domenica 10 dicembre 2023

INTRIGO PERICOLOSO, AMANDA QUICK. Review.

 


TITOLO: Intrigo pericoloso
AUTORE: Amanda Quick
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE:  22 settembre 2023 (riedizione)
GENERE: Historical romance 
PREZZO: € 12,90 cartaceo, 7,99 ebook

A venticinque anni, Prudence Merryweather sa bene quali rischi corre una donna andando a trovare un gentiluomo nel cuore della notte. Ma affrontare il famigerato conte di Angelstone nella sua stanza è l’unico modo per impedirgli di coinvolgere in un duello quella testa calda di suo fratello. Ed è così che, alle tre del mattino, viene ricevuta dalla presenza proibita di Sebastian, che la bacia, con passione, prima dell’alba. Una ragazza di campagna, ingenua e innocente, nient’altro che un’esperienza intrigante per un uomo abituato a vivere nell’ombra. Tuttavia, mentre la sua audacia trascina Prue in incontri sempre più pericolosi, Sebastian si trova diviso tra la fame impetuosa di possederla e il bisogno impellente di proteggerla. E Prue avrà presto avuto bisogno di tutta la protezione possibile...



Alcuni libri racchiudono una marea di ricordi e per me Intrigo pericoloso di Amanda Quick, che durante la mia adolescenza lessi con il nome di Audacia, è uno dei miei comfort book, uno di quelli che quando ho un po' di nostalgia o il blocco del lettore, prendo in mano e mi ricorda subito della magia della lettura.
Per i veri romantici e gli appassionati di historical romance con eroine moderne e protagonisti maschili oscuri, questa storia di Amanda Quick è una vera chicca.
Prudence Merryweather ha venticinque anni, un po' in là con l'età per i canoni del suo tempo, non è tra le giovani più avvenenti e ha una smodata passione per il mistero. Quando si lancia nell'impresa di indagare sul caso di una strana apparizione la questione le sfugge di mano.
Nel tentativo di dissuadere il famigerato conte di Angelstone dall'affrontare in duello per causa sua, il fratello, Prudence si reca da lui con il favore delle tenebre. Ma no si può pensare di entrare nella tana del diavolo e di uscirne incolume. Quell'incontro cambierà irrimediabilmente il destino di Prudence e di Sebastian i quali si imbarcheranno in un accordo che si snoderà tra incontri pieni di passione e indagini pericolose. In ballo, oltre alla vita ci sarà il cuore di entrambi.
Intrigo pericoloso è una storia che calamita l'attenzione sin dalle prime pagine. Questa riedizione poi, molto simile e completa quanto la mia vecchia edizione Euroclub, rende conto della scrittura dell'autrice, piena di verve e spirito.
I dialoghi tra i protagonisti sono brillanti e la trama non patisce di momenti di deflessione grazie anche alla sottotrama mystery, percui l'attenzione rimane alta per tutto il tempo.
Lo stile dell'autrice è puntuale nella ricostruzione dell'ambientazione storica, con una particolare destrezza nel creare dialoghi pieni di brio e sensualità, senza mai scadere nell'assurdo.


Prudence è una protagonista molto moderna, è impavida, curiosa e incurante dei giudizi di chi la considera una stramba zitella con interessi fuori da comune. L'incontro con il conte di conte di Angelstone le fornisce una finestra anche sul suo mondo interiore, esplorando il suo lato femminile e la sua acerba sensualità.
Sebastian è il classico protagonista misterioso di cui è facile innamorarsi e per me è stato il mio primo book boyfriend. Pieno di mistero e temuto da molti, l'uomo ha un passato difficile che lo ha reso un uomo ostile, ma non per questo non è attratto dalla candida ingenuità di Prudence capace di dissipare il buio che si annida nella sua anima da troppo tempo. Quello che mi è piaciuto di Sebastian è il modo in cui asseconda l'indole di Prudence. Nonostante la donna lo faccia infuriare a causa della sua impudenza e ingenuità, lui è sempre al suo fianco, pronto a sostenerla e proteggerla dal pericolo.
Per Prudence è impossibile non cadere vittima del fascino di Sebastian, ma a causa della sua scarsa esperienza sentimentale, riconoscere l'amore non è facile e questo creerà non poche difficoltà.
Se amate i romance storici di epoca regency ricchi di romanticismo e sensualità Intrigo pericoloso è la storia perfetta per voi. A condire ulteriormente una storia già perfetta è un tocco di giallo che la rende ancora più avvincente e appassionante, da leggere tutto d'un fiato.
Ritornare tra le pagine di questa storia, insieme a Prundence e Sebastian è stato per me un vero e proprio sogno, un piacevole viaggio nel passato. Grazie Amanda Quick per regalarmi sempre emozioni, qualsiasi età io abbia.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap