martedì 25 giugno 2019

L'UOMO DEI SUSSURRI, ALEX NORTH. Review tour.

TITOLO: L'uomo dei sussurri
AUTORE: Alex North
EDITORE: Mondadori
PAGINE:360
PUBBLICAZIONE: 25 giugno 2019
GENERE: Thriller
PREZZO: € 10,99 ebook; €17,00 cartaceo


"Se una porta semiaperta lascerai, presto i sussurri sentirai.
Se fuori da solo giocherai, presto a casa più non tornerai.
Se la finestra aperta lascerai, sul vetro bussar lo sentirai.
Se solo e triste ti sembra di stare, l'Uomo dei Sussurri vedrai arrivare." 
"L'Uomo dei Sussurri è il thriller più inquietante che abbia letto dai tempi de L'uomo di neve di Jo Nesbø." - Alex Michaelides 
Ancora distrutto dalla drammatica perdita di sua moglie, Tom Kennedy decide di trasferirsi con il figlio Jake nella tranquilla cittadina di Featherbank e ricominciare da capo. Non sa ancora che un fatto terribile ha appena sconvolto la comunità. Un ragazzino di sei anni è svanito nel nulla e nonostante il vecchio detective Pete Willis non abbia perso tempo con le ricerche, il piccolo non si trova. Come venti anni prima, si riaffaccia l'incubo dell'Uomo dei Sussurri, il serial killer responsabile della scomparsa di cinque bambini. Frank Carter, questo il suo vero nome, era solito attirare le vittime sussurrando alle loro finestre, di notte. E mentre le ricerche del bambino continuano senza tregua, il piccolo Jake inizia a comportarsi in modo strano: si isola dai compagni di classe per passare sempre più tempo con la sua misteriosa amica immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome nel buio.
Con echi che ricordano il miglior Stephen King, Alex North costruisce magistralmente un thriller inquietante e dal ritmo serrato, con al centro un rapporto padre-figlio che resterà a lungo nella mente dei lettori. 


Esce oggi per Mondadori, un nuovo agghiacciante thriller, che per gli amanti delle atmosfere tese e terrifiche sarà una vera e propria chicca: L'Uomo dei Sussurri di Alex North.
Un padre e un figlio distrutti da una perdita, un bambino scomparso e un vecchio detective, logorato di propri demoni, cosa potranno mai avere in comune?
Alex North, attraverso la costruzione di due trame parallele svela lentamente quali sono gli elementi che legano Tom Kennedy, suo figlio Jake e il detective Pete Willis.
Frank Carter, soprannominato L'Uomo dei Sussurri, per quel modo particolre di avvicinare i ragazzini sussurrando attraverso le loro finestre, è un serial killer catturato vent'anni prima per il rapimento e l'uccisione di cinque bambini. A scoprire gli orrori di Carter è proprio Pete Willis, che ancora oggi è tormentato dagli incubi per quello che ha rinvenuto e per quell'unico corpo che non ha mai ritrovato.
Pete viene chiamato a partecipare alle indagini sulla scomparsa di un bambino di sei anni, la cui madre racconta un particolare scioccante: il figlio qualche notte prima si era svegliato dicendo di vedere un mostro che sussurrava attraverso la sua finestra. L'incubo sembra essere ritornato, anche se Carter è in prigione. Forse il dubbio di un complice era più di una supposizione, forse l'Uomo dei Sussurri è tornato a sconvolgere la vita della tranquilla cittadina di Featherbanks o si tratta di un emulatore?
Proprio a Featherbank stanno per trasferirsi Tom Kennedy e suo figlio Jake. Tom ha avuto da sempre un rapporto difficile con il figlio complicato dalla morte della moglie Rebecca. I due, rimasti soli, distrutti e separati da un muro di incomunicabilità hanno bisogno di allontanarsi dalla loro vecchia casa, dove aleggia ancora lo spettro della moglie. Jake ha trovato la madre distesa e priva di vita in fondo alle scale, e che se non ne parlano mai il bambino è rimasto tanto traumatizzato da non riuscire ad attraversare quella parte di casa se non in braccio al padre. Ricominciare in un altro posto forse aiuterà entrambi ad uscire da questa spirale di solitudine, soprattutto Jake che sembra aver cominciato a comportarsi in modo strano. Featherbank sarà la loro nuova città, ma Tom non sa che sta per andare incontro a problemi ben più gravi. Jake infatti inizia a parlare con una fantomatica bambina immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome.
In un posto dove il male ha assunto connotazione di leggenda tanto da dare vita ad una filastrocca per spaventare i bambini, Tom e Jake si troveranno coinvolti in qualcosa di pericoloso che non si sarebbero mai aspettati.
Alex Nort ha dato vita ad una storia sconvolgente, con atmosfere macabre e inquietanti. La scrittura dell'autore è tesa e mi ha subito catturata in una spiarle di pericolo e suspense.
I personaggi sono caratterizzati perfettamente e contribuiscono a creare un thriller brillante che ho letteralmente divorato.
Grazie alle trame parallele e ai vari punti di vista, conosciamo più da vicino gli animi tormentati di Tom e Pete Willis, personaggi che ho apprezzato molto.
Impossibile non sentirsi vicino allo strano legame che unisce Tom e suo figlio, fatto di silenzi e parole a mezzabocca. Il profondo senso di inadeguatezza che Tom, scrittore di professione, prova come genitore, ha radici lontane e risale alla nascita di suo figlio Jake.
Per lui è stao sempre difficile avvicinarsi a quella strana creaturina, comprenderne le esigenze, sintonizzarsi con i suoi stati d'animo. Sua moglie Rebecca, invece, era bravissima e naturale, e adesso che lei non c'è più tutto sembra andare lentamente in pezzi.
Così diversi, eppure uguali, Tom e Jake hanno il medesimo animo sensibile e riflessivo e forse è questa loro grande somiglianza a mettere Tom in difficoltà. Impossibile rimanere indifferenti al piccolo Jake e al dolore di Tom, così come ai tormenti del detective Willis.
Tensione, pericolo e colpi di scena sono gli ingredienti di un thriller avvincente e ben congeniato, in cui elementi di crudezza e perversione si combinano sapietentemente con elementi che guardano all'interiorità dei personaggi creando un effetto teso che aumenta più si empatizza con loro.
Il buio non è mai stato tanto pauroso e ammetto di aver avuto qualche sussulto mentre leggevo, con la sola luce soffusa del mio e-reader ad illuminare la stanza.
Un esordio che non delude, degno del miglior Stephen King.
 
copia gratuita fornita da Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap