giovedì 17 marzo 2022

TI CERCHERÒ OVUNQUE TU SIA, RONALD H. BALSON. Review party.

TITOLO: Ti cercherò ovunque tu sia
AUTORE: Ronald H. Balson
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 396
PUBBLICAZIONE: 17 marzo 2022
GENERE: Historical fiction
PREZZO: €  9,99 ebook; 19,60 cartaceo

Polonia, 1939. Da quando a Lublino sono attraccate le navi con la svastica, nulla è più come prima. Lo sa bene Eli che, insieme alla moglie Esther e al figlio, è stato costretto ad abbandonare la sua casa e a cucire sul cappotto la stella di David. Portare quel simbolo sul petto è una condanna, ma Eli è determinato a fare di tutto per proteggere la sua famiglia. Persino a collaborare con Max, un imprenditore nazista che gli promette la salvezza in cambio del suo lavoro. Ormai sono passati molti anni dalla guerra. Eli e suo figlio sono sfuggiti alla morte scappando negli Stati Uniti, ma non hanno dimenticato il sorriso di Esther, portata via per sempre proprio dall'uomo che aveva giurato di tenerli al sicuro. Eli non può e non vuole dimenticare quel sorriso. È la ragione che gli permette di lottare ogni giorno. Perché tutto l'orrore che ha vissuto non è riuscito a intaccare il suo senso di giustizia, e ora è arrivato il momento di dare la caccia a Max. Sa che non sarà semplice dimostrare i crimini e le bugie con cui ha ingannato non solo lui, ma anche migliaia di altri ebrei. Eppure, giorno dopo giorno, grazie alle testimonianze di altri sopravvissuti, Eli mette insieme tutto ciò che serve per istruire un processo. Ora deve solo trovare il colpevole. A qualsiasi costo.



In questi giorno così difficili in cui la guerra non è più un concetto astratto, lontano, qualcosa di scritto nei libri di storia o narrato nei romanzi, leggere il nuovi libro di Ronald H. Balson ha avuto un sapore diverso rispetto al solito.
Quando i nazisti invadono la Polonia Eli Rosen vede cambiare la sua vita e quella della propria famiglia in pochi attimi. Da persone libere e felici, con una posizione stabile Eli, la moglie Esther e il figlio Izaak assistono ad una subdola e graduale limitazione della libertà, una negazione di diritti fondamentali che danno il segnale della deriva che sta prendendo il diffondersi dell'ideologia nazista.
Per non perdere tutto, Eli vende la sua fabbrica a Max, dal momento che gli ebrei non possono avere delle attività a proprio nome, ma quando la guerra scoppia e per gli ebrei la situazione comincia a farsi critica, Eli deve arrendersi all'evidenza che lui e la sua famiglia sono in pericolo. Ha però fatto affidamento sulla persona sbagliata e se ne accorgerà troppo tardi quando scoprirà che Esther è stata mandata in un campo e la persona che pensava la proteggesse gli ha mentito sin dal primo momento.
Ora è tempo di pensare a suo figlio, a cercare di fuggire da tutto quell'orrore e avere una possibilità di salvarsi. Quella possibilità ha la forma di un visto per una terra di speranza si chiama America e per ottenerlo dovrà fare i conti con chi lo ha tradito.

Anni dopo, Eli vive in una Chicago corrotta e non è mai riuscito a dimenticare Esther ed il tradimento subito da Max. Lui ha fatto una promessa e la manterrà a costo di cercare in lungo e in largo l'uomo che ha distrutto la sua famiglia, smascherando i suoi traffici e facendolo processare per i crimini commessi.

Ti cercherò ovunque tu sia abbraccia un arco temporale ampio sfiorando due guerre: la Seconda Guerra Mondiale e quella del Vietnam. Appare subito chiaro come a dispetto del tempo differente, gli effetti dei conflitti siano sempre devastanti e coinvolgano vari aspetti della vita. La guerra cambia irrimediabilmente le persone e lascia dei segni impossibili da cancellare.
L'idea di intrecciare tre linee temporali, offrendo una prospettiva più ampia del cambiamento durante il conflitto bellico, mi è piaciuta parecchio perchè l'autore racconta vari aspetti della vicenda del protagonista e le difficili battaglie che ha dovuto affrontare per tenere al sicuro la propria famiglia. Essere traditi è forse uno degli aspetti più subdoli di questa vicenda, che colpisce chi già deve continuamente guardarsi le spalle e si trova in un momento di estrema difficoltà.

Ronald H. Balson ha trovato un altro modo interessante di sviluppare un tema già battuto dalla narrativa in un milione di salse. Quello che poteva trasformarsi in qualcosa di già letto si è dimostrato il ritratto avvincente e intricato di un uomo, un sopravvissuto che ora cerca giustizia. In un misto di fatti realmente accaduti e fiction, l'autore porta alla ribalta il dramma della guerra, della persecuzione, della perdita. Una bellissima e commovente storia sui legami, le promesse, il senso di protezione e l'amore incondizionato che spinge un uomo a sacrificare tutto per le persone che ama.
Ronald H. Balson è un autore che si conferma abile narratore di vite e momenti storici che hanno segnato la nostra epoca, ma che evidentemente non ci hanno insegnato nulla.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap