martedì 5 febbraio 2019

EX, EMMA CHASE. Review party.

TITOLO: Ex
AUTORE: Emma Chase
EDITORE:Newton Compton Editori
PAGINE:288
PUBBLICAZIONE: 7 febbraio 2019
GENERE: Contemporary Romance
COSTO: € 5,99 ebook; € 9,00 cartaceo
 
Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore. 

Con l'avvicinarsi di San Valentino si sente nell'aria la necessità di leggere qualcosa di romantico, capace di scaldare il cuore e coccolare l'anima. Ex di Emma Chase è la storia ideale per chi cerca un pomeriggio di relax e romanticismo, avvolto da una calda coperta, in compagnia di una profumata tazza di the.
Non a caso Emma Chase è una delle regine indiscusse del contemporary romance. Capace di reinventarsi ad ogni nuova storia, questa volta mi ha sorpresa perchè mi ero fatta una certa idea su come sarebbero andati gli eventi in Ex, invece la storia ha preso un'altra direzione che mi è comunque piaciuta.
Ex racconta di un'amore mai scordato, l'amore con la "A" maiuscola, quello che ti arde dentro, che cresce con te, che sembra poter finire, ma in realtà sta lì in un angolo in attesa che sia ancora il suo momento.
Quella tra Garrett Daniels e Callie Carpenter è la classica relazione nata tra i banchi di scuola e finta davanti alle incombenze dell'età adulta.
Garrett e Callie erano la coppia invidiata da tutti: il quarterback bello e talentuoso e la ragazza affascinante e intelligente. I due mettono fine alla loro relazione quando Callie decide di andare a studiare lontana dal suo Paese d'origine. Garrett non avrebbe retto un rapporto a distanza e Callie, condividendone il pensiero, asseconda la sua decisione.
Dopo anni, Garrett è diventato insegnante e coach di quel liceo che lo ha visto crescere, mentre Callie è una bravissima scenografa con una splendente carriera davanti.
Una notizia inaspettata la costringe a far ritorno nella sua città, riassaporando tutto il gusto di ricordi mai sopiti, soprattutto quell'amore che le ha regalato tanto e l'ha resa la donna che è adesso. Anche per Garrett rivedere l'unica donna che ha veramente amato è un colpo al cuore. Callie è sempre la spendida ragazza che ha lasciato, nel copro di una donna bellissima. Come se il tempo non fosse mai passato, tra i due ci sarà un riavvicinamento progressivo, una passeggiata sul viale dei ricordi che si infrangerà sul muro della vita. Cosa decideranno stavolta Callie e Garrett? La vita li ha davvero separati irrimediabilmente o l'amore è pronto a brillare più luminoso che mai?
 
 Ed è come se fossimo in una bolla capace di riportarci indietro nel tempo, come se tutte le nostre versioni, quella passata e quelle presente, i giovani Callie e Garrett e gli adulti che siamo ora, si fossero mescolate insieme.
 
Ex ha un plot da classica commedia romantica, con l'aggiunta di un po' di pepe insito nella scrittura della Chase, ma non è solo questo. Offre alcuni spunti di riflessione sull'importanza di diventare adulti, sul mutare delle generazioni e delle grandi problematiche adolescenzili che in fondo rimangono sempre le stesse.  Raccontato da entrambi i punti di vista, Garrett e Callie sono dei personaggi amabili e accattivanti ai quali è facile affezionarsi.
Lui è il calssico ragazzone legatissimo alle sue origini e alla tranquilla routine dei luoghi che vive.  Callie, invece, è fuggita, ma quel posto continua a portarselo dentro e se ne accorge appena vi rimette piede. Garrett è irriverente, sfacciato e dall'animo nobile, il personaggio maschile che solo la Chase sa creare.
La loro relazione è tenera, passionale, da film indimenticabile. Non ci sono particolari colpi di scena, eppure Emma Chase riesce a tenerti incollata alle pagine scrivendo d'amore e dolori della vita. Garrett e Callie hanno ancora bisogno di crescere e maturare insieme, circondati dai loro affetti e sicuri di scorgere sincerità e sostegno l'uno negli occhi dell'altro. 
 
 
 
A fare da cornice ci sono un corpo insegnanti da far paura, una famiglia imbarazzante e un bellissimo cane, Snoopy, che vi spezzerà il cuore. Ho amato dalla prima all'ultima pagina Garrett e il rispetto reverenziale che i ragazzi e l'intera comunità prova per lui. Callie ha un animo gentile e grande e lo mostra tutto, assorbendo i problemi dei ragazzi per cui inizia ad insegnare per sbarcare il lunrario, in attesa di riprendere il suo lavoro.
Chi non ha mai amato e perduto, e poi amato ancora più forte di prima? Per i super-romantici affamati di tenerezza, questo libro fa per voi.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap