giovedì 31 marzo 2022

LA BIBLIOTECA DELLE ULTIME POSSIBILITÀ, FREYA SAMPSON. Review party.




TITOLO: La biblioteca delle ultime possibilità
AUTORE: Freya Sampson
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 288
PUBBLICAZIONE: 5 aprile 2022
GENERE: Narrativa contemporanea
PREZZO: € 9,99 ebook;  18,50 cartaceo

June Jones, timida bibliotecaria trentenne, non ha mai lasciato il sonnolento villaggio inglese in cui è cresciuta. Solitaria e riservata, preferisce trascorrere il tempo sepolta nei libri piuttosto che avventurarsi nel mondo, e si chiude sempre di più in se stessa e nei ricordi, sopravvivendo con cibo da asporto cinese e rileggendo i suoi libri preferiti a casa. A un certo punto, però, il consiglio comunale annuncia di voler chiudere la biblioteca dove June lavora e lei è costretta a uscire da dietro gli scaffali e trovare il coraggio necessario per salvare il proprio lavoro, il cuore della comunità e il luogo che custodisce i ricordi più cari di sua madre. Un gruppo di eccentrici ma devoti frequentatori della biblioteca decide di portare avanti una campagna, "Friends of Chalcot Library", per impedirne la chiusura e June, sostenendo la stessa causa, si apre ad altre persone per la prima volta da quando sua madre è morta e scopre cosa vuol dire avere degli amici. Incontra inoltre Alex Chen, un vecchio compagno di scuola diventato avvocato, che è tornato in città per prendersi cura del padre malato, ed è disposto a dare una mano. I sentimenti di Alex per June sono evidenti a tutti tranne che a lei, ma la vita riserva sempre delle sorprese e, per salvare il luogo e i libri che significano così tanto, June dovrà finalmente imparare a fidarsi degli altri. Per una volta, è determinata a non cadere senza lottare. E forse, combattendo per la sua amata biblioteca, potrà salvare anche se stessa.


Il romanzo di esordio di Freya Sampson, La biblioteca delle ultime possibilità, è una deliziosa storia che ha come protagonisti i libri. Visto l'argomento, come potevo lasciarmelo sfuggire?
June Jones è una timidissima assistente bibliotecaria di una piccolo e tranquillo villaggio inglese. June si nutre di libri da sempre e quel lavoro concilia la sua natura schiva e taciturna. Gli avventori della biblioteca sono pochi, cosa che le consente di rifugiarsi per molto tempo tra gli scaffali polverosi, analizzando le persone in base ai libri che scelgono di leggere.
Si capisce molto di una persona dai libri che prende in biblioteca.
Purtroppo le cose per la biblioteca non si mettono bene e l'amministrazione comunale minaccia la chiusura dell'attività, intimando a June di non prendere parte a nessuna dimostrazione di dissenso.
Così quando un gruppo di affezionati clienti mette in piedi un gruppo, i Friends of Chalcot Library che manifestano contro la chiusura, June si mantiene un po' defilata rispetto all'iniziativa.
Fino a quando l'arrivo in città di un vecchio compagno, Alex Chen, tornato per aiutare il padre e disposto a dare una mano per risolvere la situazione, non la spingerà ad esporsi di più e uscire dal suo guscio.
E' così che June si accorgerà di essere circondata di amici e che cosa significa avere il sostegno degli altri e lottare per qualcosa in cui si crede.
Lei, che per tutta la vita è stata una persona ritirata e in seguito alla scomparsa della madre è rimasta ancora più sola, vede il mondo da un'altra prospettiva, spinta anche dalle azioni del vecchio Stanley e dai sentimenti che scopre di provare per Alex.
Per June sarà un vero e proprio cambio di rotta che ancora una volta la metterà di fronte a delle scelte che avranno specifiche conseguenze.
La biblioteca delle ultime possibilità mette in scena una coralità di personaggi tutte con particolari caratteristiche che girano attorno al mondo dei libri che si dimostra essere un universo colorato.
Ogni libro è una storia vissuta, la possibilità di esperire attraverso le pagine e sognare mondi anche lontani. Il risvolto della medaglia è che come succede quando si vivono esistenze parallele, poi si perde il coraggio di vivere la propria vita, rischiando di rimanere soli e pieni di rimpianti.

Cosa mi è piaciuto del personaggio di June? Il suo immenso amore per i libri, la cura reverenziale che riserva loro, quel senso di quiete e pace quando si immerge in una storia che solo i lettori forti sanno comprendere, il vivere un libro come un'esperienza, il respirare il loro profumo come si l'odore delle pagine contribuisse a dirti ancora di più sul contenuto.
Cosa da feticisti? Forse, ma un po' in lei mi ci rivedo, soprattutto quando preferisco i libri alle persone o rinuncio ad una serata tra amici perchè ho una storia che mi aspetta.
....non sono i libri a fare le biblioteche, ma i bibliotecari.
La biblioteca delle ultime possibilità una storia che parla non solo di libri ma anche di occasioni da cogliere, di tempo da vivere pienamente e tempestivamente perchè i giorni passano e con loro le opportunità e senza accorgecene potremmo ritrovarci ad avere tanti rimpianti. Parla di famiglia, di errori che spesso ci allontanano dalla strada che percorriamo, di tempo per riparare e vita di cui riappropriarsi.
Il finale è un classico happy ending, quello in cui tutti i tasselli vanno al loro posto e nessuno sforzo è andato sprecato.
Una lettura per veri bibliofili e romantici sognatori.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap