martedì 14 aprile 2020

ALL IN. O TUTTO O NIENTE, ROSSELLA GALLOTTI. Recensione.

TITOLO: All in. Tutto o niente.
AUTORE: Rossella Gallotti
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: 326
PUBBLICAZIONE: 15 aprile 2020
GENERE:  Romantic suspense
PREZZO: € 14,90 cartaceo, 2,99 ebook


“…stringere fra le mani quel mazzo di carte vergine, 
annebbia la mia mente come una droga…” 

Per Jackson Hale scommettere è una sfida contro il destino, colpevole di avergli assegnato carte che hanno influenzato la sua esistenza fin da bambino. 
Vivian è sofisticata, distante, si muove veloce e silenziosa come una libellula in volo, andando a toccare le pareti di un cuore, quello di Jackson, che non vuole amare, ma adora le sfide. Conquistare Vivian, ben presto lo diventa. 
La felicità di Jackson viene messa alla prova dal suo orgoglio, dalla sua certezza di essere più forte di qualsiasi scommessa. 
L’unica speranza per salvarsi è trovare e raccogliere ogni briciola di ferrea volontà dentro di sé. Jackson sarà abbastanza determinato e coraggioso per riuscire a farlo? 

A qualche ora dall'uscita del secondo capitolo della serie All in,  Segreti e Inganni di Rossella Gallotti, oggi vi parlo di O Tutto o niente, il libro che ci permette di entrare nel mondo di Jackson Hale delle sue tormentate vicende. 
Un personaggio complesso, enigmatico, vinto dal demone del gioco che artiglia la sua vita, guida le sue condotte e lo spinge sempre al limite. 
Per Jackson Hale il gioco è un elemento essenziale. Il profumo delle carte, la sensazione di averle tra le dita, la continua sfida, il brivido dato dall'idea di prevedere una mossa, di leggere il non detto dell'avversario e sferrare una mossa imprevedibile, è come una droga, un alimento di cui non può fare a meno.
Più volte la passione per il gioco lo ha messo in situazioni scomode e come un angelo custode il padre è arrivato a tirarlo fuori dal baratro. Ma adesso che è diventato un poliziotto non si può più permettere di essere avventato; le sue azioni possono avere ricadute importanti e di questo deve essere pienamente cosciente. 
Le cattive abitudini però sono difficile da estinguere e il comportamento compulsivo legato al gioco è qualcosa che ti si radica dentro e ti corrode piano piano. 
Quando Jackson si getta in una indagine pericolosa, legata alla morte di una ragazza, non sa che la sua vita sta per cambiare. Tutti gli sforzi fatti per stare lontano dal gioco potrebbero essere vanificati dal Perdition, il club gestito dall'ombrosa figura di Manuel Clark, probabilmente coinvolto nel caso di omicidio di cui Jackson si sta occupando. 
Cosa lega la morte di una ballerina a Jackson? E perchè è così determinato a scoprire se si è trattato davvero di un suicidio o di un omicidio? 
E poi c'è Vivian/Dragonfly una delle ballerine e miglior amica della ragazza morta che scuote le fondamenta della volontà di Jackson. Lei si trasforma in breve in una vera e propria ossessione capace di distoglierlo dal suo obiettivo e per questo deve fare di tutto per resisterle.
La passione è però un sentimento difficile da trattenere, soprattutto per un giocatore come Jackson che nella sfida trova la sua linfa vitale. 
Un vortice di eventi travolgeranno Jackson e Vivian. Niente è come sembra e tutti hanno qualcosa da nascondere. Ma quando il vaso di Pandora verrà scoperchiato e tutti i nodi verranno al pettine, sfuggire da verità anche dolorose sarà impossibile.

All In. O tutto o niente è una storia complessa ricca di eventi e intrighi. La nota suspense è stata ben costruita dall'autrice e mi ha soddisfatta. 
Rossella Gallotti ha dimostrato una certa abilità nel disegnare i personaggi, calandosi nei meandri dei loro tormenti. Brava nella trattazione di un argomento come quello del Gioco d'Azzardo Patologico e nei meccanismi di craving sottesi a tale dipendenza. Jackson ha un modo di affrontare la vita e le relazioni tipico di chi si trova in una condizione di dipendenza. La negazione è il suo meccanismo di difesa più potente e in tal modo, non solo si mette in situazioni pericolose, ma finisce per allontanare le persone che lo amano. 
Il suo passato, il legame con la madre, il dolore per relazioni significative interrotte, sono gli elementi essenziali che hanno contribuito a forgiare una personalità tanto problematica. Una continua ricerca di attenzione attraverso azioni poco appropriate e il tentativo di riempire un vuoto, creato dalla mancanza, con ogni cosa capace di farti sentire vivo, spingendoti sempre sull'orlo del baratro. 
Vivian è l'ennesima sfida, ma presto la loro attrazione si trasforma in un sentimento più grande e potente. 
Jackson è capace di vedere la vera Vivian, colei che si nasconde dietro la fredda e altera maschera di Dragonfly.  Una dicotomia interessante caratterizza la ballerina. Una ragazza che usa il suo corpo per sopravvivere ma è estremamente ingenua e immatura sul piano delle relazioni. Estraniarsi da se stessa nel momento in cui entra in scena, vestire solo i panni di Dragonfly, aggressiva, inaccessibile, sola, è l'unico modo che conosce per non andare in mille pezzi. 
Jackson rappresenta un pericolo perchè per la prima volta sente qualcuno avvicinarsi alla vera sè e Vivian non può permetterlo. 
Un sentimento nato sotto i peggiori auspici, sottoposto a delle prove di forza molto grandi. Vivian e Jackson saranno in grado di resistere e venirne fuori ancora più forti e innamorati?
Un'altalena di emozioni in cui i protagonisti non saranno semplicemente Vivian e Jackson, di cui possiamo leggere la voce seguendo i punti di vista di entrambi. Rossella Galotti è brava nel gestire anche personaggi secondari che hanno un'importanza essenziale nel dipanarsi della trama. Nicholas ne è un esempio lampante. Fondamentale al fianco di Jackson e misterioso al punto da creare una voglia matta di sapere di più. 
Una scrittura fluida che però, a mio parere, contiene un eccesso di infodump che influisce sul ritmo complessivo della narrazione, rallentandola.
Tanti colpi di scena, con momenti intensi e pieni di pathos, al termine della lettura vi sembrerà di essere vecchi amici di Jackson e Vivian, e vi ritroverete a fare il tifo per loro, affinchè l'amore trionfi, insieme alla voglia di rinascita. 
Cosa altro dire? Vi aspetto domani con All In. Segreti e inganni, perchè la storia di Jackson è ancora finita e qualcun altro ha qualcosa da raccontarci.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap