martedì 15 ottobre 2019

SAVE US, MONA KASTEN. Review party.



TITOLO: Save Us
AUTORE: Mona Kasten
SERIE: Save Me 3.
EDITORE: Sperlink&Kupfer
PAGINE: 368
PUBBLICAZIONE: 15 ottobre 2019 
GENERE: YA romance 17,90
PREZZO: €  8,99 ebook; 17,90
Dopo la sospensione da Maxton Hall, Ruby è disperata e affranta. All'improvviso, Oxford e tutti i sogni che le erano sembrati finalmente a portata di mano vengono messi a repentaglio da una macchia gravissima sul suo curriculum accademico. Il peggio, però, è che tutto parrebbe indicare James come unico responsabile della faccenda. Inizialmente la ragazza, arrabbiata e delusa, non vuole sentire le sue ragioni - soprattutto non dopo che gli ha appena perdonato un tradimento -, tuttavia, alla fine si convince ad ascoltarlo e insieme i due arrivano a una terribile verità, che sconvolgerà entrambi. Mentre cerca di riabilitare il nome di Ruby a scuola, James passa altri guai con il padre, che è disposto davvero a tutto per tenerlo incatenato all'azienda di famiglia e a un futuro già scritto. Con Ruby al suo fianco, però, il ragazzo sente di potere lottare contro ciò che il destino e Mortimer Beaufort hanno in serbo per lui. Certo, la strada è in salita e gli ostacoli sono sempre dietro l'angolo. Basterà a James avere accanto la persona giusta per riuscire a prendere finalmente in mano le redini della sua vita? L'ultimo capitolo della serie Save.



Siamo arrivati alla conclusione della Maxton Hall seriesdi Mona Kasten, e questo ultimo capitolo ci riserva ancora tante, grosse sorprese. 
Ritroviamo una Ruby disperata a causa della sospensione, mortificata per le accuse che le sono state mosse e atterrita dal fatto che James non ha negato di essere in parte responsabile della situazione. 
Chiusa in se stessa, Ruby riesce solo a pensare che la sua carriera Universitaria è finita. Anni di sacrifici, di sogni, di speranze e progetti si infrangono sul muro di un'accusa infamante cui lei è completamente estranea. Come provare che sei innocente quando la gente ha già deciso che sei colpevole? Quando la tua stessa madre ti osserva con lo sguardo ferito e carico di delusione? Quando i soldi e la posizione sociale palesa tutto il suo peso nel determinare il corso degli eventi?
James però non è pronto a mollare la presa e anche se Ruby, inizialmente, non vuole sentire le sue ragioni, lui tenterà in ogni modo di scoprire chi si cela dietro a questa accusa infamante, per riabilitare l'immagine della ragazza che ama e che gli ha cambiato la vita. 

I miei sentimenti per Ruby si sono sviluppati piano piano, fino a diventare una tempesta che mi ha travolto. Maschere e finzioni non esistono con lei, è l’unica persona alla quale do tutto me stesso. E questo mi fa paura. Non potrei sopportare di perderla un’altra volta. Non dopo tutti gli ostacoli che abbiamo già superato insieme. Non ora che so che è la cosa migliore che mi sia mai capitata.

Come prevedibile, la mente diabolica che ha ordito tutta questa macchinazione è Mortimer Beaufort, che servendosi di persone vicine ai due ragazzi, mette in piedi un piano che ha lo scopo di liberarsi di Ruby e assumere il pieno controllo del figlio James. Non si rende però conto che facendo così sta distruggendo la vita di molte persone. 
Riusciranno i nostri ragazzi a dimostrare l'innocenza di Ruby? Lo scoprirete leggendo Save Us, un finale di serie pieno di colpi di scena e interessanti novità. 
Mi è piaciuto molto il modo in cui Mona Kasten ha gestito la trama della serie Maxton Hall. Il crescendo di approfondimenti delle situazioni di vari personaggi ha reso la storia più interessante e vivace. Una vera e propria storia corale che racconta tante tipologie diverse di problemi che ragazzi adolescenti possono trovarsi ad affrontare. Così, accanto alla classica storia d'amore osteggiata, troviamo tematiche sull'identità di genere, sull'accettazione del proprio corpo a dispetto dei preimpostati canoni estetici, amicizia e rapporti familiari tossici o disfunzionali 
In particolare ho adorato il trasformarsi dell'amicizia tra Ember e Wren e la risolutezza di Alistar , che stanco di nascondere al mondo i suoi sentimenti, preferisca lasciare andare Kesh, nonostante questo gli causi un dolore infinito. 

(...) ho deciso che non mi sarei mai più fatta trattare così male da nessuno. Ho imparato a prendere sul serio i miei bisogni e le mie emozioni. 

In Save Us tutto torna e i conti saranno saldati, in modo che ogni protagonista possa avere quello che merita, perchè quando lotti per i tuoi sogni, puoi realizzare qualsiasi obiettivo ti prefiggi.
E, quando la verità viene a galla sarà travolgente, tanto che nemmeno il terribile Mortimer riuscirà a fermare il fiume che sta per sommergerlo di fango. 
É stato sorprendente leggere di tanta cattiveria da parte di un genitore nei confronti dei figli pur di soddisfare la propria sete di potere e la smania di controllo. Il bene però, alla fine, trionfa sempre e Ruby e James saranno liberi di essere se stessi e realizzare i propri sogni. 
Un futuro radioso aspetta questi ragazzi che hanno le idee chiare sul cammino da intraprendere. Magari non sarà tutto in salita, probabilmente ci saranno mille ostacoli da superare, ma la forza di Ruby e James, e di tutto il gruppo di ragazzi che abbiamo incontrato leggendo questa storia, sta proprio nel fatto che insieme sono più forti, e dopo essersi incontrati  sono stati in grado di salvarsi l'un l'altro. 
Se vi piacciono i romance young adult delicati, con dei protagonisti resilienti, in cui vengono raccontate le mille sfaccettature dei rapporti, questa serie non vi deluderà.


copia fornita da Sperling&Kupfer


1 commento:

  1. Ciao, mi sono unita ai lettori fissi.
    La sabbia nella clessidra è il mio blog, spero ti va di ricambiare.
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina

Instagram

Recap