venerdì 13 dicembre 2024

L'AMANTE, AMANDA QUICK. Recensione.

 


TITOLO: L'amante
AUTORE: Amanda Quick
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 375
PUBBLICAZIONE: 27 settembre 2024
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 7,99 ebook- 12,90 cartaceo

Dopo un anno di grandi avventure tra l’Italia e la Grecia, Iphiginia Bright torna in Inghilterra accolta da un’amara sorpresa. Sembra che la zia Zoe sia caduta vittima di un sinistro ricattatore, che si dichiara l’artefice della scomparsa di Marcus Valerius Cloud, conte di Masters. Solo lei può sperare di smascherare il misterioso ricattatore, ma ha bisogno di un piano; così, imitando le bellezze più leggendarie della Storia – da Cleopatra a Elena di Troia, ad Afrodite – Iphiginia decide di presentarsi alla società londinese come l’affascinante amante dello stesso Marcus. Nel giro di una notte però, si ritrova con una schiera di ammiratori ai suoi piedi, tra cui uno alquanto inaspettato: il conte di Masters in persona. È spavaldo, fascinoso e seducente, e in una scintillante sala da ballo reclama la sua ‘amante’. Iphiginia non può che rimanerne ammaliata, e quando Marcus accetta di stare al gioco non sa che il conte ha un piano tutto suo: stuzzicarla e sedurla, finché non diventerà la sua amante anche nella realtà.

Ancora una volta, un romance storico di Amanda Quick si riaffaccia in libreria grazie a Leggereditore con una nuova veste e la traduzione di Maddalena Mendolicchio.
Iphiginia Bright è una donna che si è guadagnata la propria libertà grazie al suo intelletto e alle innegabili doti imprenditoriali. La sua mente acuta però non le evita una situazione scomoda e pericolosa nella quale rischia di rimanere imbrigliata.
La zia di Iphiginia, infatti, è vittima di un misterioso ricattatore il quale si dichiara artefice della morte del conte di Masters. La donna si rivolge a Iphiginia che si assume il compito di svelare l'identità del ricattatore e scoprire cosa è successo al Conte. Per fare ciò Iphiginia si presenta a Londra sotto falso nome e nelle vesti di amante di Masters, destando l'interesse di tutta la società londinese. Ma quale sorpresa quando davanti a lei si presenta Masters vivo e vegeto! Qualcuno si sta divertendo a seminare il panico, minacciando di svelare segreti inconfessabili, ma perché tirare in ballo anche il Conte?
Affascinato da Iphiginia, Masters ordisce a sua volta un piano per fare in modo che lei diventi davvero sua amante.
Un vero e proprio giallo che si intreccia con una storia d'amore e seduzione, tra arte, balli e vecchi segreti taciuti.
Iphiginia mi è piaciuta molto come personaggio femminile. Ha qualche ingenuità, sicuramente, ma per i suoi tempi è molto intelligente e intraprendente. Una donna di cultura che ama l'arte e ha fatto in modo da non dipendere da un uomo, aiutando in tal senso anche altre donne. Per tutta la vita è stata sotto gli occhi di una piccola e ristretta comunità che ha giudicato prima i suoi genitori e poi anche lei. Viaggiare, allontanarsi da quei luoghi che le hanno causato sofferenza è stato come iniziare a vivere veramente e per la prima volta Iphiginia sente di avere una propria identità e una posizione da difendere. Certo, non ha fatto i conti con le regole che anche a Londra impongono a una donna di comportarsi in modo decoroso se non vuole macchie nella propria reputazione.

Anche il Conte è un tipo interessante, pure se un po' ingessato per i miei gusti. Ha delle regole ferree alle quali si attiene e non permette a niente e a nessuno di spingerlo a infrangerle. Nel suo passato è rimascto scottato ma le regole alle quali risponde sono diventate una gabbia all'interno della quale rinchiudersi, lasciando fuori tutti gli altri. La vera passione di Masters è la scienza e difficilmente incontra donne in grado di assecondare le sue inclinazioni; questo prima di conoscere Iphiginia.

L'amante è una storia che mi sono divertita molto a leggere, all'interno della quale la nota romance e spicy non è preponderante come quella del mistero da risolvere. Spesso l'autrice mi ha portata fuori strada e tentare di indovinare il ricattatore non è stato scontato. 
Ancora una volta non ho fatto uno sbaglio nel leggere una storia di Amanda Quick, una delle grandi autrici del romance che con il suo stile semplice ed equilibrato è capace di ammaliare il lettore.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap