martedì 2 febbraio 2021

CRAVE, TRACY WOLF. Review party.

 


TITOLO: Crave
AUTORE: Tracy Wolff
SERIE: Crave 1.
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 450
PUBBLICAZIONE: 2 febbraio 2021
GENERE: Paranormal romance YA
PREZZO: € 9,99  ebook; € 14.90 cartaceo

"Si è mostri solo perché ci si comporta come tali?". Arriva in Italia "Crave", il primo volume della serie paranormal romance di Tracy Wolff. Il romanzo diventerà presto anche un film prodotto dalla Universal Pictures. 
In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l'incanto svanisce in fretta. Tempo un quarto d'ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all'unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?

Acclamata oltreoceano come il Twilight di questa generazione, amato dai lettori tanto da diventare un film prodotto dalla Universal Pictures, arriva oggi in Italia Crave, il primo capitolo dell'omonima serie di Tracy Wolf.
L'hype creato attorno a questo titolo mi ha spinto a leggerlo con una certa curiosità, desiderosa di capire in che modo l'autrice si sarebbe affrancata dalle tante storie paranormal che abbiamo imparato ad amare e sono rimaste nel nostro immaginario.
La verità è che sono ancora molto confusa sul giudizio da dare, soprattutto perchè non ho avvertito nessun elemento di novità, bensì un miscuglio abbastanza disorganizzato di serie differenti.
Grace è un'adolescente che ha perso tutto. I suoi genitori sono morti e le uniche persone rimastele sono uno zio che la accoglierà nell'accademia di cui è preside.
Ha inizio così, per Grace, una nuova vita, a partire dal turbolento trasferimento dalla calda San Diego all'Alaska, terra poco ospitale e piena di mistero.
La Katmere Academy è una scuola atipica, una costruzione maestosa che incute un certo timore. Immersa tra le fredde montagne dell'Alaska, per Grace sarà difficile abituarsi e andare oltre al dolore che prova per aver perso la sua famiglia.
Come se non bastasse, sin dal suo arrivo, qualcuno ha pensato bene di palesarle il suo disprezzo, mettendola in guarda sulla pericolosità della sua permanenza all'interno della scuola.
Chi è quel ragazzo tanto bello quanto letale? Nonostante lo scontro iniziale è inutile negare l'attrazione che scorre tra Grace e il tenebroso Jaxson Vega e quel sottile filo di tormento che passa negli occhi del ragazzo e che Grace comprende benissimo. E' il trauma di aver perduto tanto, il vuoto creato dall'assenza e dalla colpa.
Intanto Grace si rende conto di essere in pericolo e accanto al sostegno della cugina Macy, tanti le sono ostili, al punto da farla sentire in pericolo.
Misteri da scoprire, segreti nascosti, intrighi e un pericolo che incombe. Cosa nasconde la Katmere Academy? Perchè qualcuno sembra voler uccidere Grace?
Molti sono gli interrogativi che si vanno delineando durante la lettura e non si arriva agevolmente a scoprire la vera natura dell'accademia e dei ragazzi che la frequentano.
Grace è una protagonista che non sono riuscita a digerire, con un tasso di ingenuità forzata da risultare stucchevole. Il suo incontro con Jaxson la fa subito capitolare e lo scontro tra quello che dovrebbe essere il villain della storia e la ragazza ingenua si risolve in un nulla di fatto.
Jaxson mi è piaciuto di più, anche se alla fine del cattivo c'è ben poco. E' più un animo tormentato che vuole tenere alla larga Grace per proteggerla da se stesso.
Un paranormal romance per i nostalgici di Twilight, Legacies e The Vampire Diaries a cui l'autrice fa continui rimandi. Una storia young adult con una struttura narrativa piuttosto debole e un'ambientazione fumosa.
In Crave troverete un mix di creature fantastiche: vampiri, lupi mutaforma, gargoyle, draghi, streghe e principi. Una lettura ritagliata per target preciso che al dispetto della passione per il genere potrebbe trovarsi a storcere il naso per alcune scelte. 
Vi ho incuriositi o sono stata troppo critica? Certo, Tracy Wolf non è riuscita a fare breccia nel mio animo di lettrice assetata di paranormal, ma vi invito sempre a farvi una vostra idea e ripassare a darmi il vostro parere.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap