mercoledì 7 marzo 2018

OSCURI SEGRETI DI FAMIGLIA, ALEX MARWOOD. Review party.


TITOLO: Oscuri segreti di famiglia
AUTORE: Alex Marwood
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 377
PUBBLICAZIONE: 8 marzo 2018
GENERE:Thriller
PREZZO: € 2,99 ebook, 10,00 cartaceo

Hanno detto che la bambina è scomparsa quella notte. Stavano mentendo.
“Chiedo scusa a tutti per l’email collettiva, ma ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. La mia figlioccia, Coco jackson, è scomparsa dalla casa della sua famiglia a Bournemouth nella notte tra domenica e lunedì 30 agosto, il fine settimana scorso. Coco ha tre anni.”
Quando la piccola Coco sparisce durante una festa di compleanno in famiglia, i media impazziscono. I suoi genitori, infatti, sono ricchi e influenti, così come gli amici che ospitavano nella loro casa al mare. Ma che cos’è successo davvero a Coco? Dodici anni dopo le persone presenti durante quella terribile notte si ritrovano per la prima volta riunite ancora, per celebrare il funerale del padre della bambina scomparsa. E i segreti del passato cominceranno gradualmente a riemergere. 



Una festa tra amici. 
Una bambina di tre anni misteriosamente scomparsa. 
Un avvenimento che segnerà le vite di tante persone. 
Cosa è successo davvero in quella villa? Qualcuno conosce la verità e l'ha tenuta nascosta per tanto tempo? Questi sono gli ingredienti principali di Oscuri segreti di famiglia, un thriller che promette avvilupparvi nei suoi impenetrabili e angosciosi tentacoli. Raccontare un thriller non è mai facile, si rischia sempre di dire troppo o troppo poco. In questo caso mi preme non svelarvi molto della trama per non togliervi il gusto della scoperta, perchè la Marwood è un'artista nel tessere delle trame intricate, disseminate di indizi che solo alla fine si ricongiungo per formare un quadro unitario. Le vicende prendono il via nell'estate del 2004, quando il milionario londinese Sean Jackson decide di festeggiare i suoi cinquant'anni nella residenza di famiglia a Bournemouth, insieme alla sua seconda moglie Claire, le sue gemelle di tre anni, le figlie avute dal suo primo matrimonio, Camilla e Ruby e un gruppo di amici fidati. Quel fine settimana una delle gemelle, la piccola Coco, scompare improvvisamente. La vicenda assume subito una certa rilevanza mediatica, soprattutto per i personaggi di spicco della società londinese coinvolti, ma purtroppo la bimba non sarà mai più ritrovata. 
 
 
 
Dodici anni dopo una ragazza riceve dalla madre una telefonata che la avvisa della morte del pardre: quell'umo è Sean Jackson e lei è Camilla, che tutti adesso chiamano Mila. La ragazza dovrà effettuare il riconoscimento del cadavere di quel padre che per lei è stato un estraneo, che ha sempre pensato solo a se stesso. Questa morte però, la costringerà a fare i conti con un passato sepolto che ha voluto ad ogni costo dimenticare. Ma la verità preme per tornare a galla e quando dovrà accompagnare al funerale la sua sorellastra Ruby, la gemella di Coco che non vede più da quel fatidico fine settimana, si troverà di fronte vecchi volti e scoperte che la lasceranno senza fiato. E se Coco non fosse realmente scomparsa?

Ma mi manca? No. Sapete perché? Perché non c’è niente di cui possa sentire la mancanza. È uno degli aspetti che la gente non capisce sui figli dei divorziati. Gran parte del lutto è stata elaborata quando avevo nove anni.

Oscuri segreti di famiglia è un thriller dai contorni tipicamente noir, con toni cupi e claustrofobici. Oltre ai protagonisti principali, ci sono tutta una serie di loschi figuri che non hanno certo proprietà positive. La narrazione si sviluppa attraverso una serie di flashback per raccontarci le vicende che ruotano attorno quella maledetta festa, per poi ricongiungersi con il presente. Ammetto che inizialmente l'inserimento di tutti questi nomi mi aveva destabilizzata, mi sembravano ridondanti e che appesantissero una trama già di per sè complicata, ma col procedere della lettura ho capito che ogni singolo personaggio aveva una sua peculiare ragion d'essere nel grande disegno orchestrato dalla Marwood. Il senso di pesantezza che avvertivo era relativo all'intollerabilità di ogni singola persona. In questa storia non ci sono buoni, ma solo cattivi; c'è una vittima e poi una serie di caratteri con qualità negative. 

Dio, quant’è complicata la vita. Fanno tutti un gran parlare di famiglia, di amore incondizionato, ma non lo sanno quanto sono complicati certi sentimenti. Quanto se la intendono l’amore e l’odio. 

Sean è un ricco vanesio, preso da se stesso, dai suoi soldi, dalla voglia di ostentare la sua posizione sociale circondandosi di gente senza scrupoli, dalla dubbia onestà che con lui condividono lo stesso spessore morale. Mila, la figlia di Sean, cresciuta senza un padre, ricoperta di soldi e nient'altro, adesso è un'adulta senza arte nè parte, la cui principale attività è spendere i soldi del suo fondo fiduciario e ubriacarsi alle feste. A questo scenario di apatia e disillusione, di assoluta immobilità,  si aggiunge una vicenda che sembra aver scosso più l'opinione pubblica che i diretti interessati. Ora che la verità sta venendo a galla, nessuna fantasia è paragonabile a quello che è realmente accaduto. Io sono rimasta attonita e più volte mi sono fermata per riprendere fiato, stanca di leggere tutto questo cinismo, che nonostante non sia facile da digerire è una delle caratteristiche che rendono brillante questo thriller. La penna della Marwood è dura, tagliente, sagace, diretta, e descrive tutte le brutture di cui l'essere umano può essere capace senza nutrire nessun senso di pentimento. Per me è stata una piacevole scoperta, un'autrice che sicuramente continuerò a tenere d'occhio.










Alex Marwood

È lo pseudonimo di una giornalista inglese. Il suo libro di esordio, The Wicked Girls, ha vinto il premio Edgar come il miglior romanzo. Gli insospettabili delitti della casa in fondo alla strada (Newton Compton), suo secondo lavoro, ha vinto il premio Macavity come Miglior Romanzo Mystery, ed è stato selezionato per i premi Anthony e Barry come miglior Paperback Originale. James Franco e Ahna O’Reilly hanno acquisito i diritti per realizzarne un film. Oscuri segreti di famiglia è il suo nuovo attesissimo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap