martedì 18 gennaio 2022

COME DINOSAURI DOPO L'ASTEROIDE, GAYLE FORMAN. Review party.


TITOLO: Come dinosauri dopo l'asteroide
AUTORE: Gayle Forman
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 228
PUBBLICAZIONE: 18 gennaio 2022
GENERE: Young Adult
PREZZO: € 18,50 cartaceo; 9,99 ebook

C'è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l'unico libro che riesce a leggere è un saggio sull'estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura. Così, quando intravede l'opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull'orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata...
I libri sono orfani, ma sono i nostri orfanelli...

Se amate i libri non potete rimanere immuni alla tenera bellezza di Come dinosauri dopo l'asteroide di Gayle Forman. Il protagonista è una ragazzo di appena diciannove anni, Aaron Stein, che da un giorno all'altro si è trovato ad affrontare il proprio asteroide personale. Più di uno a dire il vero, una completa perdita di controllo con conseguente distruzione, impossibile da prevedere, come successe a dinosauri quando furono spazzati via in seguito alla caduta degli asteroidi sulla terra.
Aaron vive con il padre Ira e da quando il fratello se n'è andato e dopo di lui anche la madre, la gestione dell'attività di famiglia, la libreria Bluebird Books, è interamente sulle sue spalle. La mente del padre non è più quella di un tempo e gli affari vanno così male che i debiti si accumulano a una velocità esorbitante.
Con il rischio di un fallimento finanziario imminente, degno completamento del tracollo emotivo e familiare, Aaron vorrebbe vendere la libreria, ma come può dare questo dolore a Ira?
I libri con i quali è cresciuto, le parole che da sempre hanno avuto un significato importantissimo nella sua vita, sono adesso il vivo segno di una vita misera che lo soffoca. Aaron non riesce più a leggere nessun libro tranne quel saggio sull'estinzione dei dinosauri, forse perchè gli animali rappresentano pienamente la metafora della sua vita, un momento imprigionato in una realtà distrutta e nessuna possibilità di risalita.
A farlo uscire da questa impasse è Chad, ex amico di suo fratello. Tra i due non scorre buon sangue, ma grazie a lui qualcosa comincia a muoversi e la libreria prende nuovamente vita. Come una serie di paradossali eventi tutti legati tra loro, ecco la comparsa di un gruppo di taglialegna che si mette a lavoro per ridare lustro alla Bluebird Books, così come l'arrivo di Hannah a smuovere la polvere nel cuore di Aaron.
A dispetto di quello che si potrebbe pensare però, la parte legata all'amore è marginale, rispetto al sipario di personaggi che entrano in campo e movimentano una trama che parla di abbandono, di resilienza, amore per i libri, difficoltà ad abbandonare i propri sogni.
Aaron è un protagonista con molte cose da dire e Gayle Forman lo disegna in maniera perfetta. Costretto a crescere dall'oggi al domani, ha dovuto assumersi delle grosse responsabilità senza avere il tempo di metabolizzare i terribili dolori che lo hanno travolto. Inevitabile che la sua autostima sia molto bassa e lo spettro della depressione lo costringa a vedere tutto scuro attorno.
Pochi amici e niente Università, solo responsabilità. Ho provato molta empatia nei confronti di Aaron, sentendo vivo il suo senso di impotenza, la rabbia, il rancore, il senso di ineluttabilità, quella sensazione che sembra soffocarti al pensiero del mondo che ti si accartoccia attorno.


Come dinosauri dopo l'asteroide è una storia dura, concreta, reale, sulle piccole e grandi difficoltà che ci si trova ad affrontare nel corso della vita. Un invito a reagire senza lasciarsi travolgere dagli eventi, a sperare, a credere a dispetto di tutto e tutti.
Rialzarsi quando sembra che tutto remi contro di te non è facile e non sempre le cose vanno come vorremo che andassero.
Si parla anche di generazioni a confronto e mondo che cambia. A testimoniarlo sono anche i libri, un tempo tesori preziosi, oggi messi in un angolo, scalzati dalla tecnologia e da una fruizione veloce che non ti lascia il tempo di godere del calore umano e dei rapporti che possono instaurarsi anche semplicemente andando a comprare un libro nella propria libreria di fiducia.
Si percepisce l'immenso amore per i libri, al punto che Ira li considera come figli, orfanelli di cui nessuno si prende più cura e dei quali avere rispetto reverenziale. 
Gayle Forman è un'autrice che non scrive mai storie banali e anche questa volta si dimostra capace di scrivere storie piene di emozioni e di sentimenti che rispecchiano l'ampia gamma dell'animo umano.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap