sabato 8 maggio 2021

LA RISALITA, ALY MARTINEZ. Recensione.

 TITOLO: La risalita
AUTORE: Aly Martinez
SERIE: The Fall Up  1.
EDITORE: Triskell Edizioni
PAGINE: 287
PUBBLICAZIONE: 6 maggio  2021
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: 3,99 ebook;  11,88 cartaceo

Volevo saltare.
Lui mi ha fatto innamorare.
Essendo una celebrità, vivevo sotto gli occhi del pubblico ma, da qualche parte lungo la strada, mi ero persa sotto i riflettori. Finché lui non mi ha trovata: Sam Rivers, l’affascinante sconosciuto tatuato che mi ha salvata con nient’altro che una semplice conversazione. Ma la notte in cui ci siamo conosciuti eravamo entrambi su quel ponte per una ragione. I segreti del nostro passato ci hanno fatto incontrare, e poi ci hanno portato ad allontanarci. Riusciremo a trovare un motivo per resistere nonostante la vita ci trascini costantemente verso il basso? Forse c’è solo una cosa da fare quando due persone che hanno toccato il fondo si innamorano: risalire.
Aly Martinez ci regala ancora una volta una romantica storia d'amore, di rinascita e seconde occasioni. Una favola moderna in cui il Principe arriva a salvare la Principessa non su un bianco destriero, ma a piedi, su un ponte che il simbolo della caduta e della risalita di una ragazza che ha già toccato il fondo ma non sembra rendersene conto.
Sam Rivers ha l'aspetto di un cattivo ragazzo, fascino trasandato, tatuatissimo e con una sigaretta sempre accesa ad accentuarne l'aria nervosa. Levee Williams è una celebrità che si sente schiacciata dal mondo che la circonda. Incontrarsi una sera, sul famoso ponte di San Francisco, è stato provvidenziale, nonostante trovarsi in quel posto fosse la cosa più sbagliata per entrambi.
Levee ha bisogno d'aiuto e Sam riconosce immediatamente l'inquietudine dietro a quel sussurrato "sto bene".
Insieme sono argine e fiume, non un corso placido, ma un moto impetuoso che ha bisogno di argini forti per essere contenuto e non distruggere tutto quello che trova al suo passaggio. Sono parte indispensabile l'uno dell'altro elementi essenziali che si fondono in un unico armonico.

Non parlammo di cose serie. Non le chiesi perché andava su quel ponte ogni notte, e nemmeno lei lo domandò a me. Dicevamo cazzate, come vecchi amici.
Era straordinario.
Lei era straordinaria.
E mi venne un desiderio irrefrenabile di tenermi stretta quella sua straordinarietà.

La storia di Sam e Levee ha una componente magica ma è anche molto concreta. Da sognatrice, sono rimasta toccata dalla favola della cantante famosa che incontra una persona che non fa parte dello stesso mondo e gli stravolge la vita. Eppure anche le più belle favole hanno dei lati oscuri e quello dei nostri protagonisti porta il nome di una malattia che ti porta via la voglia di vivere e andare avanti.
Sam ha un passato segnato, ma è un uomo forte, coriaceo, con un cuore grande e un'anima limpida.
Levee in Sam trova un'ancora di salvezza, una persona di cui è facile innamorarsi, però, quanto è giusto essere l'ennesimo fardello?
Le cose che possono dividerli sono tante e tutte potenziali minacce: i mondi diametralmente differenti, il peso dei segreti, l'impossibilità di dar voce alle paure.
Aly Martinez ha creato due bellissimo personaggi pieni di fragilità e resilienza. Levee è una bravissima artista, ma la fama non ha cambiato il suo carattere aperto e disponibile. Sempre pronta a dare una mano a chi soffre o a chi è più sfortunato di lei, spesso non si accorge che per aiutare gli altri non si deve necessariamente scordare la propria vita. La fama, il denaro, la popolarità possono essere dei mezzi per sostenere chi ha bisogno, ma quando quella che ha bisogno è lei stessa, come fermarsi?
Sam è luce ed ombra allo stesso tempo. Ha un aspetto cupo e una linguaccia capace di strapparti sempre un sorriso alla sua Scarpe di Marca.
I dialoghi tra Sam e Levee sono brillanti, divertenti e irriverenti. Anche nei momenti più difficili Sam riesce a stemperare l'atmosfera con una battuta.
Passione e tormento, fuoco e dolore, impegno e trasporto. Sam è sicuramente la roccia di Levee, ma quando si tende a scivolare verso il basso non basta avere un appiglio, c'è bisogno anche di aver voglia di risalire e quella voglia Levee la può trovare solo dentro di sè.
Era la fine dell’incertezza.
E l’inizio di noi.
Se vi piacciono le storie d'amore tormentate ma non troppo, i personaggi che brillano di luce propria e l'attesa di un lieto fine che più lieto non si può, Aly Martinez saprà trasportarvi tra le pagine di un amore bellissimo e intenso.
La Risalita è un titolo emblematico sul percorso che i due protagonisti di questa storia si troveranno ad affrontare. Solo leggendo il libro si capisce completamente la parabola discendente e poi ascendente, compiuta da Sam e Levee. 
La scrittura di Aly Martinez è intensa, travolgente, capace di emozionare e non mi stancherò mai di leggere i suoi libri. Questo libro è uno stand alone ma fa parte di una dilogia e curiosando ho scoperto che il prossimo libro ha come protagonista Henry Alexander. Chi è? Lo scoprirete leggendo La Risalita e vi sfido a non appassionarvi anche di Henry. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap