lunedì 30 aprile 2018

TUA PER SEMPRE, LARA JEAN. Blogtour tappa recensione in anteprima.

 TITOLO: Tua per sempre, Lara Jean
AUTORE: Jenny Han
EDITORE: Piemme
PAGINE: 336
PUBBLICAZIONE: 30 aprile 2018
GENERE: Young Adult
PREZZO: € 6,99 ebook, 16,00 cartaceo

Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente
innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?
 



...gli inizi delle storie sono importanti. 
Torna la dolcissima Lara Jean e questa volta ci racconta le vicende legate al suo ultimo anno di liceo. Finalmente sta con Peter, il ragazzo dei suoi sogni e con il quale ha intrapreso una relazione basata sul rispetto e la fiducia reciproca. Il loro amore è solido e lo sarà ancora di più quando avranno la possibilità di frequentarsi liberamente al college, dove non sarà solo la Lara Jean figlia, sorella e studentessa modello, ma una Lara Jeane col futuro nelle proprie mani.
Malauguratamente il destino ha altri piani e una notizia inaspettata arriva a scombinare i programmi della giovane ragazza. L'Università della Virginia a cui ha fatto richiesta d'iscrizione e che sogna di frequentare da tutta la vita non l'ha accettata. Un vero fulmine a ciel sereno, perchè quella è anche l'Università che frequenterà Peter grazie ad una borsa di studio come giocatore della squadra di lacrosse. Cosa succedrà adesso? Riusciranno a far funzionare le cose se dovrano stare lontani?

 Tu non sei tua sorella, Lara Jean. Noi non siamo come Margot e Sanderson o chiunque altro. Siamo tu e io. E certo, sarà dura, ma Lara Jean, io non ho mai provato per nessuna quello che provo per te.

Tua per sempre, Lara Jean ci apre le porte del cuore della giovane Lara Jean, alle prese con le paure di un'adolescente che sta per oltrepassare il confine tra la giovinezza e l'inizio dell'età adulta. 
A Lara Jean non piacciono le novità e il pensiero che le cose non andranno come aveva programmato la getta in uno stato di grande sconforto. Adesso sarà costretta a ripiegare su un'altra università, la William and Mary, lontana dalla sua città, dalla famiglia e dal ragazzo che ama follemente. 


Si perderà le fasi più importanti della crescita della sorellina Kitty e la formazione di un nuovo nucleo familiare tra il padre e la signora Rothschild. A questo si aggiunge un certo senso di colpa per aver disatteso le aspettative di tutti, dopo aver gridato ai quattro venti la sua voglia di entrare a far parte dell'UVA.
A starle vicino in questo delicato periodo sarà Peter, un ragazzo davvero d'altri tempi: dolce, solerte e pieno di premure. Jenny Han con il suo stile fresco e lineare descrive i caratteroi di personaggi normali, adolescenti in cui tutti potremmo ritrovarci, un romance young adult che rispecchia perfettamente il target di destinazione. Lara Jean arrossisce se gli amici parlano di sesso, è riesvata sul suo rapporto con Peter e ci tiene a tenere preservata la sua intimità. Sogna una prima volta cheon sia uno stereotipo, ma un momento magico solo per lei e Peter.
Potremmo esserlo nel presente o forse lo siamo stati nel passato, ma sicuramente ricordiamo i tormenti tipici di quel periodo che sono quelli provati da Lara Jean. L'adolescenza descritta dalla Han non è quella degli eccessi, del bullismo, della sessualizzazione precoce, ma quella di una ragazza con la testa sulle spalle, che si preoccupa di stare vicino alla sua famiglia, di fare la scelta giusta per il proprio futuro incastrando responsabilmente le esigenze di tutti. Lara Jean non è mai egoista, ma prima di pensare a se stessa pensa anche alle persone che ama, ma non si può sempre ottenere tutto e alcune volte a contare sono anche le intenzioni. 
Il ballo della scuola si avvicina e con questo la fine di un percorso e l'alba di un nuovo inizio con la promessa che Peter sarà sempre nei suoi pensieri e se sapranno dirsi sempre la verità nessuna distanza potrà separarli.
Contratto modificato fra Lara Jean e Peter.
...
Peter e Lara Jean si diranno sempre la verità, anche quando sarà dura.
Peter amerà Lara Jean con tutto il suo cuore, per sempre.
Anche se in alcuni punti la narrazione si rivela un po' lenta, vale la pena leggere quest'altro capitolo della vita di Lara Jeane e fare un tuffo tra i buoni sentimenti.



Tutte le volte che ho scritto Ti amo #1
P.S. Ti amo ancora #2
Tua per sempre, Lara Jean #3


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap