venerdì 30 settembre 2022

SCANDALO, AMANDA QUICK. Review.

 



TITOLO: Scandalo
AUTORE: Amanda Quick
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 379
PUBBLICAZIONE:  29 luglio 2022 (riedizione)
GENERE: Historical romance 
PREZZO: € 12,90 cartaceo, 2,99 ebook

Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell’uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.
Mai il regency ha toccato punte più alte. Questo romanzo ha fatto scuola nel sottogenere storico sull’età della Reggenza e qui lo riproponiamo in una nuova traduzione, nella stessa collana di Lisa Kleypas e Sarah MacLean.

Quando penso a un comfort book, uno di quelli che riprendi quando hai voglia di staccare, o hai il blocco del lettore, a venirmi in mente è un romance di Amanda Quick.
Sarà che mi ricorda la mia adolescenza, i cataloghi Euroclub, gli approcci con le storie un po' piccanti, ma non appena ho saputo della riedizione di Scandalo da parte di Leggereditore, ne sono stata ossessionata fino a quando non l'ho avuto tra le mani. Volevo capire se la mia passione per questa autrice fosse un ricordo legato alla mia giovinezza. Inutile dirvi che anche se Scandalo non è la mia storia preferita ho adorato rituffarmi nelle atmosfere regency, tra balli, corteggiamenti, equivoci e sfacciata sensualità.

Emily Faringdon è una ragazza che da tempo ha fatto i conti con la sua condizione di "zitella". Un avvenimento ha macchiato il suo passato, precludendole un matrimonio e una vita familiare come si confà a tutte le dame del suo tempo.
Emily però non è un tipo che si piange addosso e vive tranquilla nella tenuta di St. Clair Hall, occupandosi degli affari di famiglia, viste le cattive abitudini del padre e dei fratelli di sperperare ingenti somme al gioco.
Emily è ignara del piano che si sta compiendo alle sue spalle, perchè lei sarà l'innocente pedina di una vendetta che attende da trent'anni.
Simon Augustus Traherne, conte di Blade, non ha mai dimenticato quello che i Faringdon hanno fatto alla sua famiglia e da uomo paziente qual è ha saputo attendere il momento propizio per vendicare la morte del padre e la caduta in rovina della sua famiglia. La giovane e ingenua Emily sarà lo strumento perfetto, il mezzo attraverso il quale schiacciare i Faringdon e riprendersi St. Clair Hall.
Come andrà a finire? Dovrete leggere Scandalo per scoprirlo e vi assicuro che Emily e Simon saranno capaci di coinvolgervi.
Emily è brillante, progressista, piena di acume e senso degli affari, tanto da giocare in borsa e aiutare tante persone a crearsi un futuro tranquillo negli anni che verranno, una volta smesso di lavorare.
Il suo animo è puro e ingenuo e, proprio a causa della sua bontà e dell'estrema fiducia nell'altro, diventa il bersaglio perfetto per il conte di Blade.
Simon Augustus Traherne è oscuro, intrigante, arrogante e sicuro di sè. Il conte è un calcolatore, uno pieno di connessioni, uno spietato affarista che non esita ad usare tutte le sue conoscenze per schiacciare i nemici. Per circuire Emily userà tutte le sue armi, ma quello che Simon non si aspettava era il fatto che la giovane cadesse volontariamente tra le sue braccia.
Quale sia il vero piano di Simon non appare subito chiaro, mentre Emily metterà il suo cuore nelle mani del conte, dandosi completamente con il sano e genuino ottimismo che la caratterizza, convita di sciogliere il cuore del suo freddo marito.
Mi è piaciuta Emily, la sua capacità, la voglia di lottare e non arrendersi di fronte alle difficoltà, nonostante la durezza degli accadimenti che hanno attraversato la sua vita.
Spesso mi sono arrabbiata perchè non capivo come non si rendesse conto che la sua famiglia la sfrutta da tutta la vita, mettendo i suoi interessi in un angolo. Più leggevo, però, più mi rendevo conto che Emily è consapevole di tutto, dell'opportunismo del padre, del disinteresse dei fratelli, dei calcoli di Simon, solo è troppo caparbia per arrendersi all'idea di non riuscire a cambiare le cose.
Un animo apparentemente fragile che si dimostrerà una vera lady di ferro, riuscendo nell'impensabile: entrare nel cuore di Simon.
Romanticismo e sensualità condiscono un romance regency avvincente e appassionante, da leggere tutto d'un fiato, a riprova del fatto che Amanda Quick non è a caso una delle storiche regine del genere.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap