venerdì 8 aprile 2022

POTETE BACIARE LA SPOSA, LISA BERNE. Review.


TITOLO: Potete baciare la sposa.
AUTORE: Lisa Berne
SERIE: Penhallow 1.
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 343
PUBBLICAZIONE: 29 marzo 2022
GENERE: Historical romance
PREZZO: €  9,99 ebook; 15,90 cartaceo

Dopo anni trascorsi in viaggio in qualità di diplomatico, Gabriel Penhallow si rende conto che è giunta l'ora di assolvere al suo compito dinastico: trovare una moglie e generare un paio di eredi che si rincorrano nelle stanze di Surmont Hall, la sua tenuta di famiglia. Cecily Orr è la candidata perfetta al ruolo di consorte: figlia di una viscontessa, di bell'aspetto e beneducata, ha tutte le carte in regole per diventare la futura signora Penhallow. Tuttavia, poco prima di fare la proposta a Cecily, Gabriel si imbatte in Livia Stuart, un'orfana di mezzi modesti, incantevole e dalla lingua tagliente, e ne rimane completamente affascinato. Livia è diversa dalle ragazze che ha incontrato finora, non lo adula, gli sfugge, lo sfida, eppure lo attrae come nessun'altra. Dopo l'ennesimo battibecco, Gabriel cede alla passione e la bacia, ma i due vengono colti sul fatto. Per salvaguardare l'onore e la reputazione di entrambi, e certi di non essere innamorati l'uno dell'altra, Gabriel e Livia si accordano per un'unione di facciata. Però, man mano che il grande giorno si avvicina, i sentimenti irrompono nel fidanzamento e scombinano tutti i piani. E se il loro, alla fine, non fosse più un matrimonio di convenienza? "Potete baciare la sposa" è il primo romanzo della serie Penhallow: una saga famigliare per le fan del Regency, l'epopea di una dinastia che, volume dopo volume, trova l'amore e il suo lieto fine.


Sull'onda del successo dei Bridgerton, il genere romance storico in particolare di epoca Regency, vive un nuovo slancio vitale, attirando l'interesse anche di coloro si sono sempre tenuti lontani da questo tipo di storie.
Io sono cresciuta con questi libri che, accanto ai grani classici della letteratura, hanno rappresentato il mio pane quotidiano sin dalle origini della mia abnorme sete di lettura.
Potere baciare la sposa di Lisa Berne è il primo volume di una serie dedicata ai Penhallow, una famiglia inglese che vanta un pedigree nobiliare di tutto rispetto.
A Gabriel Penhallow tocca il compito di portare avanti l'eredità del casato, prima che questo cada in mano del cugino del ramo irlandese, un uomo dissoluto e dalle dubbie capacità.
Decisosi a convolare a nozze, nonostante una certa reticenza iniziale, accoglie l'invito della nonna che sembra averle trovata la dama perfetta: Cecily Orr. Cecily ha tutte le carte in regola per diventare la moglie di un nobile con le sue buone maniere, la bellezza raffinata e un carattere docile. Peccato che a causa di un increscioso cedimento da parte di Gabriel, durante il ballo che doveva portare al fidanzamento con Cecily, le cose prendono una piega ben diversa. Quel cedimento porta il nome di Livia Stuart, un'orfana che vive della carità di uno zio e ha completamente rapito Gabriel. Tra i due c'è prima uno scambio di battute che si trasforma poi in uno scontro infuocato. Un bacio che segna il loro destino perchè Gabriel è un uomo rispettabile e rimedierà all'increscioso incidente, assumendosi le sue responsabilità e sposando Livia. Un matrimonio di convenienza nato sotto i peggiori auspici perchè Livia non ha nulla della nobildonna compassata e abituata alle regole del ton, mentre Gabriel è diviso tra l'attrazione provata per lei e la consapevolezza che forse non è la donna giusta.
Sarà un percorso lungo e accidentato durante il quale la nonna di Gabriel cercherà di trasformare Livia nella perfetta futura moglie di un nobile, una degna Penhallow.

Potete baciare la sposa è stata una lettura che ho divorato, pur attraversando diverse fasi. Ho iniziato con molto sprint, ho rallentato nella parte centrale e dopo un certo punto la trama ha ripreso vigore tanto da non riuscire a staccarmi fino a che non ho visto la parola fine.
La caratterizzazione è intrigante e ogni protagonista ha un suo spessore. Ho adorato Livia, il suo carattere modesto e forte. Nella vita non è stata fortunata, ha vissuto della carità altrui, in una casa fredda e austera, senza affetto e parole di stima, bensì degli stracci dismessi dalla cara Cecily Orr ch tutto è tranne che una dama di carità.
L'incontro con Gabriel la sconvolge, ma non è disposta a mettere la sua vita nelle mani di un uomo ricco per essere accusata di cercare dote. Non c'è un briciolo di cattiveria il Livia ma solo il fuoco della rivalsa e sarà solo per orgoglio e un po' di ripicca se cederà alla sua proposta e a quelle torture chiamate lezioni di buone maniere sotto l'ala intransigente della burbera e insostenibile Mrs. Penhallow.
Gabriel dal canto suo è il classico Mr. Darcy, arrogante, pieno di sè e del suo titolo. Livia lo fa bruciare di passione ma la sua lingua lunga e la scarsa docilità lo convincono che il loro può essere solo un matrimonio di facciata. In fondo nemmeno Gabriel conosce l'affetto di una famiglia amorevole e calorosa, quindi come potrebbe aspirare a ciò che non conosce?
Dialoghi pungenti, battute brillanti e intelligenti guarniscono una trama ricca di avvenimenti. La tensione sessuale tra Gabriel e Livia è palpabile, ma non sarà facile cedervi. La penna di Lisa Berne è precisa nel disegnare perfettamente un'epoca, con i suoi vincoli, l'aderenza stretta a certi dettami dati dal decoro e da ipocrita senso dell'onore e della decenza. Un'epoca in cui mostrare i sentimenti non è decoroso, anzi è considerato segno di debolezza con l'inevitabile risultato di dar luogo a rimpianti e occasioni perdute.
L'autrice ci regala il punto di vista sia di Livia che di Gabriel e questo da modo al lettore di entrare nelle anime di entrambi e condividerne tormenti e speranze e piani per il futuro.
La coralità di personaggi che contornano i protagonisti è una nota che regala momenti sia esilaranti che di struggente malinconia.
Insomma, se come me amate il genere Potete baciare la sposa potrebbe essere una lettura soddisfacente.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap