martedì 27 aprile 2021

PER SEMPRE TUO, DAMIAN, D. NICHOLE KING. Recensione in anteprima.


TITOLO: Per sempre tuo, Damian
AUTORE:D. Nichole King
SERIE: Love always #2
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 18 marzo 2019
GENERE: Contemporary romance, New adult
PREZZO: € 3,99 ebook, -- cartaceo

Amare qualcuno è troppo rischioso. L’ho già fatto in passato e sono quasi morto. Non posso farlo di nuovo.

Dicono che il tempo guarisca le ferite, ma non è vero. Sono passati quattro anni e la voce di Kate riecheggia ancora nella mia mente.
Ogni schifoso giorno.
E per questo bevo e scopo. Per dimenticare.
Non posso fare quello che mi ha chiesto. Non posso lasciarla andare. Non ci riesco.
Non sono in grado di farlo nemmeno quando compare Lia, la cosa migliore che mi sia capitata da anni. E allora, per allontanarla, provo a distruggere anche quel poco di me che era rimasto integro.
Non avevo però messo in conto di sentire la sua mancanza, di volere di più. Non avevo capito che il mio cuore poteva amare di nuovo.
Non mi resta che trovare un modo per riconquistare la sua fiducia, perché, se non lo faccio, non perderò soltanto Lia.
Perderò tutto.


Dopo avermi spezzato il cuore con Per sempre tua, Kate, D. Nichole King torna in Italia con la storia di Damian, del percorso di rinascita dopo la sua straziante perdita.
E' vero, questo è il seguito di un libro che ho tanto amato per la sua dolorosa bellezza, ma può essere letto anche come stand alone, anche se non si può comprendere pienamente l'animo tormentato di Damian se non si attraversa l'inferno insieme a lui. Perchè le storie non sono sempre semplici e spesso raccontano di vite messe duramente alla prova. Sono storie vere, uniche, emozionanti.


Ritroviamo il nostro protagonista a distanza di quattro anni dalla perdita di Kate e il dolore è ancora vivo come se fosse il primo giorno. Affogare in un'orgia di corpi senza nome e in fiumi di alcol sono l'unico rimedio che Damian ha trovato per stordire la sofferenza, per avere un attimo di oblio che lo sollevi dal male che lo opprime.
Riuscire a lasciare andare l'amore della sua vita, non provare più rabbia per se stesso, fa paura. Damian non è in grado di venir fuori dalla spirale autodistruttiva in cui sta perdendo. Kate gli ha chiesto di vivere, amare, lasciarla andare, ma come può avergli chiesto tanto? Da quando Kate non c'è più le giornate scorrono sempre uguali, il mondo ha perso luce e colore perchè Kate non lo illumina più con il suo sorriso speranzoso, e invece che vivere, sopravvive.
Ma il passato non ha ancora finito con Damian e da lì arriverà lo scossone in grado di farlo rinascere a nuova vita.

Non vi parlerò della trama perchè la storia di Damian va letta tutta d'un fiato, lasciandovi sorprendere, come succede al protagonista, dall'imprevedibilità della vita.
Se nel passato questa imprevedibilità ha dato una bella batosta a Damian, adesso sarà l'occasione per effettuare una profonda riflessione sulla piega che sta prendendo la sua vita. Il mondo non si è fermato e, che lui lo voglia o no, ci sono persone che hanno molto bisogno di lui.
Una grande responsabilità sta per investire Damian e non c'è più spazio per gli errori, l'avventatezza, i comportamenti limite.
Il pensiero che qualcuno dipenda completamente da lui fa una paura matta. Già una volta Damian ha sperimentato come il fatto di lasciare entrare le persone e amare incondizionatamente sia troppo pericoloso. Tutto può avere una fine da un momento all'altro senza che lui abbia nessun potere per cambiare le cose.

Per sempre tuo Damian potrebbe sembravi una storia triste, ma non è così. Questo è una storia molto diversa dalla precedente piena di sentimenti forti e passione. Eros che si contrappone a thanatos, l'amore come messaggio di rinascita e di resilienza, il corpo non più come veicolo di oblio ma di risveglio. La storia di un ragazzo che ha sofferto tanto, che pensava di non riuscire più a provare nulla, di essersi chiuso alla vita e invece scopre una nuova luce per cui lottare e diventare un uomo.
Accanto a Damian ci saranno due importanti figure femminili che un passo alla volta lo riporteranno al mondo, tasselli fondamentali in grado di colmare ferite profonde.
Non sarà facile per il nostro protagonista riconoscere la felicità, perchè quando hai attraversato tanta sofferenza tutto perde senso e significato, tingendosi dello stesso colore del buio.
Damian, che precedentemente non si era guadagnato le mie simpatie, si è preso quì un pezzo del mio cuore. D. Nichole King è stata capace di portarmi all'interno della sua anima straziata ed allora ho capito che ognuno reagisce al dolore in modo diverso e personale.

Né io né Ellie siamo bravi a gestire il dolore e la rabbia.
Noi siamo il tipo che fugge.

Damian è uno che fugge, che prende su di sè tutte le colpe, si chiude e affoga. Solo lasciando andare il senso di colpa e comprendendo che non si può avere il potere di controllare tutto, potrà attraversare tutte le fasi del lutto e uscirne indenne, pronto per donare ancora il suo cuore. Lui non lo sa, ma in quello spazio chiamato cuore c'è ancora tanto spazio e due persone hanno bisogno di entrarvi, accanto a quelle che ci sono già e vi resteranno incise per sempre.
Vincendo la paura Damian potrà diventare un uomo, e sarà un uomo meraviglioso, compassionevole, intenso, un vero lottatore.
La paura è l’oscurità e, più tempo resti lì, più diventa grande. Il coraggio è la luce, e la luce sconfigge sempre l’oscurità. Non lasciare che vinca la paura.
Se non lo avete ancora letto, vi consiglio di recuperare Per sempre tua, Kate per avere il quadro completo del complesso personaggio che è Damian.
Se volete fermarvi a Per sempre tuo, Damian, non vi pentirete della scelta, perchè è una bellissima storia d'amore e di speranza.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap