giovedì 6 febbraio 2020

DROGATA DI TE, SOPHIA BLAKEE. Review party.

TITOLO: Drogata di te
AUTORE: Sophia Blakee
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 432
PUBBLICAZIONE: 30 gennaio 2020
GENERE: Young adult romance
PREZZO: € 14,90 cartaceo;  4,99 ebook
Jocelyn, per tutti Jo, ha sei fratelli maggiori ed è una ragazza introversa, insicura e curiosa che preferisce rifugiarsi nei libri invece che affrontare il mondo reale. Qualcosa cambierà quando, costretta a vivere un'esistenza che le viene imposta, Jo conoscerà Ash, che le stravolgerà la vita mostrandole un mondo che lei aveva solo potuto immaginare e osservare da lontano. Tuttavia, insieme alla meraviglia, giungerà a scoprire anche una realtà colma di problemi e, infine, di insicurezze. Due modi di vivere completamente opposti, due mondi in collisione che non potranno fare a meno di attrarsi l'un l'altro come due calamite, scoprendo che l'unica cosa di cui hanno veramente bisogno è di stare insieme, per diventare ciò che in fondo avevamo sempre desiderato essere.




Leggereditore porta nelle librerie un'altra storia pescata da Wattpad, quel gran contenitore che ha sfornato autrici come Anna Todd.
Drogata di te di Sophia Blakee è la tipica storia young adult perfettamente in linea con il target di riferimento: un instant-love tra due ragazzi, mille ostacoli da superare e tanta voglia di lottare per stare insieme. 
Jocelyn, che tutti chiamano Jo, fa parte di una famiglia numerosa. La ragazza ha ben sette fratelli, ma tutto il peso della famiglia è sulle spalle della madre. Il padre, infatti è morto in un incidente e lei è cresciuta in fretta sentendo il peso della responsabilità di dover aiutare la madre nell'affrontare i problemi economici che sono sorti. 
Jo è una ragazza con la testa sulle spalle, ha sempre rigato dritto, ha una passione per l'arte, dote che ha ereditato dal padre, e ama la lettura. Qualcuno la definirebbe noiosa, senza nessuno slancio vitale, ma quando incontra Ash le cose cambiano improvvisamente. 
Ash è il classic ragazzaccio, quello da cui le madri mettono in guardia le figlie. Aspetto da duro, sguardo intenso e glaciale e una moto a corredare il quadro. Ash si è da poco trasferito nella casa antistante e tra i due, fin dal primo incontro, volano scintille. 
Jo non vorrebbe essere attratta da lui, ma Ash tocca tutti i suoi punti sensibili, solletica la sua voglia di evasione, di essere diversa da quella che è. Con lui Jo si trasforma, infrange i suoi limiti, si sente libera. Ovviamente la cosa non è ben vista dalla madre che le impedisce di rivedere il ragazzo. 
Tra i due le cose sono andate troppo in là per essere fermate e Ash propone a Jo un fine settimana di evasione, fuori dalla piccola cittadina che non ha mai lasciato, per respirare un'aria nuova. 
Jo accetta, e così ha inizio un viaggio che cementificherà il loro rapporto ma contemporaneamente li vedrà affrontare la vita vera e molte difficoltà. 
Jo e Ash vivono un amore intenso, fatto di baci appassionati e prime volte indimenticabili. Ash darà modo a Jo di diventare quello che non ha mai avuto il coraggio di essere: libera, impavida, impulsiva, viva, in se, ma quasi sulla alla sua moto in giro per l'America.
Ash è un personaggio interessante, inizialmente ci appare come un bad boy, ma quasi subito, grazie a Jo, si dimostra in tutta la sua immensa dolcezza. 
Con un passato familiare difficile alle spalle, lui sarà il ragazzo che permetterà a Jo di diventare una donna, di conoscere il mondo, osare, spingersi al limite e stravolgerle la vita.
Insieme alle gioie ci sono però anche i problemi derivanti dai segreti di Ash e dalle persone che non vedono di buon occhio la loro relazione. Riusciranno i nostri giovani a resistere alla bufera, facendo appello alla forza dei reciproci sentimenti?
Drogata di te, come dicevo all'inizio di questa recensione, ha tutti gli elementi che si possono ritrovare nel genere young adult. In linea generale non è stata una cattiva lettura, ma non ho sentito nessun trasporto particolare nei confronti dei protagonisti. Alcune questioni sono risolte in modo frettoloso o semplicistico a dispetto della mole del testo che sicuramente poteva essere snellita. Il linguaggio è semplice e scorrevole e i segreti permeano la storia. Lo consiglierei a che cerca una lettura senza troppe pretese ed ha amato storie come After. 


copia fornita da Leggereditore


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap