lunedì 29 gennaio 2018

NOWHERE GIRLS, AMY REED. Presentazione.

FINALMENTE IN ITALIA PER PIEMME NOWHERE GIRLS DI AMY REED, UN MANIFESTO PROGRESSISTA CHE GRIDA, ATTRAVERSO TRE RAGAZZE, LA VOGLIA DI NON SOTTOSTARE PIÙ ALLA CULTURA MISOGINA CHE IMPERVERSA NELLE SCUOLE. UNA STORIA DA NON PERDERE.

 TITOLO: Nowhere girls 
AUTORE: Amy Reed 
EDITORE: Piemme
PAGINE: 372
PUBBLICAZIONE: 27 febbraio 2018 
GENERE: Young Adult Romance
COSTO: € -- ebook; € 17,00 cartaceo



ATTENZIONE! ATTENZIONE!
AI RAGAZZI DELLA PRESCOTT HIGH
Ora basta!
Non giocherete più con i nostri corpi.
Non sono pedine da manovrare come vi pare e piace. Non è una guerra. Vi vogliamo dalla nostra parte. Sappiamo che potete fare di meglio, ragazzi. Non restatevene zitti, quando assistete a qualcosa di sbagliato. Non voltatevi dall'altra parte. Noi non lo faremo. Non più.

Le Nowhere Girls

Chi sono le Nowhere girls? Sono tutte le ragazze, ma a cominciare sono in tre. Tre ragazze speciali danno vita a un club per combattere, all'interno della loro scuola, e più in generale nella società, il dilagare di una cultura misogina che sta alla base di un tipo di relazione e di un pensiero che non possono essere accettati: Grace Salter, la nuova in città che si è trasferita a causa dei pregiudizi nei confronti della madre, un pastore di vedute un po' troppo ampie per la sua precedente chiesa. Rosina Suarez è gay, e punk. In una famiglia ultra-tradizionalista di immigrati messicani non ha vita facile, e la musica resta un sogno mentre si prende cura dei molti cugini e fa la cameriera nel ristorante dello zio. Erin Delillo è un asperger con due fissazioni: Star Trek e la biologia marina. Per lei l'empatia è un concetto incomprensibile e le relazioni con gli altri materia astrusa. Quando Grace scopre che Lucy Moynihan, la ragazza che viveva nella sua casa prima di lei, è dovuta praticamente scappare dopo aver accusato uno dei ragazzi popolari della scuola di stupro di gruppo, si convince che Lucy dovrebbe avere giustizia. Per ragioni divese anche Rosina ed Erin si sentono toccate dalla tragedia di Lucy, e insieme decidono di dare vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattare il sessismo nella scuola.
Le Nowhere Girls, una moltitudine di voci di­verse, dovranno superare la paura e l’imbarazzo per confrontarsi con coraggiosa onestà e opporsi alle minacce di chi si sente forte e non è disposto a mettersi in discussione. Ma alla fine riusciranno in ciò che sembrava impossibile: le cose pos­sono cambiare e tutti hanno diritto alla felicità. Senza compromessi. Senza discriminazioni.
Amy Reed, al suo esordio in Italia, è autrice di numerosi libri per adolescenti. È una femminista e una mamma, le piace correre, fare liste e passeggiare per le montagne del Nord Carolina dove vive. Il suo sito è www.amyreedfiction.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap