lunedì 23 gennaio 2023

TUTTO QUESTO TEMPO, RACHAEL LIPPINCOTT& MIKKI DAUGHTRY. Review.

 




TITOLO: Tutto questo tempo
AUTORE: Rachael Lippincott/Mikki Daughtry
EDITORE: Mondadori
PAGINE:288
PUBBLICAZIONE: 24 gennaio 2023
GENERE: YA romance 
PREZZO: € 9,99 ebook- 18,50 cartaceo

Kyle e Kimberly sono stati per tutto il tempo del liceo la coppia perfetta, quella che tutti immaginano vivrà per sempre felice e contenta, ma proprio la notte del party del diploma la ragazza decide di rompere con lui. Nel giro di pochi istanti, il mondo di Kyle va all'aria, letteralmente. L'auto sulla quale viaggiano, infatti, ha un terribile incidente, e quando il ragazzo si sveglia si ritrova con un trauma cranico, i sogni infranti e una realtà difficile da accettare. Quel che è peggio, nessuna delle persone che lo circondano sembra capire a pieno la sua sofferenza. Fino a che non incontra Marley. Anche Marley sta cercando di guarire una ferita profonda, di cui peraltro ritiene di essere l'unica responsabile. Quando le loro strade si incrociano, Kyle riconosce nella ragazza tutti i sentimenti che agitano il suo animo e che non è mai riuscito a rivelare a chi gli sta accanto. A mano a mano che i due si frequentano, scoprono di essere in grado di aiutarsi reciprocamente a superare il momento più doloroso della loro vita, e a rimetterne insieme i pezzi. Il loro legame si fa via via più forte e speciale, ma il destino forse ha in serbo per loro altre sorprese…


Dopo il successo di A un metro da te, Rachael Lippincott e Mikki Daughtry tornano con un nuovo struggente romance young adult che sarà capace di fare breccia nei vostri cuori.
Kyle Lafferty è il classico adolescente che sta per affacciarsi alla vita adulta. Il liceo è finito, davanti a lui gli anni all'Università con la ragazza di una vita, Kimberly, e un mondo pieno di possibilità.
La sera del party del diploma però Kim non riesce più a nascondere il fatto che non si è iscritta all'UCLA come avevano programmato lei e Kyle, ma ha accettato l'offerta di Berkeley. 
Una brutta lite, un turbolento viaggio in auto, lo schianto e una vita che va in frantumi in pochi istanti.
Il risveglio di Kyle sarà difficile e doloroso perchè si troverà a fare i conti con la perdita, il dolore, il rimpianto e il senso di colpa. Niente ha più senso finchè non incontra Marley che con la sua schiva dolcezza riesce a tirarlo fuori dal buio in cui sta sprofondando, facendogli comprendere cosa sia veramente l'amore. Ma le cose belle non sono destinate a durare per sempre e «Qualche volta... meno è meglio.»
Mi fermo qui, ma vi assicuro che la trama di Tutto questo temo vi sorprenderà pagina dopo pagina. Una storia dolcissima, piena di sentimento sulla capacità di rialzarsi e superare grandi e piccoli dolori. Kyle è un ragazzo che impariamo a conoscere lentamente e quello che affronta sin dall'inizio di questa storia gli permette di compiere un arco evolutivo importante. Centrato su sè stesso, non sempre ha realmente ascoltato le esigenze di chi gli sta accanto, compresa la sua ragazza e il suo migliore amico Sam.
Tutto ha sempre riguardato le sue paure, i suoi desideri, i suoi progetti, i suoi sogni infranti, mentre gli altri si adattavano alle sue esigenze.
Sarà Marley a permettergli di guardare la vita da un'altra prospettiva, un punto di vista privilegiato attraverso il quale analizzare gli eventi e compiere scelte diverse, ascoltando gli altri.

Rachael Lippincott e Mikki Daughtry sanno come scrivere storie toccanti, toccando temi importanti come la resilienza, l'elaborazione del lutto, la vita oltre la morte e il coraggio di fare scelte non sempre facili.
Tutto questo tempo ha anche una certa dose di realismo magico sul quale non posso soffermarmi per non svelare troppi dettagli di una trama con un plot twist sorprendente. C'è qualcosa che succede in quel limbo che ci separa dalla morte, possiamo crederci o meno, ma mi fa piacere pensare che non si scompare mai per sempre.
Lo stile è molto semplice e le pagine scorrono con estrema velocità. Entrare in sintonia con Kyle è facile, così come è facile condividerne gioie e dolori.
Tutto questo tempo è un libro per tutti che ha il sapore delle storie piene di speranza, da leggere accoccolati sotto una coperta mentre fuori imperversa il temporale.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap