giovedì 29 aprile 2021

PER UN ATTIMO ANCORA, HOLLY MILLER. Review party.


TITOLO: Per un attimo ancora
AUTORE: Holly Miller
EDITORE: HarperCollins Italia
PAGINE: 416
PUBBLICAZIONE: 18 marzo 2019
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: € 9,99 ebook, 19, 00 cartaceo

Un’altra notte è passata. Una notte agitata e piena di sogni che Joel vorrebbe dimenticare. Come ogni mattina, indossa una giacca un po’ spiegazzata, cerca di ravviare i capelli arruffati e, con in mano il taccuino da cui non si separa mai, si avvia verso l’unico caffè della cittadina inglese di Everfen. Lì, seduto in disparte, scribacchia e cerca di mettere ordine tra gli incubi e i pensieri di fronte a una tazza fumante. A dire il vero questo non è l’unico motivo per cui si trova lì. Ci sono anche gli occhi nocciola di Callie, la cameriera del locale, e il suo sorriso caldo come il colore delle foglie d’autunno. Joel desidera incrociare il suo sguardo, ma al tempo stesso sa che non dovrebbe, perché per lui l’amore non è contemplabile.
Da quando è bambino è perseguitato da visioni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni che si avverano sempre. È per questo che non lascia più avvicinare nessuno e non vuole più innamorarsi. Callie però è diversa dagli altri, e gli va incontro con il volto radioso e la voce allegra. A piccoli passi, perché anche lei deve sconfiggere i fantasmi di un passato ingombrante. Nel momento in cui cominciano a parlare, Joel e Callie capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta succedendo. Qualcosa che ha il sapore dolce dei nuovi inizi. Finché, una notte, Joel non sogna come finirà…

Per un attimo ancora segna lo straordinario esordio di Holly Miller nel panorama letterario internazionale.
Caso editoriale alla fiera di Londra, venduto in venticinque paesi, ha conquistato il cuore di migliaia di lettori, diventando un vero successo del passaparola.

Una storia delicata e commovente, di fragilità e resilienza, che racconta il coraggio di amare, soprattutto quando pensiamo di sapere come andrà a finire.

Cosa faresti se fossi in grado di conoscere in anticipo gli eventi che accadranno in futuro?
Me lo sono chiesta ad ogni pagina di questa bellissima e commovente storia.
Joel ha un dono che più che altro è una maledizione, lui riesce a sognare nitidamente cosa accadrà nel futuro. Questa sua capacità porta con sè una serie di ripercussioni che gli hanno cambiato la vita. Sin dalla prima volta in cui Joel si è accorto che un suo sogno si era avverato, il mondo per come lo conosceva ha cambiato verso, mutato colore e assunto un significato diverso.
Joel, infatti, non sogna solo cose belle. Le sue premonizioni vanno da eventi gioiosi ad altri più nefasti che gli lasciano addosso un senso di angoscia terrificante.
Da tempo lui ha rinunciato all'idea di parlarne con qualcuno ed essere preso per pazzo, così si limita a fare in modo che alcune cose non accadano, anche se non sempre è in gradi di fermare l'inevitabile, vivendo in uno stato di schiacciante attesa.
Solo che ad un certo punto, Joel ha capito che sogna solo le persone che ama, pertanto decide di fare una drastica scelta, scosso dalla paura che la perdita di persone care gli ha causato in precedenza. Lui non si innamorerà più, non lascerà che qualcun si avvicini così tanto da farsi spazio nel suo cuore e nei suoi sogni.
Una relazione senza amore era insensata, certo, ma non era meglio così? Niente amore significava niente complicazioni aggiuntive. Niente sogni angoscianti, nessuno scenario senza via d’uscita per cui sudare.
Tutto questo fino al momento in cui Joel non incrocia Callie, e le sue convinzioni cominciano a traballare. Lei è dolce, semplice, genuina e Joel non può fare a meno di affezionarsi a lei, giorno dopo giorno. Ma il sogno puntualmente compare. Cosa succederà lo scoprirete leggendo questa bellissima storia.

Joel è un personaggio che non dimenticherò facilmente. Il suo dono lo ha cambiato, oserei dire che gli ha rovinato la vita. Non riesce ad avere una relazione, ha dovuto lasciare il lavoro ed è costantemente in bilico tra depressione e abuso di alcol. La tentazione di scivolare nell'oblio è molto forte quando vivi con la costante paura di perdere tutto ciò che conta. Le sue passate relazioni hanno risentito dei suoi continui sbalzi di umore, della sua inaccessibilità emotiva, delle notti insonni e di quell'ossessiva tendenza a scrivere su un taccuino che non lascia toccare a nessuno.
Dentro quel quaderno c'è tutta la vita di un ragazzo diventato uomo vedendo aumentare il peso del fardello che porta. L'impotenza e il senso di colpa non lo abbandonano mai e il modo in cui lui si sacrifica per gli altri ricevendone in cambio sguardi di disapprovazione e tanta commiserazione mi ha fatto più volte infuriare. 
Leggendo ho avvertito molte volte un senso di impotenza e di ineluttabilità assistendo alla piega che la vita di Joel aveva preso, sentimento che mi ha permesso di avvicinarmi molto alle angosce del protagonista, intrappolato in un limbo che non è vivere ma sopravvivere. 
Callie è una ragazza dolcissima, intrappolata in un'esistenza abitudinaria e incapace di fare delle scelte radicali. Un viscerale amore per la natura, una laurea chiusa in un cassetto e un lavoro che era il sogno di qualcun altro. 
Callie e Joel, sin dall'inizio mi sono sembrati fatti l'uno per l'altro. Ma nella vita si fanno delle scelte e spesso amare significa sacrificarsi, soffrire per il bene dell'altra persona.
...i suoi occhi sono un film muto, una storia d’amore senza parole.
Narrato attraverso il punto di vista dei due protagonisti, Per un attimo ancora è riuscito a toccare le corde de mio cuore. Una scrittura delicata per una storia piena di emotività, profonda e toccante.
Ho chiuso il libro singhiozzando chiedendomi in maniera ossessiva se mi piacerebbe sapere come termina una strada prima ancora di intraprenderla, e ancora adesso non sono riuscita a trovare una risposta. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap