giovedì 17 maggio 2018

BUGIARDA, SARAH J. NAUGHTON. Blogtour & Giveaway.

  TITOLO: Bugiarda 
AUTORE: Sarah J. Naughton
EDITORE: DeA Planeta
PAGINE: 430
PUBBLICAZIONE: 15 maggio  2018
GENERE: Thriller
COSTO: € 7,99 ebook, 17,00 cartaceo.
La chiesa sconsacrata di St Jerome, in un quartiere alla periferia di Londra, è un approdo sicuro per chi, come Jody, per miracolo è scampata a un passato difficile e ancora stenta a camminare con le proprie gambe. Dietro le sue vetrate dai mille colori, negli alloggi popolari ricavati sotto le ampie volte, la vita scorre apparentemente tranquilla. Fino a quando il giovane Abe, al termine di una serata romantica in compagnia proprio di Jody, finisce in coma per una caduta sospetta giù dalle scale. Tocca alla sorella Mags – inscalfibile e cinica avvocatessa in carriera, che da anni ha preferito tagliare i ponti con lui e con il resto della famiglia – accorrere al capezzale di Abe per decidere della sua sorte. Non prima, però, di aver capito cosa è accaduto davvero quella tragica notte. Perché tutti, ma proprio tutti a St Jerome, a partire dalla stessa Mags, hanno almeno un segreto da nascondere. E validi motivi per mentire.
Accolto con entusiasmo dai media e dai colleghi scrittori, Bugiarda è un thriller sorprendente e carico di tensione. Con un intreccio complesso e ingannevole quanto il cuore delle sue due protagoniste.

Buongiorno cari lettori. 
In accasione del blogtour associato a Bugiarda, di Sarah J. Naughton vi parlo di chiese sconsacrate. Paura? Immaginate un po' quando ho cominciato a leggere questa misteriosa storia scoprendo che due dei personaggi abitavano a St. Jerome, una vecchia chiesa sconsacrata oramai adibita a complesso di appartamenti destinati a persone che per varie ragioni si trovano ad avere parecchie difficoltà. Ex tossicodioendenti, gente con problemi di alcool o di salute mentale, diciamo pure che la strana fauna che abita un posto così sui generis contribuisce a rendere l'ambientazione ancora più inquietante. Ho cercato spesso di immaginare come potesse risultare un luogo dal fascino gotico, sotto le fosche luci della notte. I soffitti alti, le vetrate variopinte che recano immagini di santi mi hanno fatto venire i brividi durante la lettura, e l'autrice è stata particolarmente brava a giocare con questo effetto psicologico. 
Poi, facendo qualche ricerca, ho scoperto che l'Europa è una fucina di chiese sconsacrate riconvertite ad altri usi. 

Selexyz Dominicanen, Maastricht 
È un’antica chiesa gotica del XIII secolo che nel 2006 è stata ristrutturata e convertita in una libreria. 

Chiesa di San Giovanni Battista, Pittsburg
Costruita nel 1902, questa chiesa è rimasta inutilizzata nel 1995 e un anno dopo è stata convertita in una birreria. 

Chiesa di S. Giuseppe, Milano
L’antica chiesa dedicata al culto di S. Giuseppe è stata sconsacrata negli anni ’70. Nel 2001 è diventata un disco bar dal nome “Il Gattopardo”, molto di tendenza nella movida milanese. 


La chiesa di Repton Park
Convertita in una palestra super accessoriata con tanto di piscina.
Che ne pensate? Ne vorreste visitare una? Queste non mi sembrano poi tanto agghiaccianti.


Seguite tutto il blogtour perchè per voi c'è la possibilità di avere una copia cartacea. Non dovete fare altro che.
Obbligatorio:
 seguire la pagina Dea Planeta su facebook 
seguire i blog partecipanti al blogtour 
commentare le tappe 
Facoltativo: commentare le recensioni del 15 maggio 
L'iniziativa comincia il 14/05 e termina il 19/05

 


   

#credits: nuroa.it

8 commenti:

  1. Aspettavo questa tappa perché sapevo il tema e mi incuriosiva. Non mi sbagliavo e...posso dirlo? Ma queste chiese sconsacrate sono bellissime! Anche nel mio paese ne abbiamo una, piccolissima e convertita a pub/pizzeria....tutta un'altra storia rispetto a quelle proposte da voi. Bella tappa grazie!

    RispondiElimina
  2. Alcune chiese sono bellissime *_* Ovviamente la chiesa-palestra non la visiterei, non è nelle mie tendenze xD Ma le due convertite in librerie meritano di essere viste.

    RispondiElimina
  3. A me sinceramente farebbe un po' impressione andare a ballare in una chiesa sconsacrata. Posso capire le librerie ma il disco bar non mi piace,in fondo sono sempre state delle chiese!

    RispondiElimina
  4. concordo, non sono poi tanto agghiaccianti ma io vorrei visitarle lo stesso! questo libro è da leggere ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  5. Wow, posso dire che le trovo meravigliose??? ❤
    Attendevo quest'ultima tappa con grandissima ansia perchè ero curiosa di vedere in che modo delle chiese fossero state trasformate in altro. ❤
    Devo dire che non sembrano tanto agghiacciante come forse mi aspettavo, ma tutt'altro, alcune le visiterei molto volentieri. ❤
    Tipo la libreria, la visiterei con molto piacere, sembra molto bella. ❤
    Anche tutte le altre sono belle, anche se non andrei a ballare in un posto dove prima c'era una chiesa. ❤
    Bellissime le immagine che hai scelto, ottimo lavoro. ❤
    Siamo giusti alla fine di questo bellissimo viaggio all'insegna di questo libro, e devo confessarti che sono davvero curiosissima di leggere questo libro. ❤
    I misteri che aleggiano nelle pagine di questo libro sono quasi palpabili, devo ammettere che però la chiesa descritta nel libro mi fa un pò impressione nonostante l'ottimo modo in cui è stata usata, per aiutare i più bisognosi, mi fa un pò paura, sono più che sicura che quando leggerà questo libro avrò i brividi durante la descrizione dell'autrice, proprio com'è successo a te. ❤
    Partecipo a questo vostro BlogTour + al ReviewParty + al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour e al ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - Harem's Book.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "DeA Planeta - narrativa" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    (Ho commentato tutte le tappe di questo vostro BlogTour) ❤
    *Vado a commentare le vostra recensioni, sono curiosa di scoprire il vostro pensiero su questo libro in modo più approfondito* ❤
    . Ho completato il form in tutti i suoi campi. ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  6. Certe chiese sono davvero misteriose e suggestive e certi loro utilizzi davvero interessanti

    RispondiElimina
  7. wow la chiesa come disco bar e come palestra mi mancava.. però ti dirò almeno non le lasciano crollare.. ci sono tanti di quei luoghi stupendi abbandonati a se stessi.. almeno così danno loro una destinazione diversa e sempre fruibile alla gente..davvero una bella cosa!

    RispondiElimina
  8. Certo che mi piacerebbe visitarle!! Non sapevo neanche che esistessero!!

    RispondiElimina

Instagram

Recap