lunedì 19 luglio 2021

LA CAREZZA DELLA PIOGGIA, RHOMA G. Review party.

TITOLO: La carezza della pioggia
AUTORE: Rhoma G.
EDITORE: More Stories
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 19 luglio 2021
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: €  14,99 cartaceo, € 2,99 ebook

Phoebe Cesar è una bomba.
Al suo passaggio, le donne le lanciano occhiate ostili, temendo che i loro uomini diventino sue facili prede. Di lei si dice che sia una tosta, senza scrupoli, che ottiene sempre ciò che vuole, e che abbia uno spiccato talento nel farsi detestare; tanto quanto nel farsi desiderare.
Tutto vero, ma Phoebe ha sulla coscienza un atto spregevole che la costringe a guardarsi dentro una volta per tutte. E il senso di colpa è tale che cambiare radicalmente la sua esistenza sembra la sola via d’uscita. Rinascita o sconfitta totale, non c’è altra soluzione.
Ma nel paesino in cui vive è difficile rifarsi una reputazione. A Gimli, per tutti resta la femme fatale, la donna superficiale e capricciosa che hanno imparato a conoscere nel corso degli anni.
Se solo trovasse un brav’uomo, anche solo come “specchietto per le allodole”, l’impresa sarebbe meno complicata…

Andrew Sparks ha perduto la rotta, naviga a vista in mezzo al mare agitato che è diventata la sua vita dopo che la sua fidanzata ha preferito un altro a lui. Il colpo è stato terribile e adesso gli tocca fare i conti con una lunga lista di decisioni sbagliate, una valanga di rimpianti e, soprattutto, la ricerca di una nuova motivazione che gli permetta di sopportare il peso del segreto che custodisce e che è divenuto ormai insostenibile...
È così, quando rincontra Phoebe Cesar, sua vecchia conoscenza che gli propone di presentarsi insieme a un evento dove entrambi saranno sotto gli occhi dell’intera comunità, dice a se stesso che dopotutto non avrebbe niente da perdere. Ma sarà davvero così?
E Phoebe saprà liberarsi della maschera che indossa da tutta la vita?
Per scoprirlo, Phoebe e Andrew metteranno in atto una guerra senza esclusione di colpi che li condurrà tra i paesaggi incantati del Canada dove, complici una casa sul lago, un gatto di nome Goldie e una pioggia insistente, saranno protagonisti di questa frizzante e tutt’altro che convenzionale storia d’amore.

Oggi, grazie a Rhoma G. si ritorna a Gimli con La carezza della pioggia edito da More Stories. 
Per gli affezionati lettori dell'autrice sarà sicuramente una gradita immersione nella suggestiva ambientazione del Manitoba, dove montagne innevate incontrano lo specchio dei laghi per dare vita a una bellezza senza nome.  Ed è nella piccola cittadina di Gimli, dove tutti conoscono tutto di tutti che la nostra Rhoma G. ha dato vita a una serie dei suoi personaggi più riusciti, capaci di entrare nel cuore dei lettori con relazioni dense e intricate. Non preoccupatevi però, anche se non avete letto gli altri libri La carezza della pioggia si legge benissimo come autoconclusivo.
Nella Carezza della pioggia, ad avere voce, saranno l'avvocato Andrew Sparks e la prorompente Phoebe Cesar. Chi ha letto Come pioggia d'inverno, avrà già conosciuto Andrew e Phoebe. Lui è l'ex fidanzato di Sharon, mentre lei è la persona che da sempre è innamorata di Danny.
Ed è proprio attorno a questi due personaggi feriti e distrutti che l'autrice costruisce una trama di rinascita. Fili invisibili che si intrecciano, si legano a doppia mandata attraverso nodi che diverranno inestricabili.
Phoebe ed Adrew si osservano, si annusano, si riconoscono in quel sentire comune che conduce all'amarezza per qualcosa di perduto. Potrebbero guarirsi, ma il dolore li respinge, e più si avvicinano, più la paura li rende aspri, taglienti, meschini.
Phoebe è una donna complessa, da scoprire, che l'autrice ama e ce lo dimostra attraverso la parabola ascendente che le fa compiere.
A Gimli non c'è nessuno che non conosca la personalità esuberante di Phoebe che per troppo tempo si è divertita passando da un letto all'altro. Una passione per le belle cose, per l'estetica e gli uomini che pendono dalle sue labbra, quando in realtà il suo cuore è consacrato solo a uno: Danny.
Ma quell'amore inavvicinabile l'ha resa cattiva, vendicativa, capace di compiere atti non molto edificanti pur di avere l'uomo dei suoi sogni.



I risultati delle sue azioni sono però solo sconforto ed emarginazione, unita ad una lezione di perdono ed altruismo da parte della persona che più dovrebbe disprezzarla per aver tentato di rovinare la sua felicità, quella Sharon che ha rapito il cuore di Danny.
Ed ora vuota e senza uno scopo, si fa pressante in Phoebe la voglia di cambiare, di voltare pagina e trovare una serenità in grado di riempirle la vita.
Poi l'incontro con Andrew. Gli occhi di quell'uomo sono delle pozze di oscurità in cui sprofondare. Rabbia e rimpianto traboccano dalla sua postura e lei ne è attratta come una falena dalla luce.
Andrew non è più il principe del foro, l'avvocato di successo, brillante e con una posizione invidiabile. Da qualche tempo, lui stesso, stenta a riconoscersi. Glimi e Sharon lo hanno cambiato, la delusione per averla persa e ingannata, hanno scavato solchi profondi nella stima che ha per se stesso.
Il rancore è un acido che corrode e lui non può fare a meno di invidiare e odiare la nuova vita di Sharon insieme a Danny.
Poi Phoebe Cesar gli si piazza davanti come una sirena incantatrice e nonostante si rifiuti di accettarlo, Andew non riesce a non sentirsi attratto da lei.
Il loro sarà un viaggio fatto di avvicinamenti e respingimenti. Le esperienze passate hanno reso questi due personaggi disincantati e incapaci di credere nell'amore.
Phoebe cerca riscatto, mentre Andrew vuole solo punirsi. Diventa chiaro che lui non è la persona adatta per cercare di ricominciare, ma quand'è che Phoebe ha dato retta al suo spirito di conservazione?

Phoebe Cesar era roccia e cristallo, fuoco e acqua, santità e corruzione, ed io smaniavo di possederla in un modo molto poco nobile. Per lei non avrei potuto essere nulla di più di un amico, benché per come stavano le cose, non sarei andato oltre l’essere un ottimo amante.

La carezza della pioggia è stata una lettura intensa, ricca di colpi di scena e scelte dolorose. Rhoma G. ha dato il meglio di sè con questa storia. Andrew, con quel suo caratteraccio scontroso, scostante, da orso pronto a sbranarti, attira invece di allontanare. Così è stato per Phoebe, la quale a dispetto dei modi burberi dell'uomo non riesce a stargli lontano.
Ho adorato i loro dialoghi taglienti, le liti furiose e gli avvicinamenti infuocati. Spesso mi sono trovata a volerli strozzare, per quella corazza dietro cui entrambi si nascondono, pur di non ammettere di aver bisogno l'uno dell'altro.
Phoebe soprattutto mi ha sorpresa positivamente. Mi sono resa conto di come sia facile giudicare le persone, anche quando sono personaggi di carta. Allora ho guardato attentamente, mi sono messa in prospettiva, cercando di comprendere l'animo di una ragazza alla continua ricerca di approvazione, di un amore che riempia l'enorme vuoto con cui è cresciuta.
La carezza della pioggia ha scosso il mio cuore e poi lo ha coccolato, in quel modo semplice e dolce in cui sa farlo Rhoma G. con parole delicate e sentimenti veri, gocce di pioggia che accarezzano la pelle creando brividi. Gioia e dolore, pena e felicità, rabbia e pace, ho provato tante emozioni leggendo di Phoebe ed Andrew, perchè loro sono speciali e non hanno mezze misure. Leggendo vi accorgerete di amarli, nonostante alcune scelte vi faranno tremate fin nel midollo.
Non sbaglio quando dico che Rhoma G. è una delle più belle penne del romance italiano.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap