martedì 8 maggio 2018

CHI HA UCCISO ALEX? IL SEGRETO SVELATO, JANETH G.S. Review party.


TITOLO: Chi ha ucciso Alex?Il segreto svelato.
AUTORE: Janeth G.S.
SERIE: Chi ha ucciso Alex 2
EDITORE: Fabbri Editore
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 30 aprile 2018
GENERE:  Thriller Young Adult
  PREZZO: € 17,00 cartaceo - 8,99 ebook
La vita di Hannah si è trasformata in un labirinto di bugie senza uscita: da quando Alex si è messo in contatto con lei, nulla è più come prima. Perché Alex è un fantasma, e ha bisogno di lei per smascherare il suo assassino. Insieme, i due si addentrano in un territorio sconosciuto, dove lentamente scoprono di non potersi fidare di nessuno, nemmeno delle persone a cui vogliono più bene. Ma il destino li ha uniti per una ragione, e l'amore li rende più forti di qualunque minaccia. Quando un altro omicidio sconvolge le loro indagini, Hannah capisce che tutti quelli che le stanno accanto sono in pericolo: l'assassino è pronto a tutto per fermarla, perché la verità non venga mai alla luce. Il secondo episodio di Chi ha ucciso Alex?, un romanzo sorprendente e romantico, ricco di svolte inaspettate e incredibili rivelazioni, fino alla fine.
***SPOILER SUL PRIMO CAPITOLO DELLA SERIE***

Finalmente tutti i nodi stanno per venire al pettine e l'intricata tela di bugie e segreti tessuta attorno ad Hannah verrà districata. Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato, riprende da dove si era interrotto il primo volume della serie e cioè dalla morte di Cara. Adesso Hannah è deteminata a trovare il colpevole non solo della morte di Alex ma anche della sua migliore amica.  La sua vita è profondamente cambiata, stravolta da avvenimenti terribili che nessuna ragazza dovrebbe vivere e piena di sensi di colpa perchè forse, almeno quella morte avrebbe potuto evitarla. Mentre i dubbi cominciano ad assalirla e il legame tra la sua famiglia e quella di Alex si fa più fitto, Hannah scoprirà che forse c'è un filo conduttore che lega le due morti e lei stessa si trova nel mirino dell'assassino. Ma perchè uccidere anche Cara? Cosa aveva scoperto la ragazza? Forse il colpevole è più vicino di quanto sembri tanto da apparire insospettabile?
 Gli assassini avevano bisogno di uccidere per sentirsi padroni della loro vita e dimenticare qualche ferita che non potevano rimarginare. Oppure godevano deldolore degli altri. (...) Quelle foto alludevano a una possibilità che per me era assolutamente falsa.
Se il primo volume era stato un vortice di avvenimenti  anche questo non è da meno. L'autrice approfondisce di più i fatti e i legami tra i personaggi e se da un lato questo ci permette di avere una visione più ampia, dall'altra ci spinge ancora di più a dubitare di tutto e tutti. Anche in questo caso Janeth G. S. tiene il lettore sul filo del rasoio producendo quel sottile filo di tensione che spinge a divorare in fretta le pagine alla ricerca del colpevole e delle sue motivazioni. Hannah oramai non si fida di nessuno e i segreti sono così tanti che a volte dubita anche di Alex. Inoltre si rende conto che tutti quelli che la circondano sono in pericolo e che l'assassino farà di tutto per ridurla al silenzio.
La storia sostanzialmente mantiene lo stesso ritmo teso del primo volume, ma qui troviamo maggiore azione e il legame tra Alex e Hannah anche se presente è posto più in secondo piano in favore di un focus centrato sulla ricerca dell'assassino, cosa che devo dire mi ha fatto piacere. I legami familiari emergeranno in tutta la loro importanza mostrando un gioco di specchi che nasconde mille bugie e altrettante verità. Tanti specchi per le allodole, caratteristica peculiare della costruzione della trama di Janeth G. S.
Misterioso, pieno di colpi di scena che mi hanno lascita completamente sgomenta, Janeth G.S. gioca ancora una volta con il lettore creando un dedalo tortuoso di verità apparenti e sospetti che si sconfermano continuamente. Così sono arrivata al finale senza aver intuito nulla sulla verità, o forse l'andamento della trama mi ha volutamente stordita e portata fuori strada. Ci sono state scene sul finale che mi hanno fatto sussultare e temere per il peggio, in altre ho creduto che Hannah, per l'ansia di scoprire la verità sul vero assassino e su dove si trovasse il corpo di Alex, si fosse trasformata perdendo un po' della sua bontà. Certo qualcosa l'ha persa dopo un'esperienza del genere perchè non potrà più tornare ad un'esistenza tranquilla come quella che viveva prima.
«Hannah, abbassa la pistola. Tu non sei come lei» mi ordinò Alex. La sua voce però suonava lontana.
...
Ma anche la mia coscienza cominciò a urlare attraversandomi la testa con una fitta. Non l’avrei fatto. Alex aveva ragione. Io non ero come lei. Misi giù la pistola e abbassai la testa, mi sentivo impotente.
Il finale, anche questa volta, mi ha trovata impreparata e sono rimasta basita, ma in senso positivo. Tutti i tasselli andranno al loro posto, trovando una collocazione all'interno della storia. 
Tensione costante, mistero, sospetti, bugie e tremende verità sono gli ingredienti che concludono la serie Chi ha ucciso Alex? Continuo a pensare che la componente romance poteva anche essere meno presente e la storia non ne avrebbe sicuramente patito la mancaza, perchè il lato suspense basta già a costruire una trama interessante. 

Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce. 1.

Chi ha ucciso Alex? Le verità svelate. 2.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap