo il presente, tutto il resto verrà da sé!  
 

GRAZIE CHIARA!

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap