martedì 20 luglio 2021

IL BACIO DELLA VITA, EVA CARTER. Review party.




TITOLO: Il bacio della vita
AUTORE: Eva Carter
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 480
PUBBLICAZIONE: 6 luglio 2021
GENERE: Fiction
PREZZO: €  19,00 cartaceo, € 9,99 ebook

È quasi la mezzanotte che inaugura il nuovo millennio quando, durante una festa all'aperto, il cuore del diciottenne Joel Greenaway, astro nascente del calcio, si ferma. Kerry Smith, che sta per sostenere gli esami di ammissione alla facoltà di medicina, si accorge subito di quello che sta succedendo e reagisce prontamente. Per diciotto interminabili minuti esegue la rianimazione cardiopolmonare su Joel, la sua cotta del liceo, salvandogli la vita, mentre Tim, il miglior amico di Kerry, è troppo scioccato per rendersi utile. Anche se i tre ragazzi ancora non lo sanno, quei minuti sospesi tra la vita e la morte cambieranno le loro vite per sempre. Mentre ognuno dei tre lotterà per superare gli eventi di quel fatidico Capodanno, le loro strade continueranno a incrociarsi, e Joel, Kerry e Tim scopriranno cosa significa amare, perdonare, trovare il proprio posto nel mondo o semplicemente andare avanti e continuare a vivere. Strutturato in capitoli che ruotano intorno alla "catena della sopravvivenza" riconosciuta a livello internazionale – quattro semplici passaggi che consentono a chiunque di noi di aiutare a salvare una persona – "Il bacio della vita" è un romanzo emozionante, un mix tra "Un giorno" di David Nicholls e "Grey's Anatomy", una storia d'amore che mostra ai lettori che c'è più di un modo per salvare una vita e più di un percorso per dare un senso alla propria.

Ci sono momenti della vita destinati a cambiare per sempre il corso degli eventi futuri. Sapete, quegli accadimenti particolari che segnano una netta linea di demarcazione? in seguito ci sarà un prima e un dopo, e quel dopo dipenderà dal modo di reagire di ognuno di noi.
Il bacio della vita, romanzo d'esordio della giornalista Eva Carter racconta di come un singolo evento ha cambiato le vite di tre ragazzi.
E' la notte di capodanno del 1999, il nuovo millennio è alle porte e Kerry Smith, insieme al suo migliore amico Tim sono ad una festa sulla spiaggia, discutendo del loro futuro, del millenium bug e dell'idea di frequentare medicina dopo il diploma. Basta un attimo e l'atmosfera cambia. Joel Greenaway, giovane promessa del calcio si accascia a terra mentre sta giocando in spiaggia con gli amici. A correre in suo aiuto sarà Kerry, mettendo in pratica con la lucidità gli insegnamenti del corso di primo soccorso, mentre Tim è paralizzato dalla paura.
Quel tempismo salverà la vita a Joel ma inevitabilmente la sua carriera sarà distrutta, mentre le conseguenze di quella sera incideranno nella vita anche di Kerry e Tim.
Raccontato attraverso il punto di vista di Joel, Kerry e Tim, seguiamo i protagonisti lungo un arco temporale che durerà diciotto anni. Destini incrociati che daranno vita ad un triangolo amoroso che si snoda tra manipolazioni, rimpianti, perdite e passione e rinascite.




Il bacio della vita, a dispetto della cover e da una sommaria lettura della trama, non è un libro di facile lettura o leggero. La scrittura di Eva Carter è molto scorrevole e il libro si legge tutto d'un fiato, ma i temi affrontati rendono il testo intenso, con alcuni aspetti drammatici e frustranti. C'è uno sguardo particolare alla capacità di rialzarsi e superare le difficoltà, una ricerca della felicità che passa per la capacità di resilienza dei personaggi nonostante anni di ferite, depressione, dipendenza.
Vi avviso che le caratterizzazioni non vi saranno per nulla simpatiche. Kerry, Tim e Joel sono imperfetti a livelli differenti, fanno scelte spesso poco condivisibili ed egoiste, ma è il bello di questa storia. 
Tra tutti non sono riuscita a digerire Tim e il suo modo di ingabbiare Kerry, alo stesso modo in cui è stato ingabbiato lui in una esistenza di insoddisfazione e disistima.
Nemmeno Joel è Kerry sono esenti da critiche. L'uno per come ha spezzato il cuore della ragazza che ama, e l'altra per come si è fatta manipolare e schiacciare. 
Si soffre, si impreca, sembra di non vedere mai la luce, ma non ci si annoia mai. Una storia coinvolgente, sul modo di affrontare le crisi, sull'amore, l'amicizia, il sacrificio e in ultima analisi sugli amori che, parafrasando una nota canzone, fanno dei giri immensi e poi ritornano.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap