giovedì 27 gennaio 2022

LO SCRIGNO DELLA MEMORIA, KATHRY HUGES. Review party.



TITOLO: Lo scrigno della memoria
AUTORE: Kathryn Huges
EDITORE: Casa Editrice Nord
PAGINE: 432
PUBBLICAZIONE: 27 gennaio 2022
GENERE: Narrativa
PREZZO: € 9,99 ebook; cartaceo 19,00

Due donne distanti nel tempo, eppure vicinissime Un ricordo perduto Un legame che nemmeno la guerra è riuscita a spezzare Esistono vite senza rimpianti? Forse sì, pensa Candice, durante i festeggiamenti per il centesimo compleanno di Jenny. Di tutti gli ospiti della casa di riposo, Jenny è quella cui lei si è affezionata di più, sempre serena, soddisfatta, appagata. Eppure, quella sera, di ritorno nella sua stanza, l'anziana mostra a Candice uno scrigno con dentro un fascio di vecchie lettere e un ciottolo raccolto su una spiaggia lontana. Ciò che è accaduto su quella spiaggia è un peso che da troppo grava sulla sua coscienza e, ora che la fine è vicina, Jenny ha bisogno di chiudere finalmente i conti col passato. Quindi chiede a Candice di accompagnarla in Italia, là dove tutto è iniziato, e lei accetta di buon grado: quel viaggio potrebbe essere l'occasione giusta per prendere le distanze da un'esistenza monotona, dalle difficoltà economiche e da un fidanzato fin troppo possessivo. E così, passo dopo passo, Candice si ritrova a raccogliere i frammenti di una storia scritta nella polvere della guerra, la storia di una ragazza accecata dall'amore, di un uomo idealista e irascibile, e dell'istante che ha cambiato tutto. Perché quando un legame diventa tanto stretto da risultare soffocante, è il momento di scegliere se sacrificarsi o ribellarsi, subire o reagire. E presto, seguendo le orme di Jenny, anche Candice sarà costretta a fare una scelta definitiva...
Il tempo è un dono prezioso e in ogni cassetto della nostra memoria è custodito un ricordo, bello o brutto, che ha contribuito a definirci. Kathryn Huges, attraverso le sue storie, è bravissima a parlarci di memoria e di vita.
Jenny Tanner vive nella casa di riposo di Green Meadows e ha compiuto l'importante cifra dei cento anni. Provate a immaginare quanta vita si nasconde nelle pieghe della memoria della donna, esperienze che attraversano un secolo di cambiamenti, tra guerre, ricostruzioni e un'epoca che si trasforma. A porsi il quesito è stata anche Candice Barnes che in quella casa di riposo ci lavora e apprezza la vivacità e lo spirito di Jenny.
La stima e l'affetto è ricambiato al punto che la sera del compleanno, al termine dei festeggiamenti, Jenny decide di mostrare a Candice uno scrigno all'interno del quale l'anziana donna custodisce una serie di oggetti, legati a ricordi importanti. Con uno di questi, però, Jenny non ha fatto ancora i conti, un peso che la opprime e che deve affrontare prima che la sua vita giunga al termine. Così Jenny chiede a Candice un grandissimo favore: accompagnarla in Italia, il posto che rappresenta il nodo cruciale di un passato che l'ha cambiata per sempre.
E' l'inizio di un viaggio non solo fisico, ma anche attraverso i ricordi, in cui il passato di Jenny sarà per Candice un esempio da seguire, uno stimolo a liberarsi da un pesante giogo. Anche Candice sarà per Jenny una persona importante, un sostegno che nell'ultima parte della sua vita la aiuterà a far pace con se stessa.
Attraverso una doppia linea temporale che si muove dagli anni della guerra ai giorni nostri, l'autrice ci racconta la storia di Jenny, una donna piena di carattere, intelligente e acuta, doti che non ha perso col passare degli anni. La Seconda Guerra Mondiale è una delle grandi protagoniste di questa storia, la sua devastazione, il senso di precarietà del durante e del dopo e l'autrice affronta questo spaccato di storia in modo coinvolgente e interessante.


Ma non c'è solo la guerra a lasciare un segno, perchè quella narrata nello Scrigno della memoria è una storia che parla d'amore, di perdita, di sacrificio, segreti e sensi di colpa.
L'amore non è trattato nella sua accezione più romantica, ma da una prospettiva attualissima, quella della manipolazione e della dipendenza.
Lo scrigno della memoria è una storia senza tempo sulle relazioni tossiche, che ci mostra come non ci siano epoche in cui non siano esistiti uomini capaci di manipolare psicologicamente le donne e farle sentire come se in loro ci fosse qualcosa di sbagliato. La storia della relazione asfissiante di Candice e del suo compagno Beau riporta a galla l'esperienza di Jenny e, ancora una volta, le due donne saranno da sostegno l'una all'altra.
Ho adorato questo confronto tra donne che, seppur apparentemente diverse e lontane come età, scoprono di avere molto in comune. Mi piace anche il messaggio nascosto nel sottotesto. Si può imparare dalla saggezza di una donna che accumulato anni ed esperienza così come si può insegnare pur essendo giovani, a chi è più grande di noi, ma nutre profondo rispetto per lo scambio e l'ascolto dell'altro.
Kathryn Huges è un'autrice che apprezzo molto per il suo stile semplice, brillante e incisivo, capace di emozionare attraverso storie di vita vissuta. Attraverso Jenny e Candice, sono messe a confronto le storie di due generazioni, di due donne che hanno vissuto due epoche diverse e riescono a scambiarsi preziosi frammenti di esistenza.
Segreti, colpi di scena, rimpianti, perdono, Kathryn Huges scrive un'altra bellissima e intensa storia su come non sia mai troppo tardi per perdonarsi e avere una seconda possibilità.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap