lunedì 24 settembre 2018

IL PRINCIPE CRUDELE, HOLLY BLACK. Review party.


TITOLO: Il principe crudele
AUTORE: Holly Black
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 313
PUBBLICAZIONE: 25 settembre 2018
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 18,00 cartaceo, 9,99 ebook

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

La sua fama la precede, perciò ho deciso che anche per me era arriavto il momento di leggere qualcosa scritto da Holly Black. Credo di aver fatto un'ottima scelta e di aver trovato una meravogliosa storia fantasy, magica e piena di lati oscuri che ti tengono incollata alle pagine.
L'autrice ci fa immergere subito nella storia. Uno sconosciuto che bussa ad una porta ed una ragazzina impaurita che assiste all'assassinio dei propri genitori. É Jude, che a soli sette anni vede stravolgere la sua vita. Il generale Madoc, dopo aver ucciso i suoi familiari porta con sè lei, la sorella gemella Taryn e la maggiore Vivienne.
La causa di tutto è proprio Vivi, che si scopre essere figlia del generale, un soldato che viene da un mondo fantastico, quello degli Elfi. La madre fugge da quel matrimonio che non riesce più a sostenere ma Madoc la ritrova e il risultato lo sapete già. L'uomo per non fuggire alle sue responsabiltà porta nel suo mondo non solo Vivi ma tutte le ragazze. Così Jude, figlia bastarda di una moglie infedele, senza un briciolo di magia in corpo è costretta a crescere in un mondo che non è il suo. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, Jude tenta in ogni modo di adattarsi a quella vita, arrivando anchea voler bene al generale Madoc, mentre parallelamente Vivi nutre un odio smodato per il padre.
Tutti considerano Jude una fortunata, ma la verità è che tirare avanti quando sei quella diversa, soggetta a continue vessazioni e atti di crudeltà non è facile. Jude cresce tentando in ogni modo di essere simile ai Fae, creature che sanno davvero essere crudeli, ma l'unica cosa che può fare è tentare di proteggersi dai loro incantesimi.
Arrivata a diciassette anni, stanca di subire, vuole solo dare una svolta alla sua vita, entrare a corte e vendicarsi dei soprusi subiti, soprattutto del crudele Principe Cardan.
Così l'unica dote che i Fae non posseggono, la capacità di mentire, sarà il lasciapassare di Jude per entare a corte, divenendo l'informatore del principe Dain, l'erede al trono, ma a quale prezzo?
La ragazza non sa che si troverà invischiata in un gioco di potere pericoloso, tra intrighi politici e lotte sanguinarie.
C’è sempre qualcosa da perdere.

Il principe crudele è una storia magicamente oscura, capace di trasportare i lettore in un mondo fatato divinamente descritto da Holly Black. L'autrice seduce con le parole, le descrizioni e le caratterizzazioni di personaggi che non riesci più a toglierti dalla testa. Il narratore è Jude che ci offre una panoramica perfetta di tutti gli altri caratteri, soprattutto del crudele principe Cardan. Nonostante a sua efferatezza contribuisca a renderlo poco gradevole al lettore, io che amo i personaggi oscuri l'ho adorato. Certo non bisgna fermarsi alle apparenze, e così scopriamo l'altro lato di Cardan, quello che lo ha reso quello è e che me lo ha fatto amare ancora di più. 
 È diventato crudele grazie agli insegnamenti di Balekin. È stato lui a educarlo, a istruirlo nei dettagli, a perfezionarne la pratica. Per quanto orribile possa essere Cardan, ora mi rendo conto di come potrebbe diventare e ho veramente paura.

Holly Black trasporta in un mondo altro, e ripropone tematiche legate alla nostra quotidianità. La voglia di sentirsi uguali agli altri quando sei l'unica ad essere diversa, la lotta per rimanere integri nonostante le violenze psicologiche e fisiche e ti accorgi che dopo tanto tempo passato a subire un po' di quella crudeltà si sendimenta in fondo all'anima divenendo parte di te.
Ricco di colpi di scena, intrighi e azione, nessuna delle pagine di questa storia fa perdere tono a una narrazione che assume un ritmo ipnotico. Una saga avvincente che vi lascerà senza fiato e adesso non vedo l'ora di poter leggere il secondo capitolo.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap