lunedì 26 marzo 2018

É UN GIORNO PERFETTO, LANE SMITH. Recensione.




TITOLO: È un giorno perfetto
AUTORE: Lane Smith
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 32
PUBBLICAZIONE: 19 aprile 2018
GENERE: Libri per bambini (dai 3 anni)
COSTO: € --ebook; 16,00 cartaceo

Il nuovo albo del pluripremiato illustratore americano di È un libro (oltre 6000 copie vendute in Italia)

Un sole tiepido. Una pozza di acqua fresca. La casetta degli uccelli piena di cibo. Il gatto, il cane e gli uccellini che abitano il giardino di Bert stanno per godersi il giorno perfetto. Finché da dietro la siepe non spunta un gigante tutto peloso… e si capisce che la perfezione è una questione di punti di vista. Lane Smith ritorna al registro di È un libro e Nonno Verde: poco più di una riga di testo per pagina, ritmo da filastrocca, illustrazioni giocose e piene di vita che restituiscono tutto il tepore di una giornata di primavera grazie a pennellate graffiate e coloratissime.
 

Attratta dalla descrizione e dall'indiscussa bravura di Lane Smith volevo assolutamente avere per le mani È un giorno perfetto . Le immagini sono accattivanti e stimolano l'attenzione dei piccoli con un la loro semplice espressività. I colori, vere pennellate solcate di serenità che invogliano ad accoccolarsi e godersi la lettura. Il testo è costituito da frasi brevi ed incisive, che con poco riescono a lanciare un messaggio molto importante: la perfezione è un concetto relativo. 
Qualcuno ama crogiolarsi al sole, altri giocare con l'acqua o avere la pacia piena. Certo, c'è poi chi per essere felice ha bisogno di avere tutto e spesso di toglierelo agli ltri, eppure anche questa può essere considerata felicità, per molte persone. A dar voce a queste riflessioni un gruppo di simpatici animali che convivono pacificamente, fino a quando arriva il temibile orso a sconvolgere la perfezione della loro vita. 
Cosa succede, infatti, quando qualcuno invade il nostro mondo perfetto?
Lane Smith invita a fare una riflessione metacognitiva durante la lettura, attivando insieme ai nostri piccoli un canale che stimola il dialogo e lo scambio. È un giorno perfetto va letto con ironia e intelligenza, e ammetto che la fine della storia mi ha lasciata un po' interdetta sulla morale, ma è indiscutibilmente vera. Se non avete paura di parlare ai vostri piccoli con il cuore e la mente aperta questo breve volume vi offrirà l'opportunità di fare un'esperienza significativa.
Da leggere ai vostri bimbi o da far leggere ai lettori alle prime armi, una storia che ci insegna che per essere felici basta poco e quello che è essenziale per me può non esserlo per un'altra persona. 
 
 
 
 
LANE SMITH ha vinto tutti i più prestigiosi premi della letteratura per ragazzi, tra cui quello conferito, per ben quattro volte, dal New York Times. Nel 2014 ha ricevuto il premio alla carriera da parte della Society of Illustrators di New York, l’Oscar per l’illustrazione editoriale. Con Rizzoli ha pubblicato cinque titoli illustrati (È un libro, È un piccolo libro, Nonno Verde, C'è una tribù di bambini, Problemi Pinguini), e una narrativa (La vera storia di Augie Hobble).

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap