mercoledì 9 ottobre 2019

TI REGALO LE STELLE, JOJO MOYES. Review party.



TITOLO: Ti regalo le stelle
AUTORE: Jojo Moyes
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 483
PUBBLICAZIONE: 8 ottobre 2019
GENERE: Historical fiction
PREZZO: € 9,99 ebook; cartaceo  19,00


1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett van cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è margery o'hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tanto meno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della wpa packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, ti regalo le stelle è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolge e commovente il lettore.



Quando un'autrice del calibro di Jojo Moyes arriva nelle librerie con una nuova storia non si può fare a meno di correre con il pensiero a Louisa Clark e alla sua straziante e potente storia d'amore con Will Traynor. É il contraltare di chiunque crei storie indimenticabili che i lettori fanno fatica a dimenticare, motivo per cui si tende a paragonare sempre il nuovo con il vecchio. 
Io ritengo, invece, che ogni storia abbia una propria anima e che vada letta con un approccio relativista. Così nell'iniziare Ti regalo le stelle ho sgombrato la mente da ogni altra reminiscenza pregressa e mi sono buttata in questa nuova avventura librosa. 
Devo dire che in effetti ho trovato una storia totalmente diversa, a partire dalle ambientazioni, siamo nel 1937, fino alle tematiche affrontate. 

Alice Wright è una giovane ragazza inglese che decide di sposare Bennet Van Clave. Una decisione impulsiva dettata dalla voglia di vivere un'esistenza più avventurosa e libera dalle costrizioni cui è soggetta in famiglia. Insieme al marito lascia l'Inghilterra alla volta del Kentucky. Alice però, al suo arrivo in America avrà un brusco risveglio. Il posto dove vivrà con il marito è una cittadina sperduta e Bennett si mostrerà un marito tutt'altro che solerte. In più dovrà condividere gli spazi con un suocero invadente e prepotente.
Alice vede i suoi sogni impattare con una realtà dura, fatta di solitudini e giornate noiose, fino a quando non viene a conoscenza di un progetto del quale decide di far parte, la WPA Packhorse Library di Baileyville, che si propone di consegnare libri nelle zone più remote e impervie a persone che non possono permettersi di averne. 
In questo modo conoscerà Margery O'Hare, una donna forte, indipendente, che sfida le convenzioni sociali di quel tempo, con il suo carattere di ferro e le sue idee progressiste contro il matrimonio. 
«Lo so. Ma non è soltanto la libertà di agire senza dover chiedere il permesso a nessuno, è la libertà mentale. La consapevolezza di non dover rispondere a nessuno. La possibilità di andare dove voglio. Fare ciò che voglio. Dire ciò che voglio. Io ti amo, Sven, ma ti amo da donna libera.»
Jojo Moyes firma un historical fiction che ha come espediente un fatto realmente accaduto: il progetto delle bibliotecarie a cavallo promosso da Eleanor Roosevelt nell'ambito della Work Projects Administration; WPA del New Deal tra il 1936 e il 1943. 
Conosceremo non solo Alice, una protagonista forte, coraggiosa, desiderosa di vivere la vita pienamente, andando contro ai dettami del tempo che la vorrebbero una moglie remissiva, ma incontreremo anche un vero e proprio gruppo di paladine della cultura che lottano per diffondere istruzione attraversando gli Appalachi. Alice, insieme a Margery, Izzy, Beth, Kathleen e Sophia, che conosceremo durante la lettura, dovranno superare ostacoli, pregiudizi e reticenze. Un collettivo di donne coraggiose che vivranno una vera esperienza in grado non solo di arricchirle dentro, ma darà loro modo di lottare per essere indipendenti e affermare la loro individualità e le loro idee in quanto esseri pensanti che non devono per forza stare alla mercè di mariti o uomini che ne mortificano lo spirito. 
«La conoscenza è importante, non siete d’accordo? Lo diciamo sempre in biblioteca: se non conosciamo i fatti, in realtà non abbiamo nulla. Se davvero sto mettendo a rischio la mia salute andando a cavallo, penso che sarebbe doveroso da parte mia leggere l’articolo di cui parlate. Magari potrebbe portarlo con sé domenica prossima, pastore.»
Un libro emozionante, con una scrittura superba, ricca di descrizioni particolareggiate ed estremamente evocative. Certo, chi non ama le descrizioni potrebbe trovare il testo un po' poco scorrevole, ma la sua bellezza sta anche in questo. La Moyes restituisce le asperità di una terra selvaggia che ci lascia bene immaginare come possa essere la gente che la abita. Alice in questo senso è una goccia d'acqua che si trova quasi sola a cercare di dare linfa ad una terra arida e dura. Il suo percorso di crescita sarà duro e pieno di tensioni, di pregiudizi e sguardi giudicanti. 
Una storia sull'amicizia, sulle forze delle donne che passa attraverso l'importanza della cultura, cosa che ai nostri tempi, troppo esposti ad informazioni  di ogni genere, tendiamo a dimenticare. Per noi è così scontato esprimere liberamente le nostre idee, oppure entrare in una libreria e fare incetta di libri, che abbiamo perso di vista la dura battaglia che hanno fatto le nostre antenate affinchè i nostri anni fossero all'insegna della libertà.  







copia gratuita fornita da Mondadori


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap