giovedì 15 marzo 2018

LA MOGLIE INNOCENTE, AMY LLOYD. Review party.

TITOLO: La moglie innocente
AUTORE: Amy Lloyd
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 331
PUBBLICAZIONE: 15 marzo 2018
GENERE: thriller
PREZZO: € 2,99 ebook; € 10,00

Il thriller dell'anno per il Daily Mail
Ti fidi di lui. Allora perché ti fa così paura?

Vent’anni fa, Dennis Danson fu arrestato e condannato per l’omicidio di una ragazza nella Contea di Red River, in Florida.
Ora, dopo tanto tempo, sul web si sta diffondendo a macchia d’olio un documentario che rimette in discussione le indagini. Il popolo della rete invoca la liberazione dell’uomo, accusato ingiustamente.
A chilometri e chilometri di distanza, in Inghilterra, Samantha è ossessionata dalla storia di Dennis. Gli scrive delle lettere e si lascia sedurre dal suo fascino e dalla sua gentilezza. Tanto da decidere di abbandonare la sua vecchia vita per sposarlo e lottare ufficialmente per il suo rilascio. Eppure, quando la campagna ha successo e Dennis viene liberato, Samantha inizia a notare piccoli dettagli che le fanno temere di non aver mai compreso veramente l’uomo che ha sposato.
Davvero può essere sicura che sia innocente?



Dennis Danson è solo un ragazzo di diciotto anno quando viene accusato dell'omicidio efferato di una ragazzina ritrovata tra i boschi di Red River, una contea dello stato della Florida. Condannato alla pena capitale attende nel braccio della morte che arrivi il giorno della sua esecuzione. Durante gli anni del carcere, il caso di Dennis ha attirato la curiosità morbosa di numerose persone che riunite in forum di discussione analizzano quello che è successo, si scambiano pareri e sostengono la causa per la sua scacerazione. A uno di questi forum accede Samantha che dopo aver visto un documentario sul caso Danson rimane letteralmente ossessionata da quel ragazzo che oramai sarà un uomo, e si convince della sua innocenza. Inizia così una sorta di relazione epistolare che culminerà con l'incontro tra Dennis e Samantha, la quale ha lasciato il suo paese, l'Inghilterra, per recarsi in America e stare vicina all'uomo di cui si è innamorata e addirittura sposarlo. Per Sam è un cambiamento drastico e anche se con qualche titubanza mette da parte la sua vecchia vita per aiutare Dennis.
 Dennis le aveva raccontato una cosa che non aveva mai detto a nessuno. Le pareva che le avesse regalato un pezzettino di sé. Se la portava appresso ovunque. La rileggeva ogni volta che si sentiva sola.
Nel frattempo un altro documentario sulla storia di Dennis sta per venir fuori, che metterà ancora una volta in dubbio tutte le prove che vent'anni prima avevano incastrato l'uomo. Finalmente qualcosa si muove e Dennis è rilasciato. Finalmente Sam può averlo tutto per sè, vivere l'amore che ha desiderato così ardentemente, ma la realtà comincia a differire dal sogno che si era costruita. Giorno dopo giorno Sam si rende conto che forse è stata avventata, e quell'uomo che ha deciso di sposare è poco più che un estraneo. Una serie di fatti inquietanti isieme allo strano comportamento del marito iniziano a portarla verso la strada del dubbio e della paura. E se Dennis non fosse innocente?
Una lenta spirale di eventi che stanno lentamente risucchiando Sam, allontanandola sempre più dalla realtà, tramortita e completamente soggiogata dalla personalità di Dennis. 

La moglie innocente è in thriller avvicente, un vero e proprio page turner. Avevo appena cominciato a leggerlo e non so come, ma mi sono ritrovata all'epilogo senza neanche rendermene conto. Il ritmo è serrato e il crescendo di sospetti e piccoli indizi disseminati lungo la trama ti tiene incollata alle pagine. Le ambientazioni fanno la loro parte, perchè la Lloyd ha descritto perfettamente dei posti che avocano storie torbide e inquetanti. Boschi di mangrovie e paludi che rappresentano i luoghi adatti per nascondere dei corpi. I personaggi sono ben caratterizzati. Samantha è una persona fragile, insicura, desiderosa di affetto. Dennis e la sua storia rappresentano un nuovo scopo nella sua vita piatta e insoddisfacente. Facile preda di un uomo che vuole manipolarla non si renderà conto, se non alla fine, di quanto l'amore e la voglia di appartenere a qualcuno l'abbiano resa cieca.
Dennis è... come posso descriverlo senza fare spoiler sulla trama? Un'infanzia difficile, una madre depressa e un padre violento e alcolizzato possono averlo reso veramente un assassino senza sentimenti e senza morale? Questo spetterà a voi scoprirlo, se questo affascinante detenuto, dall'aspetto dimesso e dallo sguardo fragile nasconde in sè il seme del feroce serial killer. Ansia, tensione, sospetto sono un mix letale di sensazioni che fanno de La moglie innocente un esordio coi fiocchi. Tutta la storia ha un taglio cinematgrafico, un perfetto plot per il grande schermo.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap