giovedì 24 giugno 2021

L'ESTATE DELLA BUONA SOCIETÀ, LEX CROUCHER. Review party.

 

TITOLO: L'estate della buona società
AUTORE: Lex Croucher
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE: 24 giugno 2021
GENERE: Historical Romance
PREZZO: €  9,99 ebook; 16,90 cartaceo

Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Mr Thomas Hawksley è tornato in città. Non se ne conosce il vero motivo e di certo nessuno lo verrà a sapere da lui, così introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e, per salvare le apparenze, deve suo malgrado partecipare a qualche festa. Un'estate che Georgiana non avrebbe voluto trascorrere con gli zii che, pur appartenendo alla buona società, conducono una vita molto appartata. La noia è la sua unica compagna. Finché, al primo ballo a cui è invitata, conosce Mr Hawksley. Il loro è un incontro tutt'altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l'altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario. Ma la città non è grande e rivedersi è inevitabile. Nonostante tutti consiglino a Georgiana di stare alla larga da lui perché il suo temperamento non può portare a a di buono, l'uomo esercita su di lei un fascino sempre maggiore. E più Thomas si ripete che Georgiana è solo una ragazza che passerà lì l'estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si può più nascondere a. Ed è allora che i due devono capire a cosa e a chi credere davvero.


Sull'onda del crescente interesse a seguito del successo della serie Bridgerton, Garzanti porta in Italia un historical romance che non ho potuto evitare di perdere. L'estate della buona società di Lex Croucher è un romance di ambientazione regency che mi ha sorpreso non poco, scardinando tutte le idee che mi ero fatta su questa storia.
Lex Croucher ha dato vita ad una serie di personaggi molto interessanti, mostrandoceli attraverso una chiave di lettura differente rispetto a quella a cui suono abituata a leggere solitamente, cioè i reali rapporti che si nascondono sotto la facciata dell'onore nella società bene dell'Inghilterra dell'Ottocento.
Georgiana Ellers è ospite per l'estate dagli zii. I suoi genitori si sono trasferiti, anche a causa delle condizioni di salute della madre e Georgiana non si è unito a tale trasferimento.
La ragazza alterna sentimenti contrastanti nei confronti della sua famiglia e si sente un po' abbandonata e scarsamente considerata. Ad acuire la sua tristezza ci si mettono le interminabili e noiose giornate trascorse insieme alla zia, la quale non si dedica ad attività molto stimolanti e frequenta persone ancora più noiose. Per Georgiana, dotata di una vivace intelligenza e una innata curiosità le cose si stanno facendo insopportabili. Tutto cambia quando ad un ballo conosce Frances Campbell, bella, esotica, ricca, carismatica e sulla bocca di tutti.
Per Georgiana essere avvicinata da Frances è come un sogno ad occhi aperti e grazie a lei inizia a frequentare una nuova cerchia di persone che non avrebbe mai immaginato di frequentare.
Presto Frances travolge la vita di Geogiana conducendola nei meandri del lato oscuro dell'alta società inglese. Discorsi leziosi, uscite senza accompagnatori, alcol, eccessi sono le attività principali in cui viene trascinata Georgiana per mano di Frances e della sua  dissoluta combriccola.
Seppur la ragazza si renda conto della piega che stanno prendendo gli eventi, la voglia di appartenere ad un gruppo, le attenzioni che le sono rivolte quando da sempre è stata ignorata sono una spinta troppo forte per farle aprire gli occhi.
Frances, infatti, non gode di una buona reputazione e come lei il gruppo di amici cui si accompagna. Nonostante le rimostranze della zia, Georgiana riesce comunque a mantenere stretto il legame con Frances, partecipando a intere giornate di bagordi mascherati da gite in campagna.

Come avrete capito l'amore non è il soggetto principale di questa storia, nonostante esso arrivi, vestendo gli abiti di un uomo serio e rispettabile come Thomas Hawksley.
Georgiana perde subito la testa per quell'uomo bello e serioso, al quale però sembra del tutto indifferente. E se quella freddezza nascondesse in realtà altre ragioni? Come mai le voci che girano su di lui sono così contrastanti?

Lex Croucer analizza il sottobosco delle relazioni di una società in cui la reputazione è il bene più prezioso.
Per questi giovani, ricchi e annoiati, tutto è lecito ed il senso del limite è un concetto dai confini labili. Frances è un personaggio deprecabile, spesso cattiva e sprezzante, con una personalità accentratrice. Eppure anche lei, nel profondo nasconde molte crepe. I genitori sono costantemente in guerra, spesso è sola ed in ultima analisi è vittima di sè stessa. Queste cose però non sono una sufficiente ragione di redenzione. La cattiveria non è mai giustificabile e anche se Georgiana si rende conto delle discutibili azioni dell'amica, non riesce a staccarsi da lei.
Georgiana è dolce, vagamente ingenuotta e con uno spiccato senso dell'umorismo. La solitudine le fa compiere scelte azzardate, ma se nel caso di Frances e dei suoi amici il rango e il denaro possono coprire ogni macchia sul loro onore, lo stesso non si può dire per Georgiana. Le sue origini più modeste, infatti, la pongono su un piano di inferiorità e perdere la reputazione sarebbe uno stigma incancellabile. L'amore potrebbe rappresentare la salvezza, ma per un amore guadagnato un'amicizia potrebbe andare perduta.
L'estate della buona società è stata una lettura interessante e l'autrice affronta i temi del decoro e della reputazione in una società dove l'onore è tutto, sia per un uomo che per una donna, anche se sappiamo che le donne sono quelle che ne escono sempre più danneggiate.
Mi è piaciuto leggere di temi attuali e modalità di comportamento da gregari che alla fine non hanno tempo. Tentare di appartenere ad un gruppo ad ogni costo, eccedere con l'acol per spirito di emulazione, giudicare le persone per il loro aspetto o la posizione sociale. L'autrice sfiora anche il tema delle relazioni tra persone dello stesso sesso, a riprova che certi argomenti non hanno tempo.
La ricostruzione storica è un po' nebulosa, si nota che l'autrice si è concentrata più nell'analisi dell'universo interiore dei personaggi e dei rapporti.
Una lettura piacevole e spero di poter leggere altro della stessa autrice e, considerato il finale aperto, mi aspetto di avere ancora notizie di Georgiana, Thomas e Frances.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap