martedì 27 giugno 2023

MIDNIGHT CHRONICLES (LO SGUARDO DELL'OMBRA),BIANCA IOSIVONI&LAURA KNEIDL. Review.



TITOLO: Midnight Chronicles-Lo sguardo dell'ombra
AUTORE: Bianca Iosivoni&Laura Kneidl
SERIE: Midnight Chronicles 1.
EDITORE: Tre60
PAGINE: 371
PUBBLICAZIONE: 27 giugno 2023
GENERE: Urban Fantasy/YA
PREZZO: € 8,99 ebook- 16,90 cartaceo

Londra, oggi. Roxana Blake è una cacciatrice di esseri soprannaturali con una missione particolare: respingere nell’aldilà tutte le 449 anime che ha erroneamente liberato e farlo entro una data ben precisa, o finirà anche lei agli inferi. Roxy sa che quel compito potrebbe aiutarla a ritrovare Niall, suo fratello gemello, che teme sia stato rapito da creature infernali.
Perciò quando, durante una caccia, riesce a mettere in salvo Shaw, un ragazzo misterioso che non ha memoria del suo passato, le circostanze non sono le migliori. A Roxy non piace il fatto che, in quel momento così delicato, debba occuparsi di lui e tenerlo d’occhio costantemente. E non le piace nemmeno la chimica che sta nascendo fra loro, perché tutto ciò potrebbe diventare pericoloso, non solo per la sua missione e per il suo cuore, ma anche per la sua stessa vita…
Laura Kneidl torna in Italia nelle vesti di autrice fantasy con il primo libro di una serie scritta a quattro mani con Bianca Iosivoni.
Midnight Chronicles è una lunga serie il cui primo volume esce oggi per Tre60 e ci trasporta in un modo fatto di creature sovrannaturali, spiriti e cacciatori che come scopo hanno quello di mantenere ordine nell'universo.
Roxana Black è una "hunter" una cacciatrice le cui doti non le hanno impedito di commettere errori. Infatti, inavvertitamente ha evocato 449 anime e se non riuscirà a trovarle tutte, ricacciandole all'inferno da dove sono venute entro un tempo che non è infinito, la sua vita terminerà.
Vista l'impossibilità dell'impresa, Roxy vive i giorni godendo a pieno dei piaceri che la vita può regalarle senza perdere di vista l'obiettivo di trovare le anime e mantenere la città tranquilla e senza pericoli.
Solo che una sera mentre attraversa il parco qualcuno, o meglio qualcosa, tenta di ucciderla. Riuscita a esorcizzare lo spirito che si è impossessato del giovane uomo, questi perde quasi la vita.
Ripresosi dall'evento Roxy scopre che la persona che ha salvato non ha più memoria, non sa chi è, non conosce il posto in cui si trova. Spiazzata dall'accaduto, Roxy e il suo compagno di caccia, Finn, portano l'emaciato malcapitato nel loro quartier generale e tra tentativi di scoprire la sua identità e i motivi che lo hanno portato a perdere la memoria, lo sconosciuto, che si farà chiamare Shaw, entrerà nel mondo degli hunter con parecchio scetticismo e incredulità. 
Raccontato attraverso il punto di vista di entrambi i protagonisti Roxy e lo sconosciuto che si fa chiamare Shaw, L'ombra di mezzanotte è un fantasy che sa intrattenere e appassionare, con un cast di personaggi nutrito e interessante.
Roxy è un personaggio particolare. Viene descritta come algida e fredda, distaccata. In realtà vediamo sprazzi del suo cuore spezzato durante la lettura, quando le immagini della perdita del fratello le dilaniano l'anima. Pungente e senza peli sulla lingua è una vera combattente. Il suo avvicinamento a Shaw segue le dinamiche degli enemies-to-lovers, anche se le ragioni dell'ostilità di Roxy ha basi superficiali. 

Shaw è avvolto da un alone di mistero che permane per tutto l'arco narrativo. Certo il fatto che non sappiamo nulla della sua identità e del suo passato lo rende ancora più affascinante, ma non è solo questo. Ho trovato la sua caratterizzazione equilibrata, incentrata sul tentativo di scendere a patti con la sua condizione di smemorato e la realtà fantastica che le è stata raccontata dalla banda di cacciatori.
 
In questo primo volume di Midnight Chronilcles apprendiamo parecchio sulla costruzione del mondo, sulla distinzione dei vari tipi di hunter e sui livelli in cui sono classificati gli spiriti, secondo la loro pericolosità. Un'ambientazione urban fatasy in cui la città di Londra, accanto alla sua quotidiana freneticità, nasconde insidiosi pericoli, spiriti assetati di anime e cacciatori che si battono per tenerla sicura.
I dialoghi sono frizzanti e pieni di umorismo e la scrittura ha uno stile leggero e fluido che permette di terminare la storia in poco tempo grazie anche a una trama piena di avventura, azione e colpi di scena.
Il finale rimane aperto, ma abbiamo altri cinque libri per conoscere le sorti di questa banda di cacciatori.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap