martedì 22 giugno 2021

FELICI CONTRO I MONDO, ENRICO GALIANO. Blogtour.

 


TITOLO: Felici contro il mondo
AUTORE: Enrico Galiano
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 416
PUBBLICAZIONE: 10 giugno 2021
GENERE: Narrativa contemporanea
PREZZO: €  9,99 ebook; 18,00 cartaceo

Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c’erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l’ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla.
Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita. Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura.
Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio che l’ha consacrato nell’olimpo degli scrittori. Da allora, il professore più amato d’Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un’emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.
Con Felici contro il mondo, il famoso e amato professore-scrittore Enrico Galiano torna a parlarci dei personaggi che ci hanno fatto innamorare nel suo libro d'esordio: Eppure cadiamo felici.
Ritroviamo Gioia alle prese con una fase difficile della sua vita, un momento in cui i suoi punti fermi l'hanno delusa e forse ha perso un po' di fiducia in se stessa e nel futuro.
Lei, ha perso tutto l'entusiasmo che la spingeva a collezionare parole trovandone sempre una adatta ad ogni situazione, quel sole che illuminava la sua essenza di ragazza curiosa e assetata di conoscenza.
Proprio Lo, il suo ex ragazzo, e l'amato professor Bove hanno avuto un ruolo di primo piano nella sua caduta e allo stesso modo avranno un ruolo fondamentale nel suo camino di rinascita.



La narrazione degli eventi si snoda attraverso parole dense di significato in tutte le lingue del mondo, come un lungo brain storming in cui le parole danno origine a eventi, sentimenti, passioni, rimpianti, rancori e speranze. O sono gli eventi che trascinano con sè le parole?
L'autore sa bene che le parole hanno un grande potere e ce lo dimostra scegliendo accuratamente i termini da eviscerare, un vocabolario internazionale sezionato per portare alla luce l'anima delle parole.
Così attraverso Gioia conosciamo termini come: aizō che significa, contemporaneamente, amore e odio; Żal-, la rabbia e insieme la malinconia che scaturiscono da una perdita irreparabile; Kaukokaipuu -, la nostalgia di un posto in cui non siamo mai stati; gigil -, la voglia di far male a qualcuno, da quanto desideri stringerlo, ed altri meravigliosi termini da collezionare e portare nel cuore.

Con la sua particolarissima impronta stilistica e narrativa Enrico Galiano ci regala un emozionante secondo tempo della vita di Gioia, Lo e Bove piena di sorprese, struggimenti, segreti e resilienza.
Come sempre ci si innamora delle parole e ci si diverte a collezionarle come accade alla protagonista, in cerca di una che preferiamo o che segni in modo lampante un particolare momento della nostra vita.
La mia qual è stata? 
Ilinx –, il senso di eccitazione che ti viene quando stai distruggendo qualcosa, il piacere liberatorio che si prova quando con una mazza o un martello iniziamo a rompere oggetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap