lunedì 16 maggio 2022

QUESTA VIOLENTA FINE, CHLOE GONG. Review.



TITOLO: Questa viloenta fine
AUTORE: Chloe Gong
SERIE: These violent delights 2.
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 432
PUBBLICAZIONE: 10 maggio 2022
GENERE: Fantasy 
PREZZO: €  10,99 ebook; 20,90 cartaceo

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.


Questa violenta fine è il secondo e ultimo capitolo della dilogia di Chloe Gong These violent delights, un bellissimo e particolare retelling della tragedia di Romeo e Giulietta in chiave orientale.
Questa volta la casa editrice ha rilasciato entrambi i volumi lo stesso giorno e nessuno ha dovuto aspettare per leggere il seguito, dopo il gran finale di Queste gioie violente.
Avevamo lasciato i due protagonisti alle prese con un colpo di scena che li ha divisi definitivamente, alimentando l'odio che anche le rispettive famiglie coltivano l'uno per l'altra da svariato tempo.
Juliette ha deciso di assumersi una responsabilità che sa la allontanerà da Roma, ma è decisa a mantenere fino in fondo la sua posizione.

In quegli ultimi mesi avrebbe potuto pensare di vivere in un sogno, se non fosse stato per quella
pesantezza che le gravava costantemente sul cuore. Ci posò sopra la mano e immaginò di poterlo raggiungere e di estirpare qualunque cosa la schiacciasse: la sensazione di tenerezza che le sbocciava come un fiore nel petto, l’amore implacabile che si arrotolava dentro e fuori dalla gabbia toracica come una vite rampicante.
Non poteva soccombere. Non poteva permetterle di crescerle dentro e di diventare così rigogliosa da non vedere nient’altro. Lei era una ragazza di pietra, arida... ed era questo ciò che era sempre stata.
Dal canto suo Roma è accecato dal rancore ed è disposto a tutto per vendicarsi, anche ponendo fine alla vita della ragazza per la quale un tempo aveva nutrito sentimenti.
Provare a zittire il cuore però non è così semplice, soprattutto quando guardando negli occhi l'altra persona si riesce ancora a scorgere la scintilla di quello che è stato.

«Che problema ho?» borbottò. Avrebbe voluto gridare e infuriarsi. Avrebbe voluto urlare contro Juliette fino ad avere i polmoni irritati.
Tuttavia sapeva che, gridando “Ti odio”, ciò che in realtà intendeva dire era “Ti amo. Ti amo ancora così tanto che per questo ti odio”.


I pericoli però non sono ancora finiti. Il nemico sembrava sconfitto e invece minaccia ancora Shanghai, e di questo disordine ad approfittarne sono i fronti dei nazionalisti e dei comunisti. In una città profondamente divisa le due gang rivali e i rispettivi capi, devono mettere da parte l'odio reciproco per non soccombere sotto le macerie di una città distrutta.
In linea con il primo libro, Chloe Gong ci regala un secondo capitolo complesso e affascinante. Quello che continua a piacermi di questa serie è il risvolto politico che l'autrice ha voluto date alla storia senza soffermarsi esclusivamente al lato sentimentale che seppur interessante non rende pienamente conto dell'ispirazione a fatti storici reali che hanno portato alla guerra civile di Shanghai.
Ritroviamo protagonisti che ci hanno fatto sospirare e conoscendo la storia di Romeo e Giulietta non si può evitare, col procedere della lettura, di sentire arrivare un epilogo tutto rose e fiori.
I personaggi secondari continuano a ritagliarsi la loro fetta di spazio e l'autrice lo fa in modo da rendere corposa ed esaustiva l'intera trama.
Una cosa che non mi è piaciuta è una certa ridondanza e una lunghezza che sicuramente poteva essere ridotta. Ritengo che a volte snellire restituisce al ritmo maggiore scorrevolezza senza perdere pathos. La scrittura di Chloe Gong è corposa, densa nelle descrizioni degli ambienti e nella caratterizzazione dei personaggi, quindi anche con poco riesce a dire e a trasmettere tanto. 
Emozionante, crudele, sanguinario, avvincente, Questa violenta fine saprà conquistarvi come ha fatto Queste gioie violente. 





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap