lunedì 28 maggio 2018

IL VETERANO, KATY REGNERY. Recensione.

  TITOLO: Il veterano
AUTORE: Katy Regnery
SERIE:  A Modern Fairytale #1
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE: 380
PUBBLICAZIONE: 21 maggio  2018
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 4,99 ebook, -- cartaceo.
Savannah Carmichael, tradita da una fonte inaffidabile che ha irrimediabilmente distrutto la sua carriera di giornalista, torna a Danvers, Virginia, la sua città natale.
L’opportunità di rimettere insieme i pezzi della sua carriera si presenta quando deve scrivere un pezzo di interesse patriottico e umanistico sull'eremita della cittadina, Asher Lee, un veterano ferito che è tornato a Danvers otto anni prima, e che nessuno ha più visto da allora.
Dopo l’esplosione di una bomba su strada in Afghanistan, che gli ha portato via una mano e sfigurato metà viso, Asher si ritira a vivere in tranquillità nella periferia di Danvers, dove i suoi concittadini hanno sempre rispettato la sua privacy... fino a quando Savannah Carmichael si presenta da lui con un piatto di brownie fatti in casa.
Emarginati nella piccola Danvers, Savannah e Asher creano subito un legame, toccando il cuore l’uno dell’altra in modi che nessuno dei due pensava possibile. Quando un terribile errore minaccia di separarli, dovranno decidere se l’amore che hanno trovato sia forte abbastanza da lottare per il loro lieto fine, conquistato a fatica.



Questo non è il genere d'amore che finisce, è per sempre.
Era da un po' che non leggevo una storia così romantica, capace di prendere il mio cuore è stringerlo in un pugno. Il Veterano di Katy Regnery è un retelling in chiave moderna della bellissima favola de La bella e la bestia. I suoi protagonosti sono Savannah Carmicheal, giornalista in carriera e Asher Lee, veterano ferito in Afganistan. 


Savannah dopo essere stata tradita dal suo uomo, il quale si è approfittato di lei per poi distruggerle la carriera, fa ritorno a Danvers, la sua città d'orinine per leccarsi le ferite e cercare di fare chiarezza sul proprio futuro. Una ghiotta occasione le viene proposta da una collega: scrivere un articolo di carattere umano per un giornale di Phoenix in occasione dei festeggiamenti del quattro luglio.
L'idea non la entusiasma proprio tanto. Lei, che è sempre stata una giornalista d'assalto non si vede a scrivere un pezzo per la rubrica di lifestyle, però questa sarebbe una buona occasione per ripartire, per dare una ripulita alla sua immagine e poi tentare di riconquistare la sua vecchia posizione. Ma di chi scrivere? L'idea brillante le si presenta pensando all'uomo che da anni vive recluso nella sua villa e che nessuno ha più visto in giro per Danvers. Si dice in giro che Asher Lee sia rimasto orrendamente sfigurato in seguito ad un incidente durante una missione in Afganistan e che da allora abbia perso i contatti con il mondo. Savannah potrebbe scrivere di lui, raccontare la sua storia e puntare al cuore degli americani, al loro senso di patriottismo.
Incontrarlo non sarà facile, ma Savannah con la sua determinazione, armata di un vestitino a fiori da ragazza del sud e un vassoio di brownies muove qualcosa nel martoriato cuore di Asher che contrariamente ad ogni previsione decide di incontrarla per tre pomeriggi a settimana per raccontarle la sua storia.
Quella che comincia come la cronistoria di eventi strazianti si trasforma subito in qualcosa che i protagonisti non credevano possibile. E anche la storia che Savannah sta scrivendo sta diventando qualcosa di diverso rispetto all'idea originale. Cosa succede quando la Bella incontra la "Bestia" e l'amore si dimostra più forte delle apparenze? Perchè ci vuole coraggio e un cuore puro per vedere quello che gli altri non riescono a vedere, per arrivare in fondo all'anima di chi da tempo si è chiuso al mondo, per vincere lo sdegno di chi ha gli occhi velati di giudizio. 
«Una volta mi hai detto che pensavi che io fossi rimasto in vita per te, sebbene ancora non ti conoscessi. E io ti dissi che non solo ero rimasto in vita per te, ma che non ti avrei mai lasciata andare. 
Era da molto che un protagonista maschile non riusciva a commuovermi. Asher è tridimensionale, vero, distrutto ma sorprendentemente vivo. La vita con lui è stata crudele, gli ha tolto tanto e infine lo ha relegato ai margini della società, solo con il suo dolore, con il viso orrendamento sfigurato, un braccio monco e un'andatura claudicante. Invece di essere accolto come un grande eroe di guerra, gli abitanti della sua piccola cittadina, fatta di menti altrettanto piccole e grette, hanno cominciato a guardarlo con orrore e sdegno. Leggere continuamente la commiserazione nei loro occhi, i sussulti alla vista del suo aspetto deforme, lo hanno spinto a chiudersi nella calda sicurezza della sua casa, sicuro di bastare a se stesso. Savannah è la prima persona persona dopo otto anni è riuscita a smuovere qualcosa, e non è l'attrazione che prova per lei ad annebbiargli la testa, ma il modo in cui lo guarda, come se il suo aspetto non le facesse ribrezzo, come se nel suo cuore ci fosse posto per un povero storpio come lui. 
Per Asher è assurdo crociolarsi nell'idea che Savannah, una ragazza così bella e intraprendente voglia lui, un mostro che vive solitario ai confini del mondo. 
No, non c’era un futuro per Asher Lee e Savannah Carmichael.
Il problema di sopravvivere a qualcosa di davvero tragico è che cambia le tue aspettative per sempre. Ti accontenti di molto poco. Sei grato per le briciole. Trai il meglio dalle piccole benedizioni. Sopporti grandi prove. Comprendi che la vita non ti deve nulla. Non ti aspetti niente e, quando succede qualcosa di meraviglioso, non ti fidi. Sai che non può durare.
Diversi, eppure simili, entrambi stanno lottando per dare un nome alla profonda e reciproca attrazione che provano, andando contro tutti i pareri della gente che li giudica folli, strani, alieni. Certo, in una piccola cittadina del profondo sud, essere controcorrente, essere diversi, per aspetto fisico o per scelte di vita, non è facile. Savannah vede il cuore generoso di Asher, un uomo buono, colto, a modo e affascinante che ha deciso di fermare la sua vita anche se l'incidente lo ha lasciato vivo. Entrare nel suo mondo, cercare di riportarlo alla luce sarà un percorso che li cambierà profondamente, fin nel midollo, fino a traghettarli verso la vera essenza dell'amore. Savannah è una donna indipendente, sicura di quello che vuole e pronta a conquistarlo. L'incontro con Asher la spinge a riconsiderare le priorità, gaurdando le cose con lenti nuove. Per la prima volta si sente così innamorata da avere i pensieri offuscati e incoerenti, e questo la terrorizza. La sua capacità di giudizio sembra essere andata in letargo, dopo che Asher le ha risvegliato i sensi. Ma perdere la ragione e lasciarso guidare solo dai sentimenti, per la sua esperienza non può portare a nulla di buono.
«È tremendo desiderare qualcosa,» replicò Asher a bassa voce, «quando le tue possibilità di avere ciò che vuoi sono così scarse.»
Ho pianto, mi sono emozionata, ho riso grazie alla loro intesa e ai caratteri brillanti. Asher e Savannah sono una coppia capace di fare sciogliere anche il più duro dei cuori, per non parlare del fantastico Cupido che è stata la signorina Potts, la governante che da sempre si è presa cura di Asher.
Se amate le storie di amori da favola, di riscatto e accettazione, il Veterano è una lettura che non potete perdere. Il cuore vi batterà a mille e le lacrime scenderanno da sole, ma a volte c'è bisogno di leggere qualcosa che ci facca riappoacficare con la nostra parte romantica. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap