martedì 27 novembre 2018

DARKEST MINDS3, ALKEXANDRA BRACKEN. Review party.

TITOLO: Darkest Minds 3. L'ultimo bagliore.
AUTORE: Alexandra Bracken
EDITORE:Sperlig&Kupfer
PAGINE: 409
PUBBLICAZIONE: 27 novembre 2018
GENERE: Distopico YA
PREZZO: € 17,90 cartaceo, 8,99 ebook
Ruby non può permettersi di guardare indietro. Il quartier generale della Lega dei Bambini è stato raso al suolo. E ora lei e i giovani sopravvissuti all'attacco del governo a Los Angeles stanno viaggiando verso nord per riunirsi. Insieme a loro, c'è anche un pericoloso prigioniero, con le stesse incredibili abilità di Ruby. Per questo, solo lei può tenerlo sotto controllo: un solo errore e potrebbe scatenarsi il caos. È una sfida difficile da vincere ma, seppur distrutta da una perdita insopportabile, Ruby sa di non poter mollare adesso. Non quando è così vicina dal far cadere il governo e dal liberare le migliaia di ragazzi che ancora soffrono nei campi di riabilitazione governativi sparsi in tutto il Paese, e in particolare a Thurmond. La missione di Ruby è chiara, anche se non tutti la condividono e le tensioni non si faranno attendere. La resa dei conti è vicina, e allora anche i segreti più oscuri verranno a galla, e i sentimenti più forti saranno messi alla prova. 


Con L'ultimo bagliore, Sperlink&Kupfer ci regala la conclusione di una serie che ha affascinato i lettori di tutto il mondo: la Darkest Minds di Alexandra Bracken.
 
C’è una differenza tra rovinato e spezzato. In un caso, si può provare a rimettere insieme i pezzi; nell’altro, non c’è modo di tornare indietro.

L'idea di un mondo in cui i bambini siano in pericolo e gli adulti, invece di proteggerli sono i veri carnefici, ha rappresentato una sferzata di originalità. Ruby, la protagonista dotata di un grande e gravoso potere, insieme ad altri suoi simili, è cresciuta molto nel corso dei tre libri, pur non perdendo le sue peculiari connotazioni caratteriali. Determinata a liberare migliaia di ragazzi che sono rinchiusi nei campi di riabilitazione governativi e a far cadere la maschera indegna del potere, Ruby lotterà fino allo stremo, tra pesanti perdite e dolorose rinunce.
Il suo rapporto con Liam è sempre più difficile, soprattutto perchè entrambi credono che nascondere alcune verità all'altro sia utile a proteggerlo, mentre i non detti minano la fiducia reciproca.
Liam l'ho adorato, sempre così pieno di rispetto e con la voglia di vedere sempre il lato positivo delle cose, mentre avrei strattonato Ruby in alcuni frangenti.
La cosa di cui ho sentito davvero la mancanza, in una storia che era partita col botto, è stata l'azione. Dal momento che L'ultimo bagliore è il libro conclusivo di una battaglia combattuta per la libertà, mi aspettavo un ritmo più teso. Le indiscutibili doti descrittive della Bracken, a mio parere, hanno giocato un po' a sfavore, facendo perdere di mordente. L'autrice gioca molto con le parole e si cala molto nell'introspezione dei personaggi, quindi se vi aspettate velocità e movimento potreste rimanere delusi.
La storia di Ruby è indubbiamente bella, i personaggi sono brillanti e il plot è sviluppato in maniera originale, cosa che rende questa serie una delle più belle del panorama distopico young adult.

Il nero è il colore che non è veramente un colore.
Il nero è il colore della camera da letto vuota e silenziosa di un bambino. Dell’ora più pesante della notte, quella che ti intrappola nella tua brandina, che ti soffoca con l’ennesimo incubo. È un’uniforme tesa sulle spalle ampie di un giovane arrabbiato. Nero è il fango, l’occhio senza palpebre che osserva ogni tuo respiro, le vibrazioni basse della recinzione che arriva a lacerare il cielo.
È una strada. Un cielo notturno, dimenticato e punteggiato di stelle
sbiadite.
È la canna di una nuova pistola, puntata dritta al cuore.
...
Il nero è la promessa di un domani privo di menzogne e di odio.



Nel complesso, la serie Darkest Minds è stata una lettura piacevole che sono felice di aver intrapreso. Inoltre, il fatto che la casa editrice abbia pubblicato i libri a distanza così ravvicinata mi ha dato la possibilità di non perdere le fila della storia, in modo da non ritrovarmi ogni volta a chiedermi cosa era successo nel precedente libro.
Un grido di libertà, giustizia e uguaglianza più attuale che mai, quello che ha messo nero su bianco Alexandra Bracken attraverso Darkest Minds. Una lotta contro il tempo per far si che l'umanità non si estingua e un'intera generazione venga spazzata via. Un'eroina femminista che si interroga sempre sui suoi poteri e su quello che questi comportano, perchè parafrasando un famoso supereroe: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità” e Ruby è dolorosamente cosapevole del peso che la sua posizione rappresenta e della condizione in cui si trova. Non è una Cenerentola da salvare, ma una ragazza da amare che dopo essere sfuggita a un grande pericolo sente la necessità (anzi, il dovere) di rimettere il mondo su un asse che abbia senso, perchè quello che ha vissuto lei e migliaia di ragazzi come lei, non si verifichi più.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap