lunedì 24 maggio 2021

PEZZI DI ME, STACEY MARIE BROWN. Review tour.


TITOLO: Pezzi di me
AUTORE: Stacey Marie Brown
SERIE: Blinded Love Series 1.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 416
PUBBLICAZIONE: 17 maggio 2021
GENERE: Young Adult
PREZZO: €  cartaceo, € 3,99 ebook

Jaymerson Holloway ha tutto: eccelle negli studi, ha una famiglia che la sostiene, è una cheerleader e il suo ragazzo è il più popolare giocatore di football della scuola. La sua vita perfetta sembra proiettata verso un futuro idilliaco, finché, una sera, tutto non cambia drasticamente.
Sopravvissuta a un grave incidente d’auto, poco alla volta, Jaymerson si rende conto che non potrà mai più tornare a essere la stessa di prima: di lei non sono rimasti che frammenti e la sua vecchia vita non le sembra più reale.
L’unico che capisce ciò che sta provando è anche la sola persona che Jaymerson non sopporta: Hunter Harris, l’altro sopravvissuto.
Hunter è un ragazzo pieno di segreti, un ribelle, da cui Jaymerson si è sempre tenuta alla larga.
Ora però le cose sono cambiate e, con il passare del tempo, i due si avvicinano sempre di più: uniti da quella terribile esperienza, capiscono che possono aiutarsi a vicenda per riparare le loro vite a pezzi.
Lo stare insieme fa emergere un’innegabile attrazione e la giovane inizia a chiedersi cosa stia davvero nascondendo Hunter.
Riuscirà Jaymerson a scoprire la verità sul misterioso ragazzo e, soprattutto, ad accettarla?



Nella scuderia Hope Edizioni entra a pieno titolo un'autrice che mi ha già rubato un pezzetto di cuore: Stacey Marie Brown. Pezzi di me è il primo libro della serie young adult Blinded Love, una storia di crescita, autodeterminazione e resilienza.
Jaymerson Holloway è l'immagine della ragazza perfetta. Ha ottimo voti, una famiglia che la sostiene, è popolare ed è la ragazza del golden boy della città, Colton Harris.
Un grave incidente però, spezza il sogno di Jaymerson. Da quel terribile momento nulla sarà più come prima, quelli che considerava dei punti fermi si sono sgretolati, le priorità di una volta sembrano delle futili banalità e i panni della cheerleader le stanno troppo stretti.
A condividere la sua inquietudine l'ultima persona che dovrebbe desiderare, uno che ha sempre odiato e guardato dall'alto in basso, giudicandone lo stile di vita sconsiderato.
Hunter è il perfetto esempio di bad boy. Aspetto sexy e trasandato, aria tenebrosa, amicizie discutibili.
Hunter non si cura di niente e di nessuno e le dicerie sul suo conto si sprecano, eppure sente che lui è l'unica persona in grado di capirla perché condivide il suo stesso sordo e profondo dolore.
Un passo alla volta, Jaymerson cercherà di adattarsi ad una nuova vita, a una nuova versione di se stessa, imparando a convivere con una mancanza che ha creato una voragine. Accanto a lei, Hunter, che giorno dopo giorno si dimostra una persona diversa da quello che pensava.
L'attrazione diventa una forza potente e inarrestabile contro la quale combattere, ma ci sono mille motivi per i quali la loro vicinanza è impossibile, addirittura sconveniente, e hanno tutti a che fare con Colton.
Per parafrasare una nota autrice: “Uno ha tutte le qualità, e l’altro tutta l’apparenza”. Come può amare Colton e provare attrazione anche per Hunter? E' disdicevole, inaccettabile, incomprensibile e così...giusto!

Hunter era diverso. Mi suscitava una passione profonda, che quasi mi consumava. Vederlo mi faceva accelerare il cuore e mi bloccava il respiro in gola. Quando veniva a lezione, lo percepivo dietro di me. La sua presenza mi solleticava la pelle, perché era così sensibile che quasi non riuscivo a muovermi.
Ma alcune cose non erano destinate a realizzarsi. Avevo imparato che la vita non era giusta. Tutto dipendeva da come gestivi il casino e andavi avanti. Qualche volta, dovevi lasciare che la pioggia scorresse su di te, lasciare che i pezzi cadessero dove volevano.

Due ragazzi spezzati che tentano di riemettere insieme i pezzi delle loro vite e nel sistemarne i frammenti iniziano ad accorgersi che alcune schegge si sono mescolate, incastrandosi a formare un nuovo quadro del tutto diverso dal precedente.
Per Jaymersone ed Hunter le cose sono cambiate irrimediabilmente e i loro nuovi compagni sono la rabbia e il senso di colpa, a cui comincia ad unirsi la vergogna per i nuovi sentimenti che provano l'uno per l'atro.
Pezzi di me è stata una lettura intensa con due protagonisti acuti che sprigionano una potente emotività. Soprattutto Jaymerson è costretta a fare un cammino di crescita personale consistente. La sua vita è sempre stata facile, senza alcun pensiero se non quello delle uscite, dei vestiti e dei compiti, come dovrebbe essere la vita di ogni adolescente della sua età. A volte capita che succedano eventi che ci costringono a spostare l'asse delle nostre priorità. Jayme si ritrova a crescere improvvisamente, come se si fosse svegliata da un lungo sonno, uno stato di torpore durato quasi diciotto anni. JayJay è stata sempre al suo posto, attenta ad accontentare tutti tralasciando quelli che erano i suoi veri desideri. L'incidente, l'incontro con la morte, la vicinanza di Hunter e di una nuova amica come Stevie la spingono ad emergere dal bozzolo protetto in cui si era sempre stata. Finalmente i suoi sogni, le sue aspirazioni iniziano ad avere un peso, la ragazza dolce e remissiva di un tempo ha ceduto il passo ad una nuova Jaymerson, più determinata e combattiva, una che lotta e non è disposta ad essere la bambolina che tutti desiderano.
Hunter è un ragazzo tutto da scoprire, che nasconde mille sorprese e un animo da eroe travestito da ribelle. Non è facile infrangere il muro dietro il quale Hunter ha imparato a nascondersi per non soccombere all'indifferenza dei suoi genitori e al giudizio degli altri.
Stacey Marie Brown, attraverso Jaymerson e Hunter affronta temi attuali come quelli del bullismo, del revenge porn, della difficoltà di affrontare la scuola quando si è fuori dalla cosiddetta popolarità, quando il gruppo diventa branco e l'amicizia si basa su superficialità e vanità.
Una storia su quanto le apparenze possono ingannare, perché troppe volte giudichiamo un libro dalla copertina o ci fa comodo credere al pettegolezzo piuttosto che affrontare la realtà.
Le persone non si conoscono mai abbastanza e Jaymerson lo scoprirà a duro prezzo, rendendosi conto di aver vissuto una vita di apparenza.
Pieno di segreti, mezze verità e colpi di scena, Pezzi di me è una lettura travolgente. Il finale lascia in sospeso molti interrogativi sul futuro di questa osteggiatissima coppia, ma sono sicura che presto avremo tutte le risposte che aspettiamo. Nel frattempo non posso fare altro che consigliarvi questa strepitosa storia d'amore tra una ragazza che si libera dalle sue catene e tenta di spiccare il volo e il suo principe ribelle.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap