martedì 16 marzo 2021

SENTIERO DI BRICIOLE, LISA J. LAWRENCE. Review party.

TITOLO: Sentiero di briciole
AUTORE: Lisa J. Lawrence
EDITORE: Rizzoli
PAGINE:304
PUBBLICAZIONE: 16 marzo 2021
GENERE: Young Adult
COSTO: € 9,99 ebook; € 16,00 cartaceo

Greta, diciassette anni, non ha grandi aspettative per il suo ultimo anno alle superiori. Tutto sembra cambiare quando conosce Dylan e i suoi amici, il gruppo più popolare e patinato della scuola che la accoglie nella sua cerchia dorata. Ma Greta scopre quasi subito che non tutto ciò che luccica è oro vero. Dopo una festa in cui tutti hanno bevuto parecchio, si sveglia in un letto accanto a Dylan, senza il minimo ricordo di come è arrivata lì né di quello che è successo. Ma qualcosa è successo, e Greta si sente confusa, responsabile e piena di vergogna e questo la allontana dal gruppo, lasciandola sola e fragile. Nel frattempo, un’altra mattina, al risveglio, lei e il gemello Ash scoprono di essere stati abbandonati dal padre e dalla matrigna. Soli, delusi e senza un soldo, i due ragazzi provano a cavarsela da soli trovando inaspettatamente aiuto e rifugio tra persone che sembravano le meno probabili. Con profonda sorpresa Greta scopre un giorno dopo l’altro che la gentilezza esiste e che un futuro migliore in cui sperare è possibile, ma per conquistarselo deve imparare a battersi per difendere se stessa e quello in cui crede.

Certi libri arrivano al momento giusto ed anche se raccontano storie struggenti, a fine lettura ti rendi conto che avevi la necessità di leggere qualcosa che mostra luce nonostante il buio.
Sentiero di briciole racconta la storia di due gemelli, Ash e Greta, delle difficoltà che si trovano ad affrontare nonostante la giovane età e di come il mondo possa cercare di distruggerti da più parti.
Greta e Ash sono l'una il faro dell'altro, un punto fermo all'interno di un universo che sembra essersi accanito contro di loro. La madre muore quando sono ancora piccoli e come spesso accade, il padre non è in grado di far fronte al lutto e insieme alla gestione di due figli. Così i gemelli crescono quasi soli, potendo contare solo sulle proprie forze e sul rispettivo sostegno.
Il fatto che il padre abbia iniziato una relazione con una nuova compagna non ha rappresentato per i ragazzi un nuovo inizio, bensì un peggioramento, tanto da arrivare ad un vero e proprio punto di rottura. Quando il padre e la matrigna abbandonano Ash e Greta, i ragazzi devono far fronte da soli al loro sostentamento e alla triste consapevolezza di non essere così importanti per la persona che ti ha messo al mondo.
Le cose si faranno ancora più dure quando Greta, nel tentativo di integrarsi in un gruppo di coetanei, vive l'esperienza più brutta e devastante che una ragazza possa vivere. Quelli che credeva amici si rivelano dei crudeli aguzzini. Violata nel corpo e nell'anima, Greta deve far fronte ad una violenza che la lascia devastata, piena di vergogna e sensi di colpa.
Come si fa a reagire a tutto questo? Quanto può sopportare una ragazza senza venire completamente annientata?


Sentiero di briciole è una storia emotivamente carica, che affronta temi molto crudi e indaga nell'interiorità di una ragazza che affronta la perdita del controllo del proprio corpo e della propria capacità di scelta. Il trauma subito da Greta si innesta purtroppo all'interno di altre dinamiche di distacco emotivo ed elaborazione del lutto, di bullismo, victim blaming e di shaming.

(...) Avresti potuto dire sì un centinaio di volte e avevi ancora il diritto di dire di no la centunesima.

Il concetto di perdita, in questa storia, ha vari livelli di rappresentazione, da quella relativa al controllo di sè, a quella che riguarda il distacco dalle persone care che finisce per sfociare in vero e proprio abbandono fisico ed emotivo.
All'interno di questa spirale negativa c'è però un barlume di speranza, rappresentato non solo dal rapporto tra i due fratelli, ma anche dal sostegno di alcune persone vicine. Tanto dolore e tanta resilienza tutta insieme, perchè non può esistere solo negatività.
Ci son varie chiavi di lettura nell'affrontare Sentiero di briciole, tutte valide e importanti, sta al lettore scegliere quale.
Quella scritta da Lisa Lawrence è una storia che gli adolescenti dovrebbero leggere, ma non con superficialità. Nonostante il target di riferimento sia quello dei giovani adulti, i temi trattati necessitano di una certa maturità emotiva per essere affrontati e compresi nella loro complessità e fragilità. Quando si vivono eventi traumatici che lasciano cicatrici nell'anima si deve avere il coraggio di guardare in faccia i fatti in tutto il loro crudo realismo, sviscerati ed elaborati.

Tralasciò di raccontarle il panico che aveva provato. Quel panico terribile, a vagare nel buio, la paura che l’aveva assalita come un branco di creature demoniache. La vergogna. L’imbarazzo. La paura. Anche ora erano presenti.

Greta, per elaborare quello che le è successo, ha bisogno di trovare la forza in se stessa, guardando in faccia il proprio aguzzino e portare a galla la verità su quello che le è accaduto.
Lo stile usato dall'autrice, semplice e colloquiale può avvicinare i giovani alla lettura di trattazioni sul tema del consenso senza intenti didascalici o manifestatamente educativi. Si tratta di immergersi all'interno di una storia che seppur di fantasia può essere più vera che mai.
Se pensate che questa sia una semplice rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel, scoprirete che Sentiero di briciole è molto altro.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap