venerdì 11 maggio 2018

AL MATTINO STRINGI FORTE I DESIDERI, NATASCHA LUSENTI. Blogtour&giveaway.

TITOLO: Al mattino stringi forte i desideri
AUTORE:Natascha Lusenti
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 223
PUBBLICAZIONE: 10 maggio 2018
GENERE: Narrativa
PREZZO: € 17,60 cartaceo, 9,99 ebook

Emilia è ferma davanti al grande palazzo. Con lei ha solo poche valigie e i suoi due adorati gatti. Dopo aver perso il lavoro e le redini della sua vita, è lì per ricominciare. Da una nuova casa e da nuovi inquilini di cui fare la conoscenza. Ma l'accoglienza che riceve non è quella che si aspettava. Nessuno sembra badare a lei, nascosta dietro una frangetta. Eppure Emilia decide che è il momento di spazzare via le insicurezze, stanca delle fredde frasi di circostanza. L'unico modo per cambiare la situazione è cercare di colpire la curiosità di chi passa davanti alla bacheca del condominio. Proprio lì Emilia appende ogni giorno poche righe in cui racconta le sue sensazioni, i suoi ricordi, le sue speranze. Senza rivelarsi. Spera ci sia qualcuno che condivida i suoi pensieri, che possa sentire il bisogno di risponderle. Ma così non è. Fino al giorno in cui trova vicino al suo biglietto una figurina da bambini. Non ha idea di chi possa essere stato, ma tutti gli indizi portano a quel bambino che ha sempre un libro in mano, con la maglietta di Star Wars e con un padre troppo impegnato al telefono. Sarà lui il suo primo amico nel palazzo. E poi, piano piano, Emilia si avvicina a tutti gli inquilini. Anche se non è facile insegnare al cuore a fidarsi di nuovo. Anche se non è facile esprimere i propri desideri e condividerli. Emilia scopre che bisogna tenerli stretti per non farli volare via.


Buongiorno miei cari lettori, oggi in occasone della tappa del blogtour dedicato al libro di esordio di Natascha Lusenti, Al mattino stringi forte i desideri, vi parlo dei personaggi. 
Descrivere i personaggi di questo particolare e straordinario libro non è facile, o meglio, per comprendere realmente chi è Emilia dovete leggerla. 
La prosa delicata della Lusenti ci regala un personaggio sui generis, uno di quelli che non lascia che la vita scorra inosservata, ma che riesce a cogliere ogni dettaglio dandogli senso e significato. 
Decisa a ricominciare daccapo, ritorna nella sua città natale occupando l'appartamento di un'amica insieme ai suoi due gatti. Per lei così abituata ad osservare e lasciarsi attraversare dalla gente, il modo scostante con cui viente accolta dagli abitanti del condominio le crea un certo disagio. Decide allora di crare un modo particolare per condividere i suoi pensieri, inizia a lasciare sulla bacheca del condominio una serie di messaggi a tema, ai quali ognuno può essere libero di rispondere nella calda sicurezza dell'anonimato.
Questa mattina mi sono svegliata e ho pensato a come sarebbe vivere senza tasche. Forse non riuscirei nemmeno a trovare il coraggio di andare a passeggio, se non avessi le tasche su cui contare. Dev’essere per questo che mi sono sempre piaciuti i canguri. Secondo me i piccoli di canguro se la spassano un bel po’. Dev’essere un gran divertimento farti portare a zonzo e tirar fuori le orecchie e il muso solo quando sei proprio certo che non ci sia niente da temere, e altrimenti startene acquattato al caldo. A dormire. A sognare a occhi aperti avventure rocambolesche in cui sei l’eroe che se la cava sempre. Non riesco a indossare pantaloni e gonne, figuriamoci giacche, che non abbiano tasche. Più di tutte mi piacciono quelle larghe abbastanza da farci stare un libro del tipo non a caso definito «tascabile». Ho un cappotto in cui i libri stanno al sicuro come se fossero dei piccoli di canguro nel marsupio. Le tasche poco profonde o quelle oblique mi innervosiscono, perché non puoi metterci niente senza rischiare che scivoli fuori. Ma le peggiori sono le tasche finte. Quelle finte mi fanno proprio arrabbiare. Sono un inganno e ne sto alla larga.

Impossibile evitare che la mente vada ad un famoso folletto della cinematografia francese, sia per quanto riguarda la caratterizzazione che per la descrizione fisica, anche se i capelli di Emilia sono molto più lunghi. Leggete e poi mi saprete dire! Un folletto che saltella con le sue ballerine, leggera e attenta a sfiorare l'universo che la circonda senza troppa invadenza, riuscendo comunque a fare la differenza nella vita degli altri.
E lunghi sono anche i capelli del piccolo Nic, uno dei bambini che Emilia conosce all'interno del condominio e che per primo risponderà ad uno dei suoi messaggio. Una zazzera di capelli scombinati che nasconde una testolina piena di pensieri vorticosi. Un bimbo intelligente e arguto, vittima della solitudine dei nostri tempi, ignorato dal padre che ride solo allo schermi del cellulare e insegue sempre il tempo, senza avere un attimo per fermarsi a rispondere alle sue domande o per ascltare cos'ha da dire.
Lui pensa che i bambini assomigliano alle persone che sono capaci di rimanere nel cuore dei bambini anche se sono lontane.
Protagonisti di Al mattino stringi forte i desideri sono anche i colori ai quali Emilia affida un'accezione importante. Ogni colore ha un significato che tutti dovremmo cogliere a simboleggiare la stretta connessione tra l'uomo, le cose e i sentimenti. I colori parlano, ci raccontano delle storie, ci svelano segreti, segnalano pericoli, mettono allegria e alcune volte anche tristezza.
Nessuno può vivere senza un po’ di giallo. Nessuno può vivere senza almeno un pezzetto di sole tutto per sé.
Parole che sono vera poesia, quella di Natascha Lusenti, piene di metafore e sinestesie che scandiscono un ritmo dalle connotazioni poetiche che ispira una certa serenità. Riflessiva ed emozionante è una storia da leggere se ci si vuole prendere del tempo per se stessi facendosi cullare da una storia che parla di relazioni profonde e in profondità riesce ad arrivare.


 GIVEAWAY
In collaborazione con Garzanti abbiamo il piacere di farvi stringee forte una copia cartacea. Cosa fare? Basterà seguire le regloe contenute nel form rafflecopter: 
-mettere un like alla pagina garzanti;
- mettere il like alle pagine di tutti i blog che partecipano al bt;
- seguire tutti i blog che partecipano al bt;
- commenta l'articolo;
- condividete il post sul vostro profilo in modalità pubblica.
Avete tempo fino al 16 maggio.


9 commenti:

  1. Ciao oggi dovrebbe esserci la tua tappa giusto?
    il libro mi incuriosisce parecchio vivendo anch'io in un condominio non glieli vedo i miei condomini curiosare nella bacheca ..però sarebbe interessante
    grazie per l'opportunità

    RispondiElimina
  2. bellissima tappa, estratti davvero significativi. questo libro mi ispira davvero tanto, spero di leggerlo presto!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Forse ho capito a quale folletto francese ti riferisci... Il suo nome inizia forse col la A??
    Complimenti davvero per la descrizione che ne hai fatto..sembra davvero tanto interessante!!
    partecipo e condivido
    Mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Bellissima tappa e bellissimo libro!

    RispondiElimina
  5. Bella tappa! Cmq andrà il give è una lettura inserita nella mia lista :-)

    RispondiElimina
  6. La trama di questo libro mi piace da pazzi *_* Un libro che secondo me sarà un piacere leggere... Bellissima Tappa.

    RispondiElimina
  7. Una descrizione davvero molto bella quella su Emilia, sono riuscita a percepire appieno tutte le emozioni che questo libro ha suscitato dentro di te. ❤
    Emilia sembra davvero un gran del personaggio, la sua fragilità e la sua voglia di ricominciare e conquistare il vicinato mi commuove. ❤
    Il suo personaggio è un inno al non volersi arrendere mai. ❤
    Non vedo l'ora di conoscerla, di conoscere le sue emozioni per farle anche mie, anche tutti gli altri personaggi ovviamente danno un tocco di "meraviglia" a questo libro, sono pronta per conoscerli tutti. ❤
    Hai scelto degli estratti molto toccanti, mi è venuta la pelle d'oca nel leggerli, sono super emozionata, spero di regalarmi presto la lettura di questo libro. ❤
    Partecipo a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - IL BELLO DI ESSER LETTI.
    - VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    - Reading at Tiffany's.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il "Like" a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Il Bello di esser letti.
    - Voglio essere sommersa dai libri.
    - Aria's.
    - Reading at Tiffany's.
    - Il colore dei Libri.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa tua tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Aria's" + 3 amiche :)
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212802269065320
    "Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, attendo le altre" ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  8. Ciao Aria, mi piace molto come hai parlato del libro in riferimento ai colori! È bello pensare ad ogni aspetto e vederlo come un colore particolare 😊
    Partecipo con moltissimo piacere a questo Blog tour 🐞 🍀 📖 😊

    RispondiElimina
  9. Davvero bella la descrizione di Emilia. Questo libro mi ha incuriosito da subito.spero di leggerlo presto

    RispondiElimina

Instagram

Recap