giovedì 9 luglio 2020

SE MI GUARDI ESISTO, FABRIZIO CARAMAGNA. Review tour.


TITOLO: Se mi guardi esisto
AUTORE: Fabrizio Caramagna
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 226
PUBBLICAZIONE: 7 luglio 2020
GENERE: Narrativa 
PREZZO: € 17,00 cartaceo, 8,99 ebook



"Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso." Un padre divorziato e un'attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d'amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall'euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza.

Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia.

Se mi guardi esisto è un romanzo pieno di poesia che, frase dopo frase, ci ricorda l'importanza dell'empatia e della cura di ciò che ci circonda. In poche parole ci ricorda l'importanza dell'amore.
Alcuni libri ti scuotono dentro e hanno il potere deflagrante di una bomba di vasta portata. Le parole di Fabrizio Caramagna arrivano dritte al cuore in tutta la loro nuda bellezza. Una miriade di sensazioni diverse, belle e brutte, accoglienti o dolorose, intrise di un significato che risiede nella capacità di ognuno di noi di ascoltare i sussurri della propria anima. 
Se mi guardi esisto è un taccuino di pensieri uniti a narrare una storia, quella di un uomo, un marito, un padre. Alle prese con la tempesta che imperversa nella sua esistenza, leggiamo di un uomo che ha visto crollare le sue certezze e tenta di ritrovare l'asse che lo tiene in piedi e in equilibrio. 
Spiegare a un figlio cosa significa separarsi, essere tristi, soffrire e rialzarsi, come se la vita fosse una favola, perchè tanto ci sarà tempo e modo per vedere le brutture del mondo e i tormenti del cuore. 
Non sempre ricominciare è facile, soprattutto quando ti devi riabituare alle relazioni e comprendere come il tempo muta le modalità di interazioni. Stiamo tutti ad affannarci dietro ad uno schermo. Vogliamo conoscere l'altro ma il vetro dei dispositivi che usiamo è una fonte di sicurezza che perpetra una bugia grande come il mondo: non ci interessa veramente scoprirci e scoprire. 
In questa danza fatta di finti avvicinamenti e allontanamenti, un uomo trova il senso della vita nella voglia di aiutare, nella capacità di sentire la sofferenza altrui, lenire le loro pene, offrire supporto e non essere indifferente..
Una parola sola descrive questo senso impellente di aiutare il prossimo, di non riuscire più ad ignorare i bisogni dell'altro: empatia. 
Attraverso l’empatia, il rispetto e la conoscenza io mi sento Contemporaneo di tutti gli uomini e Cittadino in ogni luogo.
E poi succede che ti innamori ancora, ancora cadi e ancora ti rialzi. C'è sempre un modo per trovare la luce, un senso ad un mondo che gira vorticosamente senza fermarsi. 

Con Se mi guardi esisto, Fabrizio Caramagna crea un valzer di parole intense, poetiche, intrise di passione per la vita.
Pensieri che fluiscono e si riversano come un fiume. Una coccola per l'anima di rara bellezza, attraverso i discorsi di un uomo che mette a nudo ogni frammento di sè e della propria storia. Quelle schegge scappate dalla rottura del suo essere possono rappresentare ognuno di noi, potremmo sentirle conficcate nel nostro cuore a vari livelli. 
Ecco, alcuni libri sono difficili da recensire perchè quello che muovono trascende i classici canoni di una storia: coerenza, personaggi, trama, stile...
In Se mi guardi esisto c'è l'anima di un uomo.
Per chi ha smarrito la strada, per chi pensa di non riuscire più a ritrovarla, a ritrovare un senso per cui valga la pena lottare. Per chi crede nel destino, nella forza che si cela in ognuno di noi e diventa motore di muto aiuto. Per chi crede nell'amore, negli imprevisti della vita, vale la pena di leggere questo piccolo gioiello.

L’imprevisto è la legge dell’amore. Il miracolo è la sua freccia che scocca, quella freccia passa tra noi e l’altro, aprendo un corridoio d’aria e parole e sogni, inventando uno spazio che prima non c’era. In quello spazio ogni cosa è possibile. Come un sipario che si alza e mostra una luce mai vista.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap