lunedì 31 maggio 2021

LA CASA NELLA NEBBIA, ROBERT BRYNDZA. Review party.


TITOLO: La casa nella nebbia
AUTORE: Robert Bryndza
EDITORE:Newton Compton Editori
PAGINE: 308
PUBBLICAZIONE: 31 maggio 2021
GENERE: Thriller
COSTO: € 4,99 ebook; 9,90 cartaceo

La professoressa di criminologia Kate Marshall è in gita con suo figlio, quando insieme fanno una scoperta scioccante: il corpo senza vita di un adolescente, impigliato sotto la superficie del bacino idrico di Shadow Sands. L’ipotesi di un tragico annegamento non quadra, e quando Kate comincia a indagare si trova a fare i conti con un'inquietante scoperta: la vittima potrebbe essere solo l’ultima di una serie di morti e scomparse legate alla brughiera. Nei dintorni di Shadow Sands, infatti, circolano strane voci a proposito di un sadico assassino che, come un fantasma, si nasconde nella nebbia, pronto a colpire.
Quando una giovane collega dell’università scompare senza lasciare traccia, Kate sa che è solo questione di tempo prima che venga uccisa. Per lei e il suo socio Tristan Harper ha così inizio una drammatica corsa contro il tempo. Ma l’inafferrabile serial killer a cui Kate sta dando la caccia non è l’unico a esserle un passo avanti. Qualcun altro è interessato a fare in modo che i segreti di Shadow Sands rimangano sepolti…


Il nome di Robert Bryndza è oramai diventato una certezza all'interno del panorama thriller internazionale. Il suo talento è indiscutibile e grazie ad una scrittura diretta e una prosa veloce, riesce a creare delle storie che tengono il tettore incollato alle pagine, perso nei meandri dei sospetti e della tensione.
Dopo Erika Foster, l'autore è riuscito a creare un'altra detective dalla forte personalità, Kate Marshall.
In questa nuova indagine, Kate fa un macabro ritrovamento mentre si trova in gita con il figlio. Dal bacino idrico di Shadow Sands, dove sta facendo immersione, emerge il corpo di un ragazzo. Sembrerebbe un caso di annegamento ma l'istinto di Kate Marshall le suggerisce di andare oltre le apparenze e scavare più in fondo. Ed è proprio indagando, spinta anche dalla madre della vittima, che gli indizi la condurranno verso la strada dell'omicidio. Infatti, come può un nuotatore provetto essere annegato?
Mentre Kate sta indagando, insieme al suo socio Tristan Harper, viene fuori anche la sparizione di una collega con la quale Tristan aveva cominciato a vedersi. I due casi appaiono via via sempre più collegati. Così, tra misteriose sparizioni, indagini poco chiare, il fantasma di un assassino e una potente famiglia locale, Kate e Tristan comprenderanno che qualcuno nasconde dei segreti che non devono venire a galla.
Attraverso i punti di vista di Kate, Tristan e Magdalena, la donna scomparsa, Robert Bryndza tesse una tela piena di mistero e suspense, tra le nebbie che avvolgono l'altopiano roccioso del Dartmoor. Una corsa contro il tempo per cercare di ritrovare viva Magdalena, scoprire chi l'ha rapita e chi è l'assassino che si è macchiato di numerosi delitti.

La casa nella nebbia, oltre ad essere un fantastico thriller indaga anche il lato privato dell'ex detective, ora docente di criminologia Kate Marshall. Dopo averne passate tante (se avete letto i precedenti libri lo saprete), adesso ha la custodia parziale del figlio sedicenne Jack, e non ha smesso di usare le sue abilità investigative, anche se è fuori dalla polizia.
Nonostante Kate lotti contro la sua dipendenza, non ha ancora finito di fare i conti con il passato e per quanto voglia andare avanti, qualcuno la tiene legata ancora al suo ex capo, nonché padre di suo figlio.
Determinata, pungente, indipendente e tormentata da eventi che l'hanno quasi spezzata, il personaggio di Kate Marshall è sviluppato da Robert Bryndza in maniera accattivante.
Una trama intricata e piena di tensione che procede in crescendo per culminare in un finale che mi ha pienamente soddisfatta.
La casa nella nebbia può essere letto tranquillamente come uno stand alone, ma non ho volutamente fatto rimandi al precedente libro della serie perché credo che chi non lo abbia letto, dovrebbe recuperarlo per comprendere al meglio i tormenti e il background di Kate Marshall.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap