martedì 25 settembre 2018

IL MALEFICO CASO ALASTOR CONTRO REDDING, ALEXANDRA BRACKEN. Review Party.

TITOLO: Il malefico caso Alastor contro Redding
AUTORE: Alexandra Bracken
EDITORE: Il battello a vapore
PAGINE: 355
PUBBLICAZIONE: 25 settembre 2018
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: €  ebook; 17,00 cartaceo

Può esserci di peggio che ritrovarsi preda di un vendicativo spirito maligno che vuole distruggere tutta la tua stirpe. Lo sa bene Prosper Redding, pecora nera della sua illustre e blasonata famiglia, che da secoli vanta solo figure vincenti. A un soffio dai suoi tredici anni, scopre che l'incredibile fortuna dei Redding è legata al patto che il suo bis-bis-avolo stipulò - e poi ruppe - con un maleficente, uno spirito maligno che concesse splendore e successo in cambio di eterna servitù negli inferi. Sfortunatamente il demone Alastor non si rivela un tipo facile al perdono e, dopo tre secoli dall'incantesimo che avrebbe dovuto annientarlo, si risveglia dentro il corpo del ragazzo a reclamare vendetta. Prosper ha poco tempo per cacciare fuori di sé il malefico ospite, e deve riuscirci senza firmare nessun contratto. Perlomeno senza clausole di eterna servitù, se possibile.


Ho apprezzato Alexandra Bracke con The Darkest Mind così quando ho scoperto questo titolo ero davvero curiosa di leggere la storia di Prosper Redding. Già dalla cover e poi dalla sinossi ho avuto l'impressione che il fascino delle vecchie favole senza tempo dei fratelli Grimm mi attirasse irrimediabilmente verso le pagine. In effetti, se come me siete cresciuti leggendo quelle storie fantastiche e tenebrose, non rimarrete delusi da Il malefico caso Alastor contro Redding.
Prosper vive a Redhood, la sua cittadina è stata fondata dalla sua famiglia che ha un certo peso nella società. Il ragazzo dovrebbe essere una personalità di spicco come compete alla sua discendenza, ma nessuno lo rispetta, lui non è all'altezza del nome che porta ed è vittima di vessazioni. L'unica persona di cui può fidarsi è la sorella gemella Prue che ha quasi perso a causa di una malattia cardiaca. Lei però ha vinto la morte e adesso è una guaritrice e anche lei è riuscita a dare lustro al nome che porta. Insomma, tutti nella sua famiglia compiono o hanno compiuto grandi imprese tranne lui.
Attenzione però, perchè non sempre è oro quello che luccica. Scampato ad un'imboscata, insieme alla sorella, Prosper scopre che dentro di sè alberga un demone, Alastor. Tutto il successo e il lustro della sua famiglia, infatti è dovuto ad un patto che i suoi antenati hanno fatto con Alastor, che poii hanno tentato di prendere in giro. Ovviamente fare i furbi con il diavolo non è mai cosa buona e di quel demone non sono riusciti a liberarsi e adesso abita proprio dentro Prosper. Quando si dice vendere l'anima al Diavolo!
«Questo tipo di spirito maligno è noto come “malefacente”.
Stipulano contratti con gli umani per dare loro quello che desiderano. In cambio, alla loro morte il malefacente verrà a reclamare la loro anima.»
Sfortuna delle sfortune, la sua famiglia vuole farlo fuori per liberarsi del demone. Così Prosper, appena tredicenne è costretto a fuggire e a nascondersi per scampare ad una sorte ingiusta. La sua condizione di fuggivito, anche se il demone lo tormenta, gli permette di crescere e comprendere cosa significa vivere senza il pesante fardello della sua famiglia, senza nessun bullo che lo tratta male, e la terribile non a  tormentarlo. Finalmente sa cosa significa essere realmente accettato. 
Il demone però non vuole arrendersi e i due lotteranno per liberarsi l'uno dell'altro. 
Una perfetta lettura per ragazzi, che affronta temi importanti come quelli della diversità e del bullismo e ha un tocco di ironia e freschezza che non lo appesantisce affatto. Le parti riguardanti Alastor sono davvero simpaticissime e divertenti. I dialoghi tra lui e Prosper, così diversi anche nella forma linguistica mi hanno fatto più volte scappare un sorriso.
Io conosco ogni cosa di te, Prosperity. Ogni cosa che hai dentro appartiene a me. Sono congiunto alla tua ombra. Conosco tutte le tue paure, i tuoi desii, la tua invidia... So dove celi la tua collezione di cavallini di porcellana..
Belli i personaggi come la cugnia Nell, una strega con una madre omosessuale. Lei è una presenza rassicurante al fianco di Prosper, fondamentale per la sua evoluzione.
Come sempre Alexandra Bracken è brava nel ceare mondi affascinanti e suggestivi. In particolare l'ambientazione in cui è immerso Prosper ha tutto il fascino tetro della notte delle streghe e di Halloween senza essere eccessivamente cupa.
Ricca di colpi di scena, questa storia è capace di tenere viva l'attenzione e le note oscure non lo sono poi così tanto.Lo consiglio per i messaggi che lancia, per la dolcezza di Prosper, la forza di Nell e perchè no, per la furbizia di Alasor che cerca costantemente di ingannare il padrone del corpo che abita. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap